Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Metodo efficente per alzare la tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Metodo efficente per alzare la tensione

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 24 ott 2014, 19:55

Ciao a tutti,
ho la necessità di generare un segnale in corrente continua di 400 V, 10 mA, partendo da un'alimentazione a 5 V, 2 A.
Ho progettato uno DC-DC converter con il classico 34063, ma mi stavo chiedendo se esistono dei metodi più efficienti, date le tensioni in gioco.
So bene che un DC-DC converter ste-up (boost) ha un'efficienza già elevata di per se ( > 80%), ma mi trovo a dover gestire dei picchi di corrente considerevoli (2,5 A).

Qualcuno potrebbe indicarmi quali altre configurazioni si prestano meglio ad un'applicazione di questo tipo?

Grazie.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Metodo efficente per alzare la tensione

Messaggioda Foto Utente19814 » 24 ott 2014, 21:39

Ho progettato uno DC-DC converter con il classico 34063,
...e ? Funziona/non funziona... non si sa, troppa fatica a spiegarcelo :?

un DC-DC converter step-up (boost) ha un'efficienza già elevata di per se ( > 80%)
sì... se fatto bene :D

quali altre configurazioni si prestano meglio

dipende... #-o cacchio non dovevo dirlo oops: questo mi costerà un'altra settimana di ban da EY.
:mrgreen:
Foto Utente19814
100 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Metodo efficente per alzare la tensione

Messaggioda Foto Utentebrabus » 24 ott 2014, 21:46

Vien da sé, la parola d'ordine è Flyback.

Il problema del Flyback, tuttavia, è sempre lo stesso: il mutuo induttore. Facile a dirsi, difficile a trovarsi, figuriamoci a farsi.

Soluzione? Io una volta me la sono cavata egregiamente con due convertitori boost in cascata: il primo elevava la tensione da 8 a 40V, il secondo da 40 a 150V. Ho impiegato il sublime controller TPS40210, se ben ricordo.
Il vantaggio sta nella possibilità di usare componenti facilmente reperibili, semplificando inoltre notevolmente il progetto.

Certo, con 400V parliamo di tensioni ragguardevoli.

Alternativa: ladder moltiplicatore di tensione, a 10mA te la dovresti cavare egregiamente. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Metodo efficente per alzare la tensione

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 24 ott 2014, 22:02

Foto Utentebrabus, grazie mille per le indicazioni: comincio a studiare il funzionamento di flyback e del Ladder.

19814 ha scritto:
Ho progettato uno DC-DC converter con il classico 34063,
...e ? Funziona/non funziona... non si sa, troppa fatica a spiegarcelo :?

per il momento è ancora un "progetto", prima di passare alla realizzazione pratica sto considerando le correnti in gioco. Per questo ho chiesto quali metodi si possonu utilizzare.
Ho già realizzato un paio di boost converter per altre applicazioni, ed hanno funzionato bene.

StefDrums.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Metodo efficente per alzare la tensione

Messaggioda Foto Utentebrabus » 24 ott 2014, 22:09

Eh, peccato che col boost a singolo stadio dovresti avere un duty cycle del 98,75%. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Metodo efficente per alzare la tensione

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 24 ott 2014, 22:43

brabus ha scritto:Eh, peccato che col boost a singolo stadio dovresti avere un duty cycle del 98,75%. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ahia... mi sa che mi sono perso questa "piccola" specifica. mi potresti dire da dove l'hai ricavato?

so che: \frac{t_{on}}{t_{off}} = \frac{V_{out} + V_F - V_{in}}{V_{in} - V_{SWCE}}

ma il Duty è: \frac{t_{on}}{t_{on} + t_{off}}

vedo la dipendenza dalla differenza di tensione tra ingresso e uscita, ma sono un po' confuso sul massimo valore di duty perché tutto funzioni bene.

PS: esperimento con LaTex riuscito !! :D ;-)
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale