Salve a tutti, ho studiato la teoria riguardante i circuiti RC ma al momento degli esercizi sto riscontrando dei dubbi che possono sembrare banali. Ad esempio nel seguente circuito devo trovare la costante di tempo e la tensione ai capi del condensatore a regime. Se non ho capito male la tensione a regime dovrebbe essere uguale a quella del generatore... per quanto riguarda la costante di tempo tau=RC.... come trovo R?equivale alla resistenza equivalente di thevenin?
C=6 microfarad
Dubbi su circuiti RC
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
marauder10 ha scritto:Se non ho capito male la tensione a regime dovrebbe essere uguale a quella del generatore
questo l'hai dedotto senza fare calcoli vero?
Applica Thevenin in modo da vedere un unico generatore (piu' resistenza) in serie al condensatore e alla resistenza di 8kohm e ... a quel punto riparliamone
0
voti
Sì
mi sa che non ho capito bene allora xD nel libro ho l'esempio condensatore in serie ad un generatore reale e pensavo che il condensatore assumesse la tensione del generatore... ma riflettendoci il ragionamento che ho fatto non è molto sensato. Riprovo e ti dò notizie, grazie del consiglio :)
-

marauder10
25 3 - Messaggi: 45
0
voti
applicando thevenin come mi hai detto tu ho ottenuto un generatore da 175 V in serie ad un resistore da 50kohm.
A questo punto il Req=50k+8k=58kohm. Quindi il generatore assume tensione pari a quella del generatore equivalente di thevenin e la costante di tempo sarà tau=Req*C è giusto?
A questo punto il Req=50k+8k=58kohm. Quindi il generatore assume tensione pari a quella del generatore equivalente di thevenin e la costante di tempo sarà tau=Req*C è giusto?
-

marauder10
25 3 - Messaggi: 45
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale