col digitale che avanza (TV, e radio) piano piano sara' un suono "ricordo"
Alimentare esternamente una radio a batterie
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
Vicino casa da un modesto rivenditore di materiale elettronico: 2A ovvero 24Watt. Magari non avrà il fascino dell'alimentatore originale, ma per questo basta la radio....
Funziona perfettamente. In più ho aggiunto una duracell all'ultima posizione della batteria, così da poter illuminare la scala.
Ciliegina sulla torta, ho trovato - solo con questa radio, ed alzando l'antenna - una incredibile radio in FM sui 107 che trasmette SOLO ed ESCLUSIVAMENTE musica senza nessuna interruzione, tutta tra il '20 e il 60': dixie, swing, bebop, cool, hard, free . . .
Quale modo migliore per far rivivere questa radio ?

Grazie !!!
Funziona perfettamente. In più ho aggiunto una duracell all'ultima posizione della batteria, così da poter illuminare la scala.
Ciliegina sulla torta, ho trovato - solo con questa radio, ed alzando l'antenna - una incredibile radio in FM sui 107 che trasmette SOLO ed ESCLUSIVAMENTE musica senza nessuna interruzione, tutta tra il '20 e il 60': dixie, swing, bebop, cool, hard, free . . .
Quale modo migliore per far rivivere questa radio ?

Grazie !!!
1
voti
Mi è rimasta una curiosità: perché non si illuminava la scala?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Quando ho inserito la batteria la prima volta non s'è accesa, ma non s'è accesa nemmeno ieri quando l'ho inserita. Successivamente mi sono accorto che spingendo col dito sul contatto verticale verso la batteria la luce s'accendeva.
Ho piegato con molta attenzione e paura di fare danni il contatto che si appoggia sul negativo in direzione della la batteria ed ho piegato anche il positivo: il problema s'è risolto.
Quello che non ho capito è come mai sull'ultimo positivo della serie (perché di serie si tratta) non si accumula - sommandosi - la tensione delle 8 precedenti batterie e arriva solo 1,5V e non 13,5 come invece la mia ignoranza mi porta a pensare...
Guarda il contatto in basso a destra prima dell'ultima batteria:

Ho piegato con molta attenzione e paura di fare danni il contatto che si appoggia sul negativo in direzione della la batteria ed ho piegato anche il positivo: il problema s'è risolto.
Quello che non ho capito è come mai sull'ultimo positivo della serie (perché di serie si tratta) non si accumula - sommandosi - la tensione delle 8 precedenti batterie e arriva solo 1,5V e non 13,5 come invece la mia ignoranza mi porta a pensare...
Guarda il contatto in basso a destra prima dell'ultima batteria:

1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Forse così è più chiaro
Così hanno usato tre cavi, avessero messo la pila per la luce indipendente, i cavi sarebbero stati 4
Così hanno usato tre cavi, avessero messo la pila per la luce indipendente, i cavi sarebbero stati 4
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Chiarissimo, grazie . . . 
A cose fatte è stata una cosa banale che manco valeva di parlarne su un forum specializzato.
ma la paura di fare danni disastrosi era tanta. Si tratta di una attenzione affettiva . . .
Forse 9 torcioni sarebbero durati anche sei mesi, ma questa radio non la porto in giro, e con la stessa spesa la ascolto senza fare danni all'ambiente . . .
A cose fatte è stata una cosa banale che manco valeva di parlarne su un forum specializzato.
ma la paura di fare danni disastrosi era tanta. Si tratta di una attenzione affettiva . . .
Forse 9 torcioni sarebbero durati anche sei mesi, ma questa radio non la porto in giro, e con la stessa spesa la ascolto senza fare danni all'ambiente . . .
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale