Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Encoder ottico e verso di rotazione

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[11] Re: encoder ottico e verso di rotazione

Messaggioda Foto Utentemrc » 20 ott 2014, 16:53

Riddik89 ha scritto:...esaminiamo una direzione alla volta in modo indipendente, come faccio a sapere se mi sto muovendo verso l'altro o verso il basso?

Come ho detto nel mio post n° 2:
mrc ha scritto:L' altra ruota,con il relativo perno posto in orizzontale rileva gli spostamenti in alto e in basso sul piano.
Quando si muove il mouse in verticale la ruota 2 è ferma.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: encoder ottico e verso di rotazione

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 20 ott 2014, 16:57

Foto UtenteMax2433BO hai ragione è doppio !!! non sapevo esistessero componenti del genere! avevo scaricato il datasheet di un nomalissimo fototransistor e nonostante i miei errori funzionava lo stesso solo che io alimentavo due piedini e misuravo una variazione sul terzo! Son sei mesi che avevo sto dubbio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anche Foto UtenteRussell ci aveva visto giusto !!!

Dai solo io ero completamente all'oscuro del funzionamento di questo componente!

Saluti e Grazie! O_/ O_/
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: encoder ottico e verso di rotazione

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 20 ott 2014, 16:59

Foto Utentemrc guarda l'articolo di Foto UtenteMax2433BO, alla fine si hanno 4 sensori nel pieno rispetto della teoria classica.
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: encoder ottico e verso di rotazione

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 ott 2014, 17:04

Di nulla Foto UtenteRiddik89, figurati... :ok:

Non avevo sotto mano un mouse a rotella da sezionare :mrgreen: , così ho cercato nel mare magnum di internet se si trovava uno schema per controllare...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[15] Re: encoder ottico e verso di rotazione

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 20 ott 2014, 17:07

Foto UtenteMax2433BO giuro che prima di chiedere qui ho cercato parecchio ma evidentemente in giro non c'è molta gente che smonta mouse (preferiscono piegare gli iphone) e sui componenti non era riportata alcuna signa :roll:
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: encoder ottico e verso di rotazione

Messaggioda Foto UtenteRussell » 20 ott 2014, 17:07

il tuo errore probabilmente stava nel pensare che il sensore fosse un fototransistor, e che quindi dovesse avere 3 piedini... credo invece siano 2 fotodiodi con un piedino a comune

pero' ho sudato freddo pure io per un po' :D
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: encoder ottico e verso di rotazione

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 20 ott 2014, 17:09

esattamente! però il bello ( o la cosa triste) è che quel coso sembrava comportarsi proprio come un fototransistor
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: encoder ottico e verso di rotazione

Messaggioda Foto Utentemrc » 21 ott 2014, 10:48

Scusate ma vorrei capire se effettivamente sbaglio e in quale punto.

Dalla tua immagine Foto UtenteRiddik89 si vedono solamente due sensori di rotazione relativi alle ruote destinate al rilevamento degli spostamenti in orizzontale ed in verticale, come ho evidenziato nella seguente immagine ( con due ovali rossi ), denominate IRX e IRY.

Mouse.JPG
Mouse.JPG (43.34 KiB) Osservato 6148 volte

Riddik89 ha scritto:...alla fine si hanno 4 sensori nel pieno rispetto della teoria classica....

Dall' immagine, di cui sopra, ne vedo solo due.

Nel documento che hai indicato Foto UtenteMax2433BO è riportato uno schema elettrico di un mouse nel quale sono rappresentati tre sensori di movimento ( ne due ne quattro! ) uno per l'asse X, uno per l' asse Y e l'altro per l' asse Z, probabilmente perché si tratta di un mouse più sofisticato di quello dell' immagine di cui sopra.

Avreste per favore la possibilità di chiarirmi queste incongruenze?

Grazie.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[19] Re: encoder ottico e verso di rotazione

Messaggioda Foto UtenteRussell » 21 ott 2014, 10:56

Il fatto che siano 2 assi (uno X e uno Y) è banale, e ci siamo concentrati su un solo asse
Se quello lavorasse con un unico fotodiodo avresti l'ambiguità nel cercare di capire da che parte sta' ruotando la ruota dentata, visto che la routa ha i denti tutti uguali
Nel link che hai citato (verso la metà della pagina, vedi ad esempio la seconda figura capitolo 4) abbiamo avuto conferma che internamente ciascun sensore ospita in realtà 2 sensori, molto vicini tra di loro, proprio per colmare questa lacuna.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[20] Re: encoder ottico e verso di rotazione

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 21 ott 2014, 12:10

Foto Utentemrc è proprio da quello che derivava il mio dubbio pensavo ci fosse un solo fotodiodo per asse come potrebbe sembrare guardando la figura.
Invece quello "in nero" è un fotodiodo doppio (ne contiene due al suo interno). In pratica contine due diodi ricevitori con un piccolo sfasamento tali da poter effettuare due misure sulla ruota dentata che è proprio quello che mi serve per capire il verso di rotazione.
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Sensoristica