Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi riscaldamento a pavimento

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[31] Re: Dubbi riscaldamento a pavimento

Messaggioda Foto UtenteElectro » 27 ott 2014, 20:29

Più che altro sarebbe stato corretto che il termotecnico progettista determinasse punto di installazione e il set-point di funzionamento sulla caldaia.
Per l'installazione fisica si tratta di fare qualche buco al muro per fissarla e collegare due fili nella caldaia, semplicissimo.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: Dubbi riscaldamento a pavimento

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 27 ott 2014, 20:50

Quindi, non avendo più modo di contattare il termotecnico progettista (Che comunque non aveva previsto montaggio di una sonda esterna), tu cosa mi consigli per la "determinazione del punto di installazione e set-point della caldaia"? Di contattare un termotecnico qualsiasi (non ne conosco..) o rivolgermi al CAT?
P.s. Se in zona Firenze conoscete qualche termotecnico da consigliarmi fatemi sapere
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Dubbi riscaldamento a pavimento

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 12 dic 2014, 14:39

Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione e faccio breve riepilogo.

Caldaia a condensazione radiant rkr 24 senza sonda esterna
Valvole sia al piano terra che al primo piano
Termostati "orbis tek" in ogni stanza
Ambiente di 70mq: piano terra Stanza1 "Cucina" Stanza 2 "Loggia" (Attualmente all'aperto)
Piano primo Stanza 1 "Cameretta" (non utilizzata) Stanza 2 "Camera"
Il bagno non ha riscaldamento a pavimento ma un termoarredo.

Non ho possibilità di contattare il progettista dell'impianto ne di avere quindi i progetti.

-Ho contattato un termoidraulico per farmi mettere la sonda esterna, dato che la caldaia è in casa sarebbe un lavoro abbastanza grosso e costosetto (sui 200) ci sono da bucare muri molto spessi etc etc.
Quindi valuterà se metterla o meno intanto chiedo alcune cose:

1)Ho 2 stanze che ad oggi non sono utilizzate(vedere sopra), conviene strozzare i flussometri e non farvi passare l'acqua?
2)Domanda probabilmente stupida ma non so la risposta :) l'acqua che circola nei tubi a pavimento è sempre la stessa che viene riscaldata e poi torna indietro o viene sempre immessa acqua "nuova". Chiedo questo anche in funzione della domanda "1" per capire se risparmierò quindi anche acqua a non riscaldere quelle stanze non utilizzate.
3)Sono in casa dalle 18:30 alle 08:30, il resto del tempo è vuota...posso in qualche modo risparmiare sulla bolletta evitando di tenerlo "completamente accesso tutto il giorno" Non ho termostati con orario ma solo una semplice tacchetta "notte" che immagino diminuiscano la temperatura del termostato.
4) qual è il valore di consumo corretto per la mia situazione per riscaldare l'ambiente, 3 mc di gas?Lo chiedo perché non idea, non so regolarmi se la spesa è alta o conveniente.

Grazie mille a tutti

p.s. foto dei collettori nelle pagine precedenti
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[34] Re: Dubbi riscaldamento a pavimento

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 12 dic 2014, 14:52

1) ti è conveniente tenere fredde due stanze, che comunque possono aiutare a mantenere in temperatura le altre? Puoi pensare di far affluire meno acqua a queste; chiuderle del tutto le valvole non credo sia conveniente.
2) sì, è la stessa.
3) poco tempo per sfruttare al meglio un riscaldamento a pavimento. Però questo hai, quindi...
La sua concezione è mantenere una temperatura costante; altrimenti sono più adeguati altri tipi di riscaldamento.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Dubbi riscaldamento a pavimento

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 13 dic 2014, 11:39

Ulteriore domanda, avevo la mandata a 40 e la caldaia funzionava accesa fissa al minimo in quanto ho i termostati a 22 ed una temperatura in casa di 20.
Essendo per me troppo caldo ho appena abbassato la mandata a 35 e adesso mi stupisco perché la caldaia si accende e spegne in continuazine facendo oscillare la temperatura al display da 33 a 37...come è possibile..se 1 minuto fa avevo la mandata a 40 adesso il pavimento è sicuramente più caldo di 35..quindi dovrebbe stare sempre spenta la fiamma non accendersi...

Chi mi spiega?
Ri.grazie
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Dubbi riscaldamento a pavimento

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 15 dic 2014, 13:30

Qualcuno mi sa dire come mai la caldaia ha avuto quel comportamento?
un'altra domanda, Ora con 35 gradi di mandata mi trovo con 20 gradi in soggiorno e 19 nelle camere, sto abbastanza bene ma se volessi provare a far arrovare più calore nelle camere senza alzare la mandata, dovrei aprire di più i flussometri per far arrivare più acqua nelle camere?(ricordo che ho dei collettori appositi per le camere e altri per il soggiorno).
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[37] Re: Dubbi riscaldamento a pavimento

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 15 dic 2014, 14:32

L'impianto si deve assestare dopo dei cambiamenti.
Non mi sembra vi sia sostanziale differenza (un grado); comunque puoi "giocare" con le valvole che servono i vari ambienti, favorendo maggiormente le camere.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Dubbi riscaldamento a pavimento

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 15 dic 2014, 14:36

Non so se misuro bene la temperatura. Non ho termometro esterni ma utilizzo il cronotermostato, mi spiego:

Se ho impostato il cronotermostato a 25..lo riporto indietro a 10 e mi rendo conto che scorrendo avanti fa uno scatto a 17/18 ed uno a 20..e penso che il secondo scatto sia la temperatura rilevata..ma non mi riesco a spiegare perché di scatti ne fa sempre due...almeno che da 25 non lo giro indietro e lo scatto in quel caso lo fa solo a 17/18...
Come mai questo?
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Dubbi riscaldamento a pavimento

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 18 dic 2014, 10:40

Mi sapete spiegare anche questo? Scusate lo stress :) siamo sotto natale su, siate buoni
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[40] Re: Dubbi riscaldamento a pavimento

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 18 dic 2014, 11:01

Non conosco il funzionamento di quel termostato
Foto UtenteGuerra