Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro doppia alimentazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: quadro doppia alimentazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ott 2014, 9:52

Questione di interpretazione del quesito. Te e altri avete interpretato che la domanda riguardasse la modalità esecutiva del parallelo.

A monte del quadro, come "generali", è corretto prevedere due sezionatori? Questi a valle sarebbero attestati sulla stessa sbarra, mentre a monte avrebbero due linee distinte in arrivo dai due UPS.

Io l'ho interpretata come modalità di sezionamento su un quadro elettrico per l'attestazione di due linee provenienti da UPS e ho specificato:

Da verificare invece se si rende necessario anche un interblocco tra i due sezionatori per impedire il parallelo degli UPS, sempre che non sia voluto.

A questo mi riferivo. Se poi vogliamo entrare nel merito di come eseguire il parallelo va benissimo, ma sono i manuali di installazione degli UPS che sono in grado di spiegarlo in maniera più esaustiva della nostra.

Se invece la domanda era: ho due UPS da mettere in parallelo su un quadro elettrico tramite due sezionatori, allora la risposta sarebbe stata diversa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: quadro doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 30 ott 2014, 10:07

Visto che pare la domanda si presti a diverse interpretazioni, io dico la mia...
Mi è capitato di mettere fino a 4 UPS in parallelo su un quadro. 3 + 1 di riserva. Il parallelo veniva gestito autonomamente dal controllo degli UPS, in pratica c'era un master e gli altri si adeguavano a lui.
Per manutenzione si staccavano i singoli gruppi con un sezionatore, naturalmente prima si distaccava l'UPS in questione. Interblocchi non ne avevamo ma c'erano solo due persone che potevano operare sull'impianto. Ora sta all'utente che ha posto la domanda spiegare meglio cosa intendesse O_/
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: quadro doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utenteancarano » 30 ott 2014, 14:28

Ringrazio tutti per il contributo, non scontato.
Normalmente, mettere due UPS in parallelo non è come mettere due trasformatori in parallelo. C'è di mezzo un'elettronica che gestisce il tutto, e c'è di mezzo un tecnico specializzato (generalmente il produttore, ma non è detto) che configura le n macchine da porre in parallelo. Cose scontate, ma visto che ci siamo, precisiamo.
Su un altro impianto ho due UPS, che lavorano in parallelo, nella stessa configurazione di quella qui proposta. Non ho mai indagato a fondo sulla logica di gestione interna delle due macchine, ma so per certo che per operazioni di manutenzione i due magnetotermici a monte del quadro di zona vengono aperti e chiusi (in quel caso non ho sezionatori, bensì mt) dai tecnici addetti alla manutenzione.
Generalmente viene spenta la macchina "A" e si lavora su di essa lasciando il carico alimentato in bypass. L'unico modo per fare manutenzione alla linea che va dall'UPS "A" al quadro di zona è aprire anche la linea di bypass ed il sezionatore presente sul quadro. In questo modo il carico rimane alimentato dall'UPS "B" e sull'intero ramo "A" si può lavorare in sicurezza.
E' ovvio che il tutto viene gestito dall'elettronica di macchina e da un tecnico specializzato.

Vi ringrazio per le critiche ed i suggerimenti. Probabilmente è meglio rigirare la questione direttamente al produttore degli UPS, per avere conferma della fattibilità del sistema.
Foto Utenteancarano
5 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: quadro doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 30 ott 2014, 15:13

solo un magnetotermico per la manutenzione mi pare poco anche se viene fatta da tecnici
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: quadro doppia alimentazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ott 2014, 17:18

ancarano ha scritto:Vi ringrazio per le critiche ed i suggerimenti. Probabilmente è meglio rigirare la questione direttamente al produttore degli UPS, per avere conferma della fattibilità del sistema.

:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica