Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Backup e protezione per filiazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Backup e protezione per filiazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 ago 2008, 12:42

Sinceramente anch'io non capisco qual è la differenza tra filiazione e back-up, non trovo riscontri normativi, la CEI 64-8 non definisce nessuno dei due termini ma ne descrive il senso nell'art. 434.3.1. Butto là, io ho sempre utilizzato Magrini (ora Schneider) e nelle guide è sempre stata definita la "filiazione", invece mi ricordo che nelle guide SACE e nel programma DOC invece usavano sempre il termine Back-up. All'estero i cataloghi riportano "Back-up" perché di fatto questa è la terminologia esatta della funzione. Probabilmente affiliazione è una italizzazione del termine back-up.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[12] Re: Backup e protezione per filiazione

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 29 ago 2008, 13:59

ABB in tutti i suoi cataloghi , guide e software parla sempre di back -up, anche Ticino così definisce le sue tabelle (c'è un apposito volume Bticicno "tabelle di selettività e back-up"), stessa cosa per Siemens , Moeller e anche Gewiss . Merlin Gerin ,come dice Mike, utilizza il termine italiano filiazione.
Queste sono le marche che abbiamo utilizzato piu di frequente e di cui ho i cataloghi a disposizione , di altri costruttori che abbiamo utilizzato in modo sporadico gli interruttori come Terasaki, CGE o AeG non ho al momento i cataloghi.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Backup e protezione per filiazione

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 7 nov 2014, 13:16

Scusate riapro questa discussione per un chiarimento.
La protezione in back-up si può fare anche in ambienti come un centro estetico o solamente in ambienti industriali dove chi interviene è quasi sicuamente personale specializzato?
Grazie
Foto UtenteCorsari
16 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Backup e protezione per filiazione

Messaggioda Foto UtenteGionir » 20 lug 2017, 10:17

Per quanto sono riuscito a capire la filiazione e il backup sono due cose diverse.

La filiazione consente di installare un interruttore con potere di interruzione inferiore alla corrente di cc prevista ai suoi morsetti a patto che a monte ci sia un interruttore compatibile, ovvero scelto seguendo le tabelle di filiazione del costruttore. L'interruttore a monte riesce a limitare la corrente di corto in modo da permettere all'interruttore a valle di aprire una corrente più piccola.

Il backup vuol dire semplicemente riserva, ovvero: se non apre l'interruttore a valle aprirà in riserva quello a monte.

Ho capito male?
Foto UtenteGionir
20 2

4
voti

[15] Re: Backup e protezione per filiazione

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 20 lug 2017, 15:14

filiazione o back up per quasi tutti è la stessa cosa, quello che tu chiami back up di solito è chiamato rincalzo
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Backup e protezione per filiazione

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 20 lug 2017, 16:47

Corsari ha scritto:Scusate riapro questa discussione per un chiarimento.
La protezione in back-up si può fare anche in ambienti come un centro estetico o solamente in ambienti industriali dove chi interviene è quasi sicuamente personale specializzato?
Grazie

Industriali da quanto ricordo
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Backup e protezione per filiazione

Messaggioda Foto Utenteepik » 23 ago 2017, 15:46

Per quanto riguarda la filiazione, Gli interruttori a valle con Icu più basso dell'interruttore a monte possono essere tutti quelli del quadro elettrico oppure c'è un numero limitato? perché, da Schneider leggo:La norma CEI EN 60947-2 riconosce la filiazione tra due interruttori.
Foto Utenteepik
0 2

1
voti

[18] Re: Backup e protezione per filiazione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 ago 2017, 16:39

Nessun limite al numero di interruttori figli
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Precedente