No dany non è un dettaglio, perché usando un lineare tutta la tensione che non va alle ventole cade ai suoi capi.. e VxI è la potenza che viene dissipata in calore.
Vero che scenderebbe anche I, ma è da valutare
Da prove sul mio scaldino per veicoli elettrici non ricordo esattamente ma mi sembra che già intorno agli 8V hai una consistente riduzione di giri.
Se c'è una ventola non credo sia tua intenzione fermarla del tutto, anche per evitare problemi di riavvio.
Se è così sarebbe meglio limitare la riduzione appunto a un valore opportuno tipo 8V, che sarebbe meglio determinare misurando una delle ventole che hai. Puoi farlo?
Regolatore lineare per ventole PC (0 V - 12 V o 5 V - 12 V)?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
richiurci ha scritto: Se è così sarebbe meglio limitare la riduzione appunto a un valore opportuno tipo 8V, che sarebbe meglio determinare misurando una delle ventole che hai.
Ed è per quello che
C'è da dire però che, se ho capito bene, le ventole non sono tutte uguali.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:C'è da dire però che, se ho capito bene, le ventole non sono tutte uguali.
E questa novita' da dove e' uscita?
Ma prima del centesimo post avremo chiare tutte le specfiche?
marco
0
voti
Si esatto le ventole possono essere diverse nel senso di dimensione, velocità e quindi assorbimento di corrente, con un massimo però di 0.5A per ognuna.
Ultima modifica di
marco438 il 14 nov 2014, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum
0
voti
Ma hai visto lo schema che ti ho proposto?
Puo' andarti bene, con le considerazioni fatte in termini di tensione?
In alternativa, anche se il PWM non ti piace, si potrebbe meglio risolvere con questo:
La resa sarebbe migliore e te la caveresti con 4 mosfet , due integrati ed un po di passivi.
In alternativa, anche se il PWM non ti piace, si potrebbe meglio risolvere con questo:
La resa sarebbe migliore e te la caveresti con 4 mosfet , due integrati ed un po di passivi.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Ma hai visto lo schema che ti ho proposto?
Ti riferisci al circuito con i regolatori di tensione?
Comunque se fosse possibile vorrei mantenere la tensione massima inalterata, cioè 12V, perché in alcuni momenti mi viene utile poterle regolare al 100% e se con tale "apertura totale" la tensione che gli arriva è inferiore per il v-drop del regolatore la ventola potrebbe girare molto meno, soprattutto quelle più grosse.
Il PWM non lo escludo a priori, però, nel caso, dovrebbe non generare rumore/armoniche/disturbi il che porta o ad alzare molto la frequenza (che credo non sia un bene per i motori elettrici brushless) oppure filtrare l'uscita come avevo abbozzato tempo fa. Non so se ne valga la pena. Ho realizzato circuiti complessi, anche col PWM, ma controllando LED o simili, che non producono rumore e non hanno bisogno di accorgimenti particolari.
0
voti
dani è inutile continuare a ipotizzare, devi prima caratterizzare le ventole...
I PWM con carichi induttivi vanno opportunamente progettati, anche se le potenze in gioco sono ridotte pilotando motori con PWM è necessario prevedere i dovuti accorgimenti (snubber, diodi di free-wheel ecc).
Potrebbe essere alla base dei problemi che dicevi, anche perché piloti diversi motori e per giunta sono brushless...
Però il lineare ha una certa caduta di tensione, ridotta coi low drop-out, ma prima di dire che non puoi accettarla dovresti fare qualche misura...
I PWM con carichi induttivi vanno opportunamente progettati, anche se le potenze in gioco sono ridotte pilotando motori con PWM è necessario prevedere i dovuti accorgimenti (snubber, diodi di free-wheel ecc).
Potrebbe essere alla base dei problemi che dicevi, anche perché piloti diversi motori e per giunta sono brushless...
Però il lineare ha una certa caduta di tensione, ridotta coi low drop-out, ma prima di dire che non puoi accettarla dovresti fare qualche misura...
0
voti
Le misurazioni/caratterizzazioni che dici come dovrei farle? perché attualmente posso dirvi come si comportano le ventole che ho, ma in futuro potrei cambiarle (probabile) con altre con RPM, diametro, etc... diversi.
Una delle ventole che ho sottomano, ad esempio, è 120mm e riporta 0.2A di assorbimento (a 12V suppongo) però non per tutte vale ovviamente.
Però non capisco il problema: cioè in un regolatore lineare, fissata la corrente massima errogabile (supponiamo 0.5A) il circuito non viene dimensionato per quella potenza? Se poi è inferiore non dovrebbero esserci problemi no?
Una delle ventole che ho sottomano, ad esempio, è 120mm e riporta 0.2A di assorbimento (a 12V suppongo) però non per tutte vale ovviamente.
Però non capisco il problema: cioè in un regolatore lineare, fissata la corrente massima errogabile (supponiamo 0.5A) il circuito non viene dimensionato per quella potenza? Se poi è inferiore non dovrebbero esserci problemi no?
Ultima modifica di
marco438 il 14 nov 2014, 9:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Leggi le regole del forum
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Leggi le regole del forum
0
voti
Semplicemente se hai un alimentatore io proverei a pilotarle a tensione variabile, per stabilire la tensione minima alla quale girano con regolarità, o comunque sotto la quale non ti interessa scendere (inutile una ventola che gira troppo lentamente...).
Se fai la misura su ogni ventola differente scoprirai se sei fortunato che puoi impostare la stessa V minima per tutte, se dovessero esserci grosse differenze potresti dividerle e pilotare gruppi omogenei con lo stesso regolatore.
Non è detto, anche se hanno correnti nominali e quindi potenze diverse, potrebbe andar bene la stessa tensione per tutte.
Insomma... io caratterizzerei le ventole... anzi visto che ci sei ti segni anche la corrente assorbita alle varie tensioni, per dimensionare il regolatore ed il suo eventuale dissipatore...o il PWM e in particolare il mosfet da usare.
Se fai la misura su ogni ventola differente scoprirai se sei fortunato che puoi impostare la stessa V minima per tutte, se dovessero esserci grosse differenze potresti dividerle e pilotare gruppi omogenei con lo stesso regolatore.
Non è detto, anche se hanno correnti nominali e quindi potenze diverse, potrebbe andar bene la stessa tensione per tutte.
Insomma... io caratterizzerei le ventole... anzi visto che ci sei ti segni anche la corrente assorbita alle varie tensioni, per dimensionare il regolatore ed il suo eventuale dissipatore...o il PWM e in particolare il mosfet da usare.
0
voti
Dani88 ha scritto:Comunque se fosse possibile vorrei mantenere la tensione massima inalterata, cioè 12 V, perché in alcuni momenti mi viene utile poterle regolare al 100%.......
Questo con un lineare e' impossibile ottenerlo perche', come ti ho gia' detto, il regolatore ha un drop-out di almeno 1V (nel migliore dei casi) e quindi le ventole girerebbero a una velocita' ridotta del 10/15% circa.
marco
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5