Per completare il messaggio precedente vorrei aggiungere che le due batterie di ventole potrebbero funzionare insieme (max 10 ventole funzionanti) oppure solo una delle due (o la batteria da 6 o la batteria da 4)
grazie ancora
Circuito per ventilazione essiccatoio solare
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
Ciao considera che 20 w quel pannello li da in condizioni meteo ottimali , inoltre per estrarre tutti quei 20w si dovrebbe usare un inseguitore di massima potenza che è un dispositivo piuttosto complesso che per piccole potenze non ha neanche senso utilizzare.....
Morale della favola le tue ventole supponendo che assorbano 12W dovresti riuscire ad alimentarle, io eviterei di aggiungerene altre per i problemi sopraelencati.

Morale della favola le tue ventole supponendo che assorbano 12W dovresti riuscire ad alimentarle, io eviterei di aggiungerene altre per i problemi sopraelencati.

0
voti
E' un po' che vi seguivo
la potenza richiesta dalle ventole, anche tutte insieme è circa 12W, quindi se il pannello è da 20W dovresti farcela a farle girare anceh a pieni giri
Il fatto è che quando c'è poco sole i tuoi 12V/20W te li puoi scordare... quindi a quel punto le ventole gireranno piu' piano
In pratica la tua regolazione PWM è valida a parità di illuminazione solare, ma appena questa cambia intensità la regolazione PWM sarebbe da rifare interagendo con la manopola
questo è un problema per te?
Altrimenti credo che dovresti complicare il circuito mettendo un PWM piu' complesso che si autoregola in qualche modo
o cambiare approccio e prevedere di caricare con il pannello una batteria al piombo auto 12V (che rimarrebbero piu' o meno tali anche a batteria carica o scarica), che poi useresti per gestire le ventole, e garantirti una buona regolazione con il controller PWM (ma complessivamente il circuito si complica ulteriormente)
la potenza richiesta dalle ventole, anche tutte insieme è circa 12W, quindi se il pannello è da 20W dovresti farcela a farle girare anceh a pieni giri
Il fatto è che quando c'è poco sole i tuoi 12V/20W te li puoi scordare... quindi a quel punto le ventole gireranno piu' piano
In pratica la tua regolazione PWM è valida a parità di illuminazione solare, ma appena questa cambia intensità la regolazione PWM sarebbe da rifare interagendo con la manopola
questo è un problema per te?
Altrimenti credo che dovresti complicare il circuito mettendo un PWM piu' complesso che si autoregola in qualche modo
o cambiare approccio e prevedere di caricare con il pannello una batteria al piombo auto 12V (che rimarrebbero piu' o meno tali anche a batteria carica o scarica), che poi useresti per gestire le ventole, e garantirti una buona regolazione con il controller PWM (ma complessivamente il circuito si complica ulteriormente)
0
voti
Io qualche dubbio in proposito lo avrei e sarebbe stato meglio se
FABIO69 avesse postato prima
le caratteristiche del pannello invece di aspettare la conclusione del thread.
Da una parte abbiamo 8/10 ventole con un consumo dichiarato di 100mA ciascuna, dall'altra un pannello che al massimo puo' fornire 1.08A e, tra i due due PWM.
Anche ammettendo che il pannello - in pieno sole - fornisca quanto denunciato e che il PWM renda il 100%, saremmo al limite; basta una nuvola di passaggio per fermare tutto l'ambaradan.
La situazione migliora un poco con otto ventole ma il dubbio resta.
le caratteristiche del pannello invece di aspettare la conclusione del thread.
Da una parte abbiamo 8/10 ventole con un consumo dichiarato di 100mA ciascuna, dall'altra un pannello che al massimo puo' fornire 1.08A e, tra i due due PWM.
Anche ammettendo che il pannello - in pieno sole - fornisca quanto denunciato e che il PWM renda il 100%, saremmo al limite; basta una nuvola di passaggio per fermare tutto l'ambaradan.
La situazione migliora un poco con otto ventole ma il dubbio resta.
marco
0
voti
PASSARE A UN PANNELLO DA 30 WATT MIGLIOREREBBE LA SITUAZIONE ?
SE VOLESSI INTRODURRE UNA BATTERIA CHE SI RICARICA GRAZIE AL PANNELLO DOVREI UTILIZZARE UN SISTEMA APPOSITO PER RICARICARLA VERO ? DI CHE TIPO A QUALI COSTI?
SIETE GRANDI GRAZIE
Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e qui non ci sono sordi.
SE VOLESSI INTRODURRE UNA BATTERIA CHE SI RICARICA GRAZIE AL PANNELLO DOVREI UTILIZZARE UN SISTEMA APPOSITO PER RICARICARLA VERO ? DI CHE TIPO A QUALI COSTI?
SIETE GRANDI GRAZIE
Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e qui non ci sono sordi.
0
voti
...E AGGIUNGO CHE PROBABILMENTE A ME è SUFFICIENTE CHE LE VENTOLE GIRINO ANCHE AL 70/80% DELLA LORO CAPACITA'...
0
voti
FABIO69 ha scritto:PASSARE A UN PANNELLO DA 30 WATT MIGLIOREREBBE LA SITUAZIONE ?
Ni
Infatti anche li' se c'è poco sole le ventole faranno fatica a girare... e il PWM nuovamente serve a poco
Certamente ti garantisce un picco di 30W (in pieno sole) e questo ti fa' dormire sogni piu' tranquilli: le ventole in quel caso gireranno a piena potenza.
Notavo pero' che il pannello ha una tensione di picco di 18V... non so' quanto questo sia simpatico alle ventole... ecco che nuovamente una bella batteria tampone la vedo una soluzione interessante anceh se si complica molto la faccenda.
Il 70-80% della velocità massima è quancosa che nuovamente dipende dal sole, da quanto ce n'è, non dal pannello ne' dalle ventole, non è un numero che si puo' programmare a tavolino.
Con batteria tampone è gia' diverso e possiamo riparlarne tranquillamente.... ci pensa il circuito PWM.
FABIO69 ha scritto:DI CHE TIPO A QUALI COSTI?
Dipende quanto lo vuoi complesso, ci sono tante problematiche che ti possono venire in mente:
ad es evitare di caricare una batteria troppo carica o di scaricare una batteria troppo scarica (si danneggia altrimenti). Oppure voler inserire un crepuscolare che impedisca alle ventole di girare di notte, scaricando la batteria (sempre che questo sia un male... non so)
Di circuiti se ne trovano tanti anche qui, da costruirsi, a costi relativamente bassi... altrimenti compri qualcosa di gia' fatto
ad esempio ho visto (e magari te lo cerco) dei pannelli gia' pronti, da appoggiare sul cruscotto, per accendisigari auto, che promettono (...) di mantenerti la carica della batteria auto.
Siamo su una ventina di euro immagino (batteria esclusa... ma ne puoi usare una vecchia comunque)
0
voti
1- DI NOTTE NON MI INTERESSA UTILIZZARE L'IMPIANTO
2 - HO CAPITO BENE SE DICO CHE A RICARICARE LA BATTERIA CI PENSEREBBE IL PWM ? MA ALLORA COME POSSO REGOLARE LA VELOCITA' DELLE VENTOLE ? CON UN ALTRO PWM?
2 - HO CAPITO BENE SE DICO CHE A RICARICARE LA BATTERIA CI PENSEREBBE IL PWM ? MA ALLORA COME POSSO REGOLARE LA VELOCITA' DELLE VENTOLE ? CON UN ALTRO PWM?
0
voti
PER QUANTO RIGUARDA LA TENSIONE DI PICCO DI 18 V BASTA IMPOSTARE IL PVM A 12 V ....CREDO
0
voti
Per prima cosa sei pregato di scrivere correttamente in minuscolo; il maiuscolo nei messaggi equivale ad urlare e cio' oltre a non essere simpatico, non e' permesso.
Ritornando al tuo problema, la soluzione migliore sarebbe quella prospettata della batteria in tampone.
Naturalmente i costi salgono perche', oltre alla batteria serve un circuito di ricarica per la stessa oltre al PWM per la regolazione della velocita'.
Dicci che cosa vuoi fare.
Ritornando al tuo problema, la soluzione migliore sarebbe quella prospettata della batteria in tampone.
Naturalmente i costi salgono perche', oltre alla batteria serve un circuito di ricarica per la stessa oltre al PWM per la regolazione della velocita'.
Dicci che cosa vuoi fare.
marco
Torna a Elettrotecnica generale