Backup e protezione per filiazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Sinceramente anch'io non capisco qual è la differenza tra filiazione e back-up, non trovo riscontri normativi, la CEI 64-8 non definisce nessuno dei due termini ma ne descrive il senso nell'art. 434.3.1. Butto là, io ho sempre utilizzato Magrini (ora Schneider) e nelle guide è sempre stata definita la "filiazione", invece mi ricordo che nelle guide SACE e nel programma DOC invece usavano sempre il termine Back-up. All'estero i cataloghi riportano "Back-up" perché di fatto questa è la terminologia esatta della funzione. Probabilmente affiliazione è una italizzazione del termine back-up.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

3
voti
ABB in tutti i suoi cataloghi , guide e software parla sempre di back -up, anche Ticino così definisce le sue tabelle (c'è un apposito volume Bticicno "tabelle di selettività e back-up"), stessa cosa per Siemens , Moeller e anche Gewiss . Merlin Gerin ,come dice Mike, utilizza il termine italiano filiazione.
Queste sono le marche che abbiamo utilizzato piu di frequente e di cui ho i cataloghi a disposizione , di altri costruttori che abbiamo utilizzato in modo sporadico gli interruttori come Terasaki, CGE o AeG non ho al momento i cataloghi.
Queste sono le marche che abbiamo utilizzato piu di frequente e di cui ho i cataloghi a disposizione , di altri costruttori che abbiamo utilizzato in modo sporadico gli interruttori come Terasaki, CGE o AeG non ho al momento i cataloghi.
0
voti
Scusate riapro questa discussione per un chiarimento.
La protezione in back-up si può fare anche in ambienti come un centro estetico o solamente in ambienti industriali dove chi interviene è quasi sicuamente personale specializzato?
Grazie
La protezione in back-up si può fare anche in ambienti come un centro estetico o solamente in ambienti industriali dove chi interviene è quasi sicuamente personale specializzato?
Grazie
1
voti
Per quanto sono riuscito a capire la filiazione e il backup sono due cose diverse.
La filiazione consente di installare un interruttore con potere di interruzione inferiore alla corrente di cc prevista ai suoi morsetti a patto che a monte ci sia un interruttore compatibile, ovvero scelto seguendo le tabelle di filiazione del costruttore. L'interruttore a monte riesce a limitare la corrente di corto in modo da permettere all'interruttore a valle di aprire una corrente più piccola.
Il backup vuol dire semplicemente riserva, ovvero: se non apre l'interruttore a valle aprirà in riserva quello a monte.
Ho capito male?
La filiazione consente di installare un interruttore con potere di interruzione inferiore alla corrente di cc prevista ai suoi morsetti a patto che a monte ci sia un interruttore compatibile, ovvero scelto seguendo le tabelle di filiazione del costruttore. L'interruttore a monte riesce a limitare la corrente di corto in modo da permettere all'interruttore a valle di aprire una corrente più piccola.
Il backup vuol dire semplicemente riserva, ovvero: se non apre l'interruttore a valle aprirà in riserva quello a monte.
Ho capito male?
0
voti
Corsari ha scritto:Scusate riapro questa discussione per un chiarimento.
Grazie
Industriali da quanto ricordo
0
voti
Per quanto riguarda la filiazione, Gli interruttori a valle con Icu più basso dell'interruttore a monte possono essere tutti quelli del quadro elettrico oppure c'è un numero limitato? perché, da Schneider leggo:La norma CEI EN 60947-2 riconosce la filiazione tra due interruttori.
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica