Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utentetempesta » 26 lug 2014, 16:01

grazie mir per la risposta cosi esaustiva....
certamente era solo una domanda e mi fermavo li... non che volessi metterlo in corto intenzionalmente,
va bene la differenza tra alimentatore e caricatore va bene tutto ma rimane sempre e solo la domanda principale,
perché funzionava da più di 2 anni e 2/3 giorni fa ha smesso di funzionare?
tutti i vaporizzatori che prima funzionavano ora non funzionano piu' con 5v 1A, e' come al solito faccio le cose funzionano e non so il perché..
Foto Utentetempesta
3 2

0
voti

[12] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utentemir » 26 lug 2014, 17:57

mi ero fermato a considerare la citata possibilità di un cortocircuito a valle di un alimentatore, anche se immaginavo che
tempesta ha scritto:era solo una domanda e mi fermavo li... non che volessi metterlo in corto intenzionalmente

ora sul perché dell'attuale mancato funzionamento della sigaretta elettronica con alimentazione esterna fornita dal citato caricabatterie dopo un lungo periodo di corretto funzionamento,potrei immaginare che:
- se con la sua batteria funziona,
--sia guasto il caricabatterie,ma dici che anche con altri hai lo stesso malfunzionamento,e quindi scagioniamo il caricabatterie esterno,
---allora potrei pensare ad un guasto del connettore USB della sigaretta elettronica e relativo circuito di ricarica-alimentazione,
--- per eliminare questa possibilità si dovrebbe verificare il funzionamento della sigaretta elettronica con un suo caricabatterie-alimentatore dedicato. ;-)

OT. ho citato "alimentatore-caricabatterie" poiché non essendo fumatore, non conosco questi dispositivi pertanto non saprei se hanno batterie ricaricabili o meno. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utentetempesta » 27 lug 2014, 12:44

il giorno che ha cessato di funzionare la prima cosa che ho testato e' se arrivava la corrente tensione fino in cima all'interruttore... poi ho proseguito fin sopra la resistenza ed arrivava 4,8vV/4,9vV una volta messa la resistenza per bruciare il liquido la corrente tensione diventava 1,3vV quindi un calo mostruoso che prima non c'era...dunque da li ho pensato all'alimentatore rotto! ma quando sostituito il problema rimaneva ,la spina USB non l'ho cambiata sinceramente.. ma avevo cambiato alimentatore e messo i fili diretti e continuava a non funzionare bho comunque comunque provo a vedere lunedi con altri alimentatori più grandi magari quello che avevo provato non era idoneo o rotto
sinceramente mi sono un po' demoralizzato provo con l'alimentatore del PC a 5v V filo rosso e nero dovrei avere un alimentatore smontato!
quello e' bello potente dovrebbe sicuramente accendere la resistenza
Foto Utentetempesta
3 2

0
voti

[14] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 lug 2014, 13:15

Direi che non hai letto/capito l'ultimo mio messaggio: la tensione si misura in volt (V), la corrente in ampere (A).
Non è per essere pignolo, ma il chiamare le cose col nome corretto facilita la comprensione ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 lug 2014, 13:29

Non conosco il marchingegno ma, da quello che hai descritto, un'ipotesi sarebbe quella che i caricabatterie usati non riescano ad erogare la corrente sufficiente; questo si evince da :
tempesta ha scritto:una volta messa la resistenza per bruciare il liquido la corrente diventava 1,3v quindi un calo mostruoso che prima non c'era...

Forse quel caricatore era al limite delle sue possibilita' ed e' durato un po'.....prima di spirare :D ; gli altri che hai provato, probabilmente sono allo stesso livello o ad uno inferiore.
La batteria originale dava 600mAh ma puo' avere spunti di corrente notevolmente superiori, cosa che un alimentatore/caricabatterie (probabilmente nemmeno stabilizzato) non puo' fare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utentetempesta » 28 lug 2014, 16:39

potrebbe anhce essere cosi marco...
l'alimentatore che usavo era in perfette condizioni
mentre gli altri strausati e magari mezzi rotti non so..
comunque
ho eseguito il suggerimento di ????? al momento non ricordo chi scusate!!
di usare il cavo giallo e il cavo nero dell'alimentatore di un PC
senza mettere interruttori led ecc... praticamente ho preso i fili e li ho messi direttamente sul Atomizzatore risultato non e' successo nulla... eppure eroga 5v senza cali
ho rimontato l'atomizzatore nella batteria originale ""tante volte si fosse bruciata la resistenza""" e niente ha funzionato....
a sto punto non so proprio più che fare.
grazie a tutti per le risposte..
se capita che mi viene una nuova idea o un lampo di genio ve lo comunichero..
buone ferie a tutti per chi parte e ancora grazie!
Foto Utentetempesta
3 2

0
voti

[17] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 28 lug 2014, 16:49

Ritengo che la Ovale abbia un modello di sigaretta che può essere fumato durante la ricarica...

...aspetta che cerco...

eccola: Eclips

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[18] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utentetempesta » 28 lug 2014, 18:49

Grazie
Non e' un problema adesso di durata della batteria o sostituzione della stessa quando finisce..
ne ho in tutto 3 di batterie di ricambio.
e poi per quello che fumo adesso.. riesco ad usarne solo 1 di batteria al giorno

il dilemma per me era il sapere perché funzionava e del perché ora non funzioni più con nessun atomizzatore sia da 1,6 / 1,8 ohm equelli che uso io da circa 3ohm.
grazie comunque del pensiero obiuan
Foto Utentetempesta
3 2

0
voti

[19] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utentetempesta » 6 nov 2014, 17:01

SCUSATE OT MA VOLEVO SALUTARE TUTTI !!!!!! :D
Foto Utentetempesta
3 2

Precedente

Torna a Elettronica generale