Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prese Industriali e Protezione Sovraccarico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Prese Industriali e Protezione Sovraccarico

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 30 ott 2014, 12:38

Il problema riguarda le prese industriali monofasi/trifasi con le basi portafusibili.
Molto spesso ci troviamo davanti a delle situazioni in cui, si ha sul quadro elettrico un interruttore da 32A (MGT) e n prese alimentate da 16A con la base portafusibili.
A mio avviso, per garantire sempre una protezione certa sia per il cortocircuito che per il sovraccarico preferisco inserire sempre un interruttore MGT da 16A, questo perché nella base portafusibile si potrebbe inserire fusibili di diverso tipo (ritardati etc etc) senza garantire la protezione da sovraccarico qualora la mia utenza dovesse assorbire una corrente superiore a 16A, la mia bella presa potrebbe tranquillamente morire lentamente :cry: (classica situazione quando si trovano le prese interbloccate sciolte).
Purtroppo questa mia scelta molto spesso va a scontrarsi con gli installatori, i quali mi dicono che non vi è alcun riferimento normativo che li obbliga a mettere un interruttore locale a protezione della presa.
Voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 30 ott 2014, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo da maiuscolo a minuscolo; uppercase immotivato.
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Prese Industriali e Protezione Sovraccarico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 ott 2014, 13:16

be' si tratta di scelte progettuali,
quando hai parecchi gruppi prese, utilizzare interruttori magnetotermici al posto della protezione singola a mezzo fusibili, ha un incidenza non indifferente in termini di costi di materiare e manodopera

d'altronde si suppone che una coppia o una terna di fusibili ben dimensionati, soddisfi la protezione dalle sovracorrenti,
la sostituzione di un fusibile bruciato, dovrebbe essere eseguita da una persona competente/addestrata,
anche se è evidente che spesso questo non si verifichi
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[3] Re: Prese Industriali e Protezione Sovraccarico

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ott 2014, 13:17

EMY78 ha scritto:Voi cosa ne pensate?

Che l'installatore ha ragione :mrgreen:

Il vantaggio di avere le prese protette singolarmente da fusibili sta proprio nel fatto che puoi fare grandi dorsali e poi derivare le singole prese garantendo la loro protezione e quella delle derivazioni, aumentando fattori di utilizzazione e contemporaneità. La conduzione e manutenzione dell'impianto elettrico deve essere fatta solo da personale autorizzato. Posso capire la prudenza, ma qui secondo me si esagera, se proprio hai questa preoccupazione installa un magnetotermico a protezione della presa al posto dei fusibili.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Prese Industriali e Protezione Sovraccarico

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 30 ott 2014, 13:24

Grazie del vostro parere.

A presto
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: Prese Industriali e Protezione Sovraccarico

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 ott 2014, 14:18

EMY78 ha scritto:Purtroppo questa mia scelta molto spesso va a scontrarsi con gli installatori, i quali mi dicono che non vi è alcun riferimento normativo che li obbliga a mettere un interruttore locale a protezione della presa.

Il dispositivo di protezione contro il sovraccarico di un circuito prese deve avere una corrente nominale uguale
o inferiore alla più piccola delle correnti nominali delle prese non protette singolarmente o a gruppi.
art. 537.5.2
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Prese Industriali e Protezione Sovraccarico

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 30 ott 2014, 17:00

Mike ha scritto:
EMY78 ha scritto:Voi cosa ne pensate?

Che l'installatore ha ragione :mrgreen:

Il vantaggio di avere le prese protette singolarmente da fusibili sta proprio nel fatto che puoi fare grandi dorsali e poi derivare le singole prese garantendo la loro protezione e quella delle derivazioni, aumentando fattori di utilizzazione e contemporaneità. La conduzione e manutenzione dell'impianto elettrico deve essere fatta solo da personale autorizzato. Posso capire la prudenza, ma qui secondo me si esagera, se proprio hai questa preoccupazione installa un magnetotermico a protezione della presa al posto dei fusibili.

Questo nel caso in cui si tratti di ambienti non a maggior rischio in caso di incendio, giusto ?
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Prese Industriali e Protezione Sovraccarico

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 30 ott 2014, 17:06

non ho capito cosa ti contesta l'istallatore: il magnetotermico o proprio il fatto che ci metti la protezione?
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Prese Industriali e Protezione Sovraccarico

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ott 2014, 17:15

EMY78 ha scritto:
Questo nel caso in cui si tratti di ambienti non a maggior rischio in caso di incendio, giusto ?

Certo, se è un ambiente marcio la protezione dalle sovracorrenti la puoi fare solo a monte.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Prese Industriali e Protezione Sovraccarico

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 30 ott 2014, 17:28

:ok:
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Prese Industriali e Protezione Sovraccarico

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 30 ott 2014, 17:33

marco76 ha scritto:non ho capito cosa ti contesta l'istallatore: il magnetotermico o proprio il fatto che ci metti la protezione?

No dice che non serve mettere una protezione magnetotermica localmente se la presa è fusibilata.
Praticamente so che ha ragione, ma trattandosi di dispositivi che in caso di guasto vengono sostituiti anche in maniera non opportuna, mi è capitato diverse volte di trovare delle prese "cotte".

Non dimentichiamoci che con il discorso dei fusibili, un cavo o una presa in questo caso sono meno sfruttate If < 0.9 Iz.
Fare capire certe cose ad un semplice elettricista (artigiano) non è cosa semplice ecco perché in certe situazioni che non sono aziende in cui hanno una squadra di manutenzione e/o tecnici competenti, preferisco inserire il magnetotermico locale per evitare problemi in futuro.
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica