Giovepluvio ha scritto:Avevo interpretato male. Chiedo scusa.
Grazie lo stesso, i dubbi sono sempre utili...

Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
Giovepluvio ha scritto:Avevo interpretato male. Chiedo scusa.

cprrcr ha scritto:Un eventuale rallentamento dell'interruzione della corrente a causa della dita che "tengono su" la leva per qualche istante in più, può danneggiare l'impianto?
cprrcr ha scritto:L'impianto elettrico ha una fornitura con potenza massima di 1.5 kW, tale valore, attenua la sollecitazione dei cavi in caso di corto, rispetto ad una potenza di 3 kW?

Mike ha scritto:Se c'è un corto a valle, il dispositivo interviene e lo tieni attivo tramite levetta (non credo che sia fattibile comunque, lo sganciatore interviene lo stesso anche se tieni manualmente su la levetta, forse su vecchi interruttori) farai saltare le protezione da cortocircuito a monte e in extrema ratio il contatore. In ogni caso è un'operazione rischiosa, può scoppiarti l'interruttore in mano se la Icc presunta è elevata.
ivano ha scritto:continui a dimostrare di avere poche conoscenze nel campo.
nel tuo caso avremo tre MT : il primo un C64A segue un C25A e infine un C10A.
mettendo in corto i fili ( cosa del tutto insensata e distruttiva per gli interruttori) passera' una corrente che e' la ICC ( corrente di corto circuito) presente in quel punto.
sta di fatto che normalmente un 25A e un 10A aprono quasi sempre insieme. quello del contatore essendo un 64 A non apre in quanto gli altri due hanno interrotto la corrente ad un valore inferiore a quello necessario a far intervenire quello da 64A.
cprrcr ha scritto:Cos'è successo in questo caso quando ho alzato l'interruttore illuminazione da 10A nel quadro, ai cavi dell'impianto elettrico e cosa agli interruttori?
Attilio ha scritto:se non riesci a dormire tranquillo fai controllare i conduttori interessati dal guasto ad un elettricista, non credo ce ne sia bisogno, ma visto che continui a riproporre sempre la stessa domanda...

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti