Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dubbio fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGeneralsolar » 28 ott 2014, 17:09

Buonasera a tutti,

ho avuto modo di visionare un impianto fotovoltaico entrato in esercizio a dicembre 2008. L'impianto è formato da due sezioni su un unico punto di connessione. Le due sezioni sono identiche: 19kW su 3 inverter monofase ciascuna.
Se non ricordo male, in caso di un impianto della potenza complessiva di 38kW con un totale di 6 inverter, era necessario installare un trasformatore di separazione e un dispositivo di interfaccia unico. Oppure, la divisione in sezioni, poteva permettermi di considerare l'impianto come due sistemi separati e quindi usare l'interfaccia interna ai singoli inverter e evitare di installare il trasformatore di separazione?
Ho riletto la norma guida alla realizzazione dei sistemi di generazione FV (CEI 82-25) e al 4.2.1.3 non è specificato il mio dubbio.
Vorrei sapere se vi è capitato in passato una situazione simile e se è corretta la mia interpretazione di considerare un unico impianto nonostante due contatori di produzione, ma un unico di scambio!

Ciao a tutti
Foto UtenteGeneralsolar
50 1 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica