Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione vetro smartphone

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituzione vetro smartphone

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 4 nov 2014, 0:00

Salve a tutti... da qualche tempo come hobby sto effettuando piccole riparazioni su smartphone.. ho già sostituito il tasto on off di un iphone 5 , tasto home e qualche touch screen completo di lcd e vetrino sempre di iphone... Vedendo su youtube ho visto vari video di persone che cambiano solo il vetro del telefono senza dover cambiate tutto lcd completo, questo con i giusti strumenti.... stavo pensando di fare qualche prova anche io per imparare e ho pensato di chieder aiuto a qualcuno sul forum piu esperto di me sui materiali e sulla fattibilità dell operazione... Ho pensato dunque di acquistare su internet del gel ottico, del nastro biadesivo e una lampada ad ultravioletti... quella che ho visto nei video è simile a questa http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-UV-PER-R ... 27db7f417c volevo chiedervi dunque cosa ne pensavate e se potreste consigliarmi qualche materiale a basso costo ed efficace... grazie in anticipo :-)
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: sostituzione vetro smartphone

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 4 nov 2014, 11:08

conosco una lampada migliore
Immagine

a parte quello i 'vetrini' e i touch sono in vendita anche provvisti di colla :shock:
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: sostituzione vetro smartphone

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 nov 2014, 11:37

yet another recipe for a disaster, my friend... :(

Bye,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: sostituzione vetro smartphone

Messaggioda Foto Utentebrabus » 4 nov 2014, 11:38

Ciao Foto Utentefrancesco900, anche io conosco quel metodo lì, ma non l'ho mai applicato per due motivi:

1) È molto difficile lavorare in condizioni ottimali, senza polvere o contaminazioni. Si rischia di includere sporcizia fra vetro e display, rovinando il risultato.

2) È molto difficile mantenere display e touch allineati. A meno di lavorare con una dima (e chi la fa?), il minimo disallineamento si nota ed è fastidioso.

Per questo, io ho sempre preso l'assemblato display + touch.

Senza contare che togliere il display dal touch rotto è molto, molto difficile senza scheggiarlo o strisciarlo. E poi pulirlo bene è un lavoraccio!
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: sostituzione vetro smartphone

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 4 nov 2014, 12:08

PietroBaima ha scritto:yet another recipe for a disaster, my friend... :(

Bye,
Pietro.

uh?
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Sostituzione vetro smartphone

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 5 nov 2014, 18:14

intanto vi ringrazio per le risposte... vi spiego mi trovo tra le mani un iphone con lo schermo rotto e quindi di conseguenza dovrei buttare l ' lcd... quindi mi piacerebbe tentare la riparazione provando con un vetrino da pochi euro... in caso di esito negativo comperò l' lcd con in vetrino gia completo... ho trovato su internet questa lampada ad un prezzo abbastanza conveniente http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-UV-36W-L ... 3ceb203822 cosa ne pensate ? potrebbe andare bene o se è di scarsa qualita potrebbe non far essiccare la colla ? questo invece è n video che ho trovato.. anche se è di un samsung presumo che il procedimento sia circa uguale https://www.youtube.com/watch?v=v9rybk_RF4c
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[7] Re: Sostituzione vetro smartphone

Messaggioda Foto Utentebrabus » 5 nov 2014, 18:24

Non resta che provare, Francesco, da qui è impossibile darti una risposta. :ok:

Facci sapere come va! :-)

p.s.: certo che il tipo del video... mamma mia... non oso immaginare quanta polvere si è insinuata fra display e touch! #-o
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Sostituzione vetro smartphone

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 5 nov 2014, 18:32

Ciao,

io ho provato a cambiare il solo touchscreen del mio Lumia 625. Premetto che ho effettuato parecchie riparazioni su differenti smartphone con buon esito ma mai avevo dovuto "scollare" un capacitivo dall'LCD.

risultato:
-nel rimuovere il mio touchscreen crepato sono volati frammenti di vetro per tutta la casa (un conto è scollare un pannello integro, un conto è averne uno crepato).
-pulire bene il tutto senza rischiare di rovinare l'LCD è cosa per mani esperte, non per me.
-alla fine son riuscito a riappiccicare il tutto con il risultato che..... il touchscreen funziona ma ho danneggiato l'LCD! #-o

Morale della favola secondo me: meglio comprare il pacchetto LCD+touch oppure esser pronti a diversi tentativi volti ad accumulare l'esperienza necessaria a fare un buon lavoro. :ok:

PS: io non ci proverò più... :roll:
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

5
voti

[9] Re: Sostituzione vetro smartphone

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 5 nov 2014, 19:18

grandegiove.jpg
grandegiove.jpg (23.35 KiB) Osservato 9441 volte
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Sostituzione vetro smartphone

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 5 nov 2014, 22:38

capisco.. infatti anche a me questo video è sembrato troppo facile... la povere è facile che si infili....ma poi non capisco come si fa a spargere perfettamente il gel ottico senza lasciar aloni...ora comunque procederò rimuovendo solo il vetrino cercando di non graffiare l lcd e vi farò sapere :-)
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale