Collegare motore tapparella, no passaggio corrente su off
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
ecco il risultato delle misurazioni di ieri sera...ditemi cosa ne pensate. grazie ancora per il vostro aiuto. 
0
voti
Mi rimane solo (solo!!!) un dubbio. Come mai al motore arriva tensione anche quando l'interruttore della foto è nella posizione centrale? ovvero quando è su off. si tratta di un interruttore a presenza. grazie.
Dici che l'impianto e bifase, ma secondo te c'è un modo per verificare che sia così nella realtà e non dipenda magari da un impianto fatto male?
arigrazie....
Dici che l'impianto e bifase, ma secondo te c'è un modo per verificare che sia così nella realtà e non dipenda magari da un impianto fatto male?
arigrazie....
0
voti
Diegogiri ha scritto:Come mai al motore arriva tensione anche quando l'interruttore della foto è nella posizione centrale?
perché il filo blu è collegato diretto e come detto non è "neutro" ma ha un potenziale di 127 V (circa)
allo stesso modo, anche le lampadine e tutti i carichi comandati da interruttori unipolari presentano questa condizione
per azzerare la presenza di tensione sull'utilizzatore (a che pro?), nel tuo caso dovresti adoperare comandi bipolari, ma non è una soluzione richiesta/consigliata nemmeno dalle norme tecniche
Diegogiri ha scritto:Dici che l'impianto e bifase, ma secondo te c'è un modo per verificare che sia così nella realtà
l'hai appena verificato con quelle misure di tensione, continuo a ripeterti da diversi post che non c'è alcun problema, ma cominci a sembrarmi paranoico
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
assolutamente no, mi fido, è che volevo solo capire per dare una significato a tutte le cose che mi avete, gentilmente, detto.
mi fido eccome, sono contento delle vostre risposte ma volevo capire...tutto qui.
qui se gli apparecchi sono sotto tensione non si scassano? visto che mi dite che non ci sono problemi.....ho capito bene?
p.s. non voglio mettere in dubbio o rompervi le palle perché non ho da fare...mi dispiacerebbe se pensate questo...
mi fido eccome, sono contento delle vostre risposte ma volevo capire...tutto qui.
qui se gli apparecchi sono sotto tensione non si scassano? visto che mi dite che non ci sono problemi.....ho capito bene?
p.s. non voglio mettere in dubbio o rompervi le palle perché non ho da fare...mi dispiacerebbe se pensate questo...
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica