Facciamo così.
L'impianto 1 è quello che è diventato principale (quadro principale con contatore), l'impianto 2 è quello divenuto subortinato al 1 (quadro secondario con montante da quadro principale).
Su quale non hai eseguito lavori?
perché per come la vedo io i lavori hanno interessato entrambi gli impianti.
Dico rifacimento impianto elettrico unità abitativa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Se l'intervento è stato:
1.Modifica del quadro dell'app.1.
2.Posa montante da q1 a q2.
Fai una diri dell'app.2, e redigi la DICO di ampliamento dell'app.1 con le dovute specifiche dell'intervento e allega dico precedente di app.1 e diri di app.2.
1.Modifica del quadro dell'app.1.
2.Posa montante da q1 a q2.
Fai una diri dell'app.2, e redigi la DICO di ampliamento dell'app.1 con le dovute specifiche dell'intervento e allega dico precedente di app.1 e diri di app.2.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Non scappi; in poche parole sei responsabile della compatibilità con la parte d'impianto sprovvista di di.co. e della sua sicurezza.
Sempre art. 7 comma 3 d.m. 37/08
Per dimostrarlo qualche carta dovrai pur farla
Sempre art. 7 comma 3 d.m. 37/08
Per dimostrarlo qualche carta dovrai pur farla
1
voti
Buongiorno a tutti, esordisco con il mio primo messaggio accondandomi ad una discussione che mi interessa.
Il tema è quello di cordine N07V-K provenienti da forniture separate nel medesimo canale, con PE comune in cordina anch'esso; è il caso di montanti promiscui con PE comune.
So che non si è permesso per impianti nuovi, tuttavia mi interessa capire sulle situazioni esistenti ove non ci sia possibilità di sostituzione con cavi multipolari dove trovare nelle norme i riferimenti ai differenziali che sanano il tutto.
1- E soprattutto capire perché differenziale?
2- non è sufficiente un MT per ogni circuito alla base del montante?
3- la presenza del PE in cordina assieme a conduttori attivi, da più sorgenti, sempre in cordina è una massa?
a mio avviso la massa (il conduttore PE che collega tutte le masse dell'impianto di utenza) è isolato dagli attivi da un isolamento doppio: il proprio funzionale più quello funzionale del relativo conduttore attivo.
Mi spiegate questi differenziali "libera tutti".
grazie
Il tema è quello di cordine N07V-K provenienti da forniture separate nel medesimo canale, con PE comune in cordina anch'esso; è il caso di montanti promiscui con PE comune.
So che non si è permesso per impianti nuovi, tuttavia mi interessa capire sulle situazioni esistenti ove non ci sia possibilità di sostituzione con cavi multipolari dove trovare nelle norme i riferimenti ai differenziali che sanano il tutto.
1- E soprattutto capire perché differenziale?
2- non è sufficiente un MT per ogni circuito alla base del montante?
3- la presenza del PE in cordina assieme a conduttori attivi, da più sorgenti, sempre in cordina è una massa?
a mio avviso la massa (il conduttore PE che collega tutte le masse dell'impianto di utenza) è isolato dagli attivi da un isolamento doppio: il proprio funzionale più quello funzionale del relativo conduttore attivo.
Mi spiegate questi differenziali "libera tutti".
grazie
-

montanarin
10 2 - Messaggi: 29
0
voti
trovare nelle norme i riferimenti ai differenziali che sanano il tutto
a mio avviso la massa (il conduttore PE che collega tutte le masse dell'impianto di utenza) è isolato dagli attivi da un isolamento doppio
Infatti.
0
voti
qualche altro contributo?
tipo Mike...
tipo Mike...
-

montanarin
10 2 - Messaggi: 29
0
voti
Ma il canale che contiene i circuiti N07V-K dei vari appartamenti è metallico?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica