Non è andata benissimo, come avete potuto vedere. Ma nemmeno male. Il lander ha rimbalzato 3 volte e si è adagiato su un fianco. Il bene è che funziona tutto e quindi si raccoglie sicuramente frutto.
EDIT: Ma perché siamo così? http://www.dailymotion.com/video/x29zzb ... osetta_fun
Rosetta
0
voti
[42] Re: Rosetta
... e io che me lo immaginavo "ancorato" solo con una "zampetta" ... comunque,EnChamade ha scritto:Il lander ha rimbalzato 3 volte e si è adagiato su un fianco
... ognuno la può pensare come gli pare ma, a mio parere, visto che una ragionevole motivazione non la si troverebbe nemmeno cercando tra i mitocondri di chi ha realizzato il servizio, nel tentativo di darti una risposta mi trovo a dover sconfinare nella politica, anzi, per meglio scrivere nella "partitica", quindi perdonate il parziale OT.EnChamade ha scritto:Ma perché siamo così?
Immagino che "qualcuno", tenendo il piedino in più scarpe, cerchi in questo caso di sostenere ed alimentare il sentimento "anti-europeistico", e senza alcun ritegno.
Speculare con demagogia è semplice e "rende" dal punto di vista dei consensi elettorali ... il messaggio è chiaro e immediato ... " ... guardate quanti soldi hanno speso per andare su un sasso ... ".
Immaginarsi cosa avrebbero scritto e detto nel servizio se "Philae" non avesse centrato l'obiettivo.
Siamo "anche" fatti così, ma per fortuna molti non lo sono.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

4
voti
[43] Re: Rosetta
Ragazzi. Se Philae sia adagiata su un fianco oppure no, una cosa va detta.
E' un'impresa pazzesca
Solo a pensarci vengono le vertigini. Questo è il "folle volo", l'aspetto più nobile dell'ingegneria, che ci fa sentire, tutti noi come tecnici, in qualche modo i degni pronipoti di Ulisse. Insomma, c'è un senso in quello che facciamo tutti i giorni, nei calcoli, nella nostra guerra quotidiana contro la materia ottusa. Cosa c'è di più suggestivo di una cometa? Presagio di sventura o guida per la buona novella o la giusta via da millenni, no, non è qualcosa di emotivamente neutro...
Il dono, questa volta, va alla cometa, ed è Rosetta che l'ha sganciato.
E' un'impresa pazzesca
Solo a pensarci vengono le vertigini. Questo è il "folle volo", l'aspetto più nobile dell'ingegneria, che ci fa sentire, tutti noi come tecnici, in qualche modo i degni pronipoti di Ulisse. Insomma, c'è un senso in quello che facciamo tutti i giorni, nei calcoli, nella nostra guerra quotidiana contro la materia ottusa. Cosa c'è di più suggestivo di una cometa? Presagio di sventura o guida per la buona novella o la giusta via da millenni, no, non è qualcosa di emotivamente neutro...
Il dono, questa volta, va alla cometa, ed è Rosetta che l'ha sganciato.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[44] Re: Rosetta
Su RAI3 ( ... purtroppo), qui ho scoperto cose che non sapevo.
Non scrivo che si debba sapere di tutto ma le informazioni, se le devi dare, prima di essere date, dovrebbero essere verificate.
In tal caso immagino si sarebbe trattato semplicemente di leggere quanto già riportato da altri ( ... magari consultando un momentino prima il sito dell'esa per rimanere nell'ambito della "ufficialità").
Ora non so perché alla corrispondente (la giornalista è la Botteri) dagli Stati Uniti abbiano dato il compito, nel palinsesto, di riferire dell'evento compiuto dall'agenzia europea, comunque nella registrazione della puntata che si può richiamare (al momento) selezionando quella del "TG3 Linea notte del 13/11/2014" riferisce (minuto 51:15), tra le altre cose che: ... il lander, che si chiama lander poi si ricongiungerà a Rosetta per tornare sulla Terra e riportare le informazioni raccolte ... ! ?
Allora mi sono perso io qualcosa ?
Non si tratta certo di star qui a fare "pesare" ogni cosa e gli errori li possiamo fare tutti però ...
Saluti
Non scrivo che si debba sapere di tutto ma le informazioni, se le devi dare, prima di essere date, dovrebbero essere verificate.
In tal caso immagino si sarebbe trattato semplicemente di leggere quanto già riportato da altri ( ... magari consultando un momentino prima il sito dell'esa per rimanere nell'ambito della "ufficialità").
Ora non so perché alla corrispondente (la giornalista è la Botteri) dagli Stati Uniti abbiano dato il compito, nel palinsesto, di riferire dell'evento compiuto dall'agenzia europea, comunque nella registrazione della puntata che si può richiamare (al momento) selezionando quella del "TG3 Linea notte del 13/11/2014" riferisce (minuto 51:15), tra le altre cose che: ... il lander, che si chiama lander poi si ricongiungerà a Rosetta per tornare sulla Terra e riportare le informazioni raccolte ... ! ?
Allora mi sono perso io qualcosa ?
Non si tratta certo di star qui a fare "pesare" ogni cosa e gli errori li possiamo fare tutti però ...
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
[45] Re: Rosetta
Spiace constatare tanta ignoranza sui temi scientifici anche da parte di persone che dovrebbero saperne di più, o per lo meno essersi documentate un minimo...
Mi fa tornare in mente il famoso tunnel per i neutrini dal CERN al Gran Sasso.
Mi fa tornare in mente il famoso tunnel per i neutrini dal CERN al Gran Sasso.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
2
voti
[46] Re: Rosetta
GuidoB ha scritto:fa tornare in mente il famoso tunnel
E pensa che quelli che su quel "tunnel" ci hanno (giustamente) sbeffeggiato per mesi la Gemini, sono gli stessi della baggianata di cui sopra.
"Nemos net de cuss'abba non bibo" (= nessuno pensi di poter dire: non berrò mai di quell'acqua)
Sebastiano
1
voti
[47] Re: Rosetta
... ma lo hanno aperto al pubblico ?GuidoB ha scritto:Mi fa tornare in mente il famoso tunnel per i neutrini dal CERN al Gran Sasso.
Va bene facciamoci del male ... alcuni/e protgonisti/e di quell'intermezzo folkloristico siedono ancora in parlamento e i collaboratori di allora dimorano ancora negli alvei dei ministeri ...
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

3
voti
[48] Re: Rosetta
WALTERmwp ha scritto:... ma lo hanno aperto al pubblico ?
Sì, adesso ha due corsie: una è quella della Gemini, l'altra quella dei consulenti scientifici del TG3
Sebastiano
1
voti
[49] Re: Rosetta
È solo un mio parere e non voglio imporre le mie idee a nessuno, ma forse non sarebbe male che questo interessante thread restasse in tema, sul piano scientifico 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[50] Re: Rosetta
... si, è ragionevole.FedericoSibona ha scritto:non sarebbe male che questo interessante thread restasse in tema, sul piano scientifico
Ma è tutta colpa di
Però l'informazione e la qualità dell'informazione accompagna l'argomento specifico, quindi è coerente considerarla per quello che è.
Se al "TG3 Linea Notte" hanno preso stelle per stalle, parlando di ciò che non conoscono, o che conoscono male, consideriamo anche che a "TG3 Leonardo" i servizi nel merito sono ben differenti.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro