Alimentatore PC ATX. Variare tensione di uscita.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti, vi espongo subito il mio problema, dunque io vorrei far diventare un' alimentatore da PC in un' alimentare con cui posso variare la tensione e fino a qui tutto, ora unico problema è il fatto che io pensavo di mettere un potenziomentro ma un potenziomentro supporta nemmeno 1w ora io ho un' uscita che massimo può arrivare a 16A come posso ovviare a tutto ciò? triac ( se si com' è il circuito?) - dimmer?( se si quale?) vi ringrazio.
0
voti
Quello che chiedi non e' di facile attuazione.
Per farlo, si dovrebbe modificare il circuito interno dell'ATX ma non e' cosa da principianti.
Pensare di regolare esternamente con un lineare, impensabile per la dissipazione che ne deriva.
L'unica cosa semplice, sarebbe trovare un DC/DC converter cinese ma non so se ne esistano per simili correnti.

Per farlo, si dovrebbe modificare il circuito interno dell'ATX ma non e' cosa da principianti.
Pensare di regolare esternamente con un lineare, impensabile per la dissipazione che ne deriva.
L'unica cosa semplice, sarebbe trovare un DC/DC converter cinese ma non so se ne esistano per simili correnti.

marco
0
voti
se la variazione è entro limiti ragionevoli e fissa es:13,8V non è molto difficile.
se vuoi invece regolare alla grande in rete avevo visto una modifica , ma non ricordo dove e aveva anche la regolazione in corrente pero sappi che in tal caso non bisogna proprio essere sprovveduti in elettronica ,ne bisogna essere sprovvisti di strumentazione e attrezzatura.
se vuoi invece regolare alla grande in rete avevo visto una modifica , ma non ricordo dove e aveva anche la regolazione in corrente pero sappi che in tal caso non bisogna proprio essere sprovveduti in elettronica ,ne bisogna essere sprovvisti di strumentazione e attrezzatura.
0
voti
ho visto anche io delle modiche interne.. ma da quanto capivo era solo per ottenere un tensione maggiore, sbaglio? e il fatto dimmer non va bene?
0
voti
duque per ora ho preso un convertitore dc/dc da 12A vediamo come va...
0
voti
Dipendera' molto dai carichi cui vorrai collegarlo e dal tipo di convertitore; non lo hai specificato ne hai messo un link che possa permettere un giudizio.
marco
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2