Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frequenze assolute e relative?

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Frequenze assolute e relative?

Messaggioda Foto Utenteabis » 12 nov 2014, 12:20

Ragazzi, scusate avrei un dubbio che vorrei mi aiutaste a risolvere. Cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile. Devo riassumere dei risultati di tre tipi di analisi di "cause di guasto" su tre generici sottoprocessi che chiamerò A, B, C di un processo generico P. Allora per il processo A ho trovato 38 cause di guasto di cui 8 sono critiche (8/38). Nel processo B ho trovato 33 cause di cui 10 sono critiche (10/33). Nel processo C ho trovato 16 cause di cui 5 critiche (5/16).

ora dovrei trovare un modo di riassumere il tutto...ho in generale 33+38+16=87 cause di guasto (ha senso sommarle perché anche se sono associate a tre processi diversi, sono comunque sottoprocessi di un processo P che li contiene)....e ho 23 cause critiche...........

vorrei trovare un modo per riassumere i dati però spiegando il peso di ognuno delle cause critiche(che sono appunto critiche rispetto al singolo sottoprocesso) rispetto alle 87 cause totali....

avete un'idea?
Foto Utenteabis
5 4

0
voti

[2] Re: Frequenze assolute e relative?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 nov 2014, 15:44

Da quello che dici dare un singolo risultato tipo 23/87 mi sembra gia' ben posto.
Descrivendo poi le 3 sottopercentuali ad integrare il valore precedente è eventualmente un passo ulteriore per la completezza
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Frequenze assolute e relative?

Messaggioda Foto Utenteabis » 12 nov 2014, 15:54

il punto è che se dico 23/87 perdo l'informazione dei vari contributi....vorrei invece mostrare quali sono quei modi di guasto che contribuiscono maggiormente a dare quel 23 su 87...il tutto in modo sintetico
Foto Utenteabis
5 4

Torna a Matematica generale