Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione tornio artigianale

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Costruzione tornio artigianale

Messaggioda Foto Utentetecnoale » 3 nov 2014, 15:38

salve,mi presento con questo mio primo argomento, ho scelto di registrarmi sul forum perché sono sicuro di trovare risposte alle mie domande :D
Ho recuperato un motore da una lavatrice con scheda madre bruciata e ho deciso di usarlo per costruire un piccolo tornio fai da te; il mio piu grande dilemma è controllare i giri del motore che normalmente gira a 13.500 giri, il controllo prevede l'uso di un potenziometro e di un contagiri digitale del medesimo tipo rappresentato in foto(
Immagine.png
Immagine.png (220.04 KiB) Osservato 11338 volte
), dal motore(precisamente nel rotore) vi è il sensore di velocità dal quale escono due cavi(
2014-11-03 14.27.42.jpg
),
vorrei sapere come collegare il sensore già esistente nel motore al contagiri digitale il quale ha 3 cavi;nero rosso e verde.
Foto Utentetecnoale
-8 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[2] Re: costruzione tornio artigianale

Messaggioda Foto Utentegaspa » 3 nov 2014, 16:08

sei sicuro che il contagiri sia compatibile col sensore integrato? sarebbe utile avere una scheda del contagiri
grazie
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Costruzione tornio artigianale

Messaggioda Foto Utentetecnoale » 3 nov 2014, 17:54

Purtroppo non ho alcun schema ho preso la foto del contagiri che volevo comperare su ebay,eventualmente lasciando perdere il sensore già esistente nel motore quale contagiri mi consiglieresti di utilizzare gaspa? grazie in anticipo :-)
Foto Utentetecnoale
-8 2

0
voti

[4] Re: Costruzione tornio artigianale

Messaggioda Foto Utentegaspa » 3 nov 2014, 21:55

se ne trovano parecchi, quelli più economici ovviamente vengono dalla cina. sai più o meno quanti giri fa massimo il motore a vuoto?
in base a quello si prende il misuratore rpm. giusto per caso ho cercato su ebay uk ed il sensore che arriva fino a 9999 rpm costa 13 sterline con spedizione inclusa
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Costruzione tornio artigianale

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 3 nov 2014, 22:52

Dovresti costruire un regolatore di velocità.... cosa tutt'altro che semplice.
Non puoi controllare la velocità di un motore semplicemente con un potenziometro.....purtroppo stai sottovalutando il problema.
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Costruzione tornio artigianale

Messaggioda Foto Utentetecnoale » 3 nov 2014, 22:55

a vuoto il motore raggiunge i 13500 giri ma ovviamente non supererò mai i 10000 forse neanche i 6000 quindi quelli economici sul mercato credo siano più che adatti...
Foto Utentetecnoale
-8 2

0
voti

[7] Re: Costruzione tornio artigianale

Messaggioda Foto Utentetecnoale » 3 nov 2014, 22:57

Per il regolatore di velocità a questo punto credo di comprarlo direttamente anzichè costruirlo ...
A questo punto anche un dimmer usato per impianti civili va bene no? in fin dei conti e sempre costituito da un triak TRIAC giusto Riddik89 ?:ok:
Foto Utentetecnoale
-8 2

1
voti

[8] Re: Costruzione tornio artigianale

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 4 nov 2014, 1:12

Un dimmer (a patto di prenderne uno adatto per carichi induttivi) non va bene....

Il motivo è abbastanza intuitivo. Nel momento in cui tu applichi un carico al tuo motore lui tende a rallentare , è quindi necessario un controllo che legga la velocità del motore e regoli di conseguenza l'alimentazione.
Il sensore di velocità che vedi sul motore serve proprio a quello!

E' difficile trovare cose già pronte all'uso perché i controlli devono essere fatti "su misura " a seconda del motore che si va a controllare.
Il mio consiglio è di fare qualcosa di più semplice oppure trovare qualcuno di esperto che ti affianchi. Purtroppo non credo che un forum possa insegnarti quello che normalmente si impara in anni di studio.
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Costruzione tornio artigianale

Messaggioda Foto Utentetecnoale » 4 nov 2014, 9:53

ho capito quello che vuoi dire ti ringrazio provero' prima la soluzione piu semplice e vediamo come va O_/
Foto Utentetecnoale
-8 2

0
voti

[10] Re: Costruzione tornio artigianale

Messaggioda Foto Utentegaspa » 4 nov 2014, 15:58

si, confermo non puoi usare un semplice trimmer per regolare i giri di un motore della lavatrice ( pensavo quando ne parlavi nella descrizione che con trimmer intendessi tutto il sistema di regolazione per regolare i giri).
la prima cosa è quella di procurarsi il circuito per variare i giri e successivamente cercare il contagiri. se ti servisse il motore a velocità fissa, dovresti trovare l'avvolgimento che fa girare il motore più lentamente, ma è un po' difficile da spiegare.
se trovassi qualche vicino o qualche conoscente che aggiusta lavatrici o ne sa sull'argomento, sarebbe la cosa migliore chiedere aiuto.
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo