Nuovo centralino domestico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Va bene/ non va bene...
Come dovrebbe essere il tutto dal punto di vista di chi dice che non va bene? Un esempio sulla mia situazione, mi sarebbe chiaro...
Dal momento che la cifra non é irrisoria, mi piacerebbe fare il tutto come si deve...
Come dovrebbe essere il tutto dal punto di vista di chi dice che non va bene? Un esempio sulla mia situazione, mi sarebbe chiaro...
Dal momento che la cifra non é irrisoria, mi piacerebbe fare il tutto come si deve...
0
voti
Lo schema è corretto.
Che ci siano altre possibilità per realizzare la stessa cosa è altrettanto certo.
Che ci siano altre possibilità per realizzare la stessa cosa è altrettanto certo.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Manca sapere quanta distanza c'è tra il contatore e il centralino e se superiore a 3m se c'è un magnetotermico immediatamente a valle. Se l'involucro è a doppio isolamento e l'interruttore generale del centralino è un magnetotermico e le linee sono coordinate con la protezione dalle sovracorrenti gli unici problemi che noto riguardano gli SPD che se di tipo varistore devono essere protetti da differenziale e consigliabile anche protezione dedicata come da specifiche costruttore (di solito fusibili).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
la protezione contro le sovracorrenti è garantita per il sovraccarico dal MT 2x25A, per il cortocircuito suppongo ci sia a valle del contatore un MT a protezione del montante altrimenti devi installarla entro i 3 metri e caratteristiche da 6kA, sul differenziale puro potrebbe transitare una corrente maggiore della sua nominale ma a monte viene strozzato dal MT da 25A installato
1
voti
Mike ha scritto:Se l'involucro è a doppio isolamento
Giustissima osservazione. Lo davo per scontato ma è bene precisarlo.
Per gli SPD segnalo la sempre ottima guida tecnica Contrade.
-

Giovepluvio

0
voti
Rieccomi... provo ad aggiungere le informazioni "mancanti"... nonostante un po' di confusione che mi sorge da opinioni diverse...
Tra il contatore dell'Enel e il centralino, ci sono circa 15 mt con un cavo da 6 senza interruzioni.
Involucro a doppio isolamento di che cosa???
Per il resto, non esiste ancora niente... solo lo schema che ho riportato frutto di consigli...esiste per ora il vecchio centralino da rifare totalmente che a confronto è nulla.
L'idea è di utilizzare componentistica BTic... per "costi favorevoli"...
Che si fa???

Tra il contatore dell'Enel e il centralino, ci sono circa 15 mt con un cavo da 6 senza interruzioni.
Per il resto, non esiste ancora niente... solo lo schema che ho riportato frutto di consigli...esiste per ora il vecchio centralino da rifare totalmente che a confronto è nulla.
L'idea è di utilizzare componentistica BTic... per "costi favorevoli"...
Che si fa???

0
voti
tgsimo ha scritto:Tra il contatore dell'Enel e il centralino, ci sono circa 15 mt con un cavo da 6 senza interruzioni.
Ti servirà un generale subito sotto al contare allora.
Tradotto: centralino di plastica con questo simbolo stampigliato sopra
Che si fa???![]()
![]()
Affidarsi a qualcuno che lo sa fare è una ipotesi da escludere?
-

Giovepluvio

0
voti
Rispondo brevemente...
Se sono qui a chiedere consigli, è dovuto al fatto che non ho e non ho mai trovato un Elettricista di Fiducia... nel tempo, ho incontrato "professionisti" che nel tempo hanno "fatto ciò che ritenevano opportuno" ... chi dice di utilizzare sistemi evoluti e costosi, chi sistemi semplici ed economici, chi ha cercato di porvi rimedio senza risolvere il problema, chi ha cercato invano dispersioni, chi utilizza solo una marca ritenendola la migliore in assoluto, chi scredita, chi intende risolvere in un modo e chi dice esattamente il contrario, ecc ecc... insomma... ora ho un amico elettricista che ha proposto lo schema pubblicato... ma volevo prima (credo a questo punto giustamente visto che anche qui ne ho sentite più d'una) sentire altre campane...
Detto ciò:
Sotto il contatore... un generale di che tipo??? Magnetotermico??? Quanti ampere???
E poi come "dotare" l'intero centralino???
Il nuovo centralino installato da 36 moduli, ha il simbolo "consigliato" e riporta "isolamento completo garantito mediante l'installazione incassata nel muro e utilizzando le mascherine coprimoduli in dotazione"
Grazie ancora per il tempo e l'aiuto che mi state dedicando...
Se sono qui a chiedere consigli, è dovuto al fatto che non ho e non ho mai trovato un Elettricista di Fiducia... nel tempo, ho incontrato "professionisti" che nel tempo hanno "fatto ciò che ritenevano opportuno" ... chi dice di utilizzare sistemi evoluti e costosi, chi sistemi semplici ed economici, chi ha cercato di porvi rimedio senza risolvere il problema, chi ha cercato invano dispersioni, chi utilizza solo una marca ritenendola la migliore in assoluto, chi scredita, chi intende risolvere in un modo e chi dice esattamente il contrario, ecc ecc... insomma... ora ho un amico elettricista che ha proposto lo schema pubblicato... ma volevo prima (credo a questo punto giustamente visto che anche qui ne ho sentite più d'una) sentire altre campane...
Detto ciò:
Sotto il contatore... un generale di che tipo??? Magnetotermico??? Quanti ampere???
E poi come "dotare" l'intero centralino???
Il nuovo centralino installato da 36 moduli, ha il simbolo "consigliato" e riporta "isolamento completo garantito mediante l'installazione incassata nel muro e utilizzando le mascherine coprimoduli in dotazione"
Ultima modifica di
Giovepluvio il 10 nov 2014, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata quotatura integrale INUTILE
Motivazione: Eliminata quotatura integrale INUTILE
0
voti
tgsimo ha scritto:Sotto il contatore... un generale di che tipo??? Magnetotermico??? Quanti ampere???
Se hai in partenza un cavo da 6mmq va bene un MT 2x25A p.d.i. 6kA entro involucro a doppio isolamento.
tgsimo ha scritto:E poi come "dotare" l'intero centralino???
Centralino a doppio isolamento per cui sei a posto.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica