Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con generatore 1500 RPM

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Problema con generatore 1500 RPM

Messaggioda Foto Utentemenu » 23 ott 2014, 20:19

Voglio dire,un generatore asincrono a 3000 giri/min. invece di 1400....
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Problema con generatore 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 23 ott 2014, 21:10

A mio avviso il problema non è dovuto al tipo di macchina utilizzata, bensì alla totale assenza di un sistema di regolazione.
I generatori asincroni sono scomodi da regolare, infatti, se la frequenza della tensione indotta sugli avvolgimenti statorici è di 50Hz a vuoto, non si manterrà tale a carico, ma scenderà progressivamente con l' aumentare del carico se non correggi la velocità del motore primo.
Ancor più variabile è la tensione in uscita nel passaggio da vuoto a carico.
In buona sostanza vista l' esigua potenza del generatore in questione e vista la complessità del sistema di regolazione per ottenere un apparecchiatura con buone caratteristiche, io ti consiglierei di cercare una soluzione già pronta.
Se proprio vuoi tentare nell' autocostruzione valuterei l'idea di procurarsi un machina sincrona, decisamente più adatta per quell' applicazione.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Problema con generatore 1500 RPM

Messaggioda Foto Utentemenu » 24 ott 2014, 23:30

L'idea di adottare una macchina sincrona mi era gia passata per la testa,ma purtroppo il reperimento si è rivelato non facile,tutto quello che (Ti do del "tu")dici lo condivido anche io,ho scelto di usare questa macchina ,per il puro piacere di "riciclare" e far funzionare degli oggetti che altrimenti destinati a marcire in garage... :-) Tu quali consigli mi daresti per far si di usufruire al meglio di questa macchina?Grazie in anticipo...
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche