Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su cavo unipolare di piccolo diametro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio su cavo unipolare di piccolo diametro

Messaggioda Foto Utentethai » 4 nov 2014, 0:11

Ciao a tutti, primo messaggio nel forum O_/

Sono un principiante appassionato di elettronica, mi diletto con piccoli lavoretti di facile realizzazione e non ho una base didattica ma cerco di informarmi come posso su internet :lol:

Mi servirebbero dei cavetti sottili e il più possibile flessibili, sul genere di quelli che si trovano twistati dentro a un cavo Cat 5e, però il problema è che quelli sono troppo rigidi.

Mi servirebbero per fare un cavo il più flessibile e leggero possibile per un mouse che ho, al quale appunto devo sostituire il cavo rotto.

Ho provato a cercare ma non so proprio da che parte indirizzarmi e quali particolari specifiche cercare.

Grazie
Foto Utentethai
30 2

0
voti

[2] Re: consiglio su cavo unipolare di piccolo diametro

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 nov 2014, 0:19

:-) Scusa ma non ti conviene provare a recuperare un mouse dismesso da qualche parte ? Non dovrebbe essere difficile :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: consiglio su cavo unipolare di piccolo diametro

Messaggioda Foto Utentethai » 4 nov 2014, 11:43

sì lo so che sembra strana come richiesta :D Però stavo cercando quale sia la tipologia di cavo con queste caratteristiche perché mi serve per quel mouse che sia più flessibile possibile e di una determinata lunghezza.
Inoltre mi serve anche per altri scopi.

Per intederci ho fatto una foto, quello blu è un unipolare da 1.5mm2, quello in mezzo è uno dei cavetti che si trovano all'interno dei cavi di segnale Cat5e ma la guaina esterna è troppo spessa e poco flessibile. Quello che farebbe al caso mio è come quello verde in foto, diametro molto piccolo e guaina poco spessa.

Mi servirebbe acquistarlo al metro, sapete dove si possono trovare?
Immagine
Foto Utentethai
30 2

0
voti

[4] Re: consiglio su cavo unipolare di piccolo diametro

Messaggioda Foto Utentethai » 4 nov 2014, 11:53

AGGIORNAMENTO: finalmente ho trovato il parametro chiave per classificare i cavi: AWG :D ho scoperto l'acqua calda :D avevo premesso che sono un principiante :)

Da wikipedia ( http://en.wikipedia.org/wiki/Category_5_cable ) il cat5e ha i fili AWG24, cioè 0,205mm^2

La scala arriva fino a AWG30 (0.05mm^2) che è forse fin troppo sottile, non so se ce la farei poi a saldarlo sui connettori.

Comunque cercando semplicemente AWG30 su ebay escono molti risultati, vengono venduti in rotoli da tot metri.
Foto Utentethai
30 2

Torna a Elettronica generale