Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare lampada solare a Led con Pir

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparare lampada solare a Led con Pir

Messaggioda Foto UtenteSimonDotWeb » 30 ott 2014, 17:01

Ciao a tutti,
volevo chiedervi aiuto per riparare una lampada a LED a cella solare che si accede con un sensore PIR.

La lampada ha due modalità di funzionamento selezionabili con un interruttore:
- La lampada si accende con intensità ridotta del 25% quando fa buio e si spenge all'alba.
- La lampada si accende quando il PIR rileva qualcosa e si spenge dopo circa 1,5minuti.

Nella prima modalità funziona regolarmente, ma nella seconda (con il PIR) la lampada ha iniziato a spengersi ed accendersi da sola all'infinito.

Così ho provato a ripararla, aprendola ho trovato che la piazzola su uno dei piedini del PIR era dissaldata e su uno dei piedini di un condensatore mancava la saldatura (punti rossi nella foto).
Cosi ho rifatto le saldature e riprovandola adesso la lampada non si spegne più! :-(

Ho controllato la tensione sul PIR che è zero ma va a 3v quando si eccita quindi il sensore dovrebbe funzionare.
Poi mi sono fermato perché non riesco a capire quale sia il componente con la sigla HT 30.

Vi sarei grato per qualsiasi suggerimento per poterla riparare,
Grazie a tutti.
Allegati
LampadaLedPir.jpg
Foto circuito
Foto UtenteSimonDotWeb
5 2

0
voti

[2] Re: Riparare lampada solare a LED con Pir

Messaggioda Foto Utentedavidde » 2 nov 2014, 11:46

Ciao Foto UtenteSimonDotWeb benvenuto!

Il componente siglato HT30 secondo me è un regolatore di tensione e serve per alimentare il PIR. Il fatto che in uscita al PIR si vede la tensione che passa da 3 a 0V quando si eccita mi fa pensare che l'HT30 funzioni regolarmente.

Piuttosto mi lascia qualche dubbio la saldatura che hai fatto sul piedino del PIR, sei sicuro di non aver coinvolto nella saldatura anche qualche componente che andava evitato?

Il sensore PIR ha una sigla?
Riesci a fare una foto del circuito dal lato del sensore PIR?
Il pacco batterie che tensione ha?

P.S.
Ho spostato l'argomento nella sezione adatta :-) ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Riparare lampada solare a LED con Pir

Messaggioda Foto UtenteSimonDotWeb » 5 nov 2014, 18:19

Ciao Davidde,
grazie per il benvenuto e per la risposta! :-)

Si il componente HT 30 è un regolatore di tensione, sulla basetta e siglato con U1 (la sigla è coperta dal filo rosso).
Ho misuarato la tensione sui terminali del componente ed ho avuto la conferma.

Il PIR e le sue saldature sono ok, (ho un'altra lamapada identica funzionante, ho smontato anche quella per vedere i collegamenti).

Per la tensione il pacco batterie ricaricabile e formato da 3 batterie da 1,5V quindi 4,5V di alimentazione.

Controllando con la lente tutti i componenti del circuito ho notato un'altra saldatura fredda sul transistor Q1,
dopo averla rifatta la lampada dopo 1,5 min si è spenta regolarmente riprendendo a funzionare!!!

Scusa per lo sbaglio di sezione. :(

Grazie per adesso!
Lampada riparata (con un po' di fortuna) :-P
Foto UtenteSimonDotWeb
5 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo