Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corto circuito illuminazione, quali danni possibili

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Corto circuito illuminazione, quali danni possibili

Messaggioda Foto Utentecprrcr » 16 nov 2014, 14:42

Giovepluvio ha scritto:Avevo interpretato male. Chiedo scusa.

Grazie lo stesso, i dubbi sono sempre utili... :ok:
Foto Utentecprrcr
10 3

1
voti

[12] Re: Corto circuito illuminazione, quali danni possibili

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 nov 2014, 19:57

cprrcr ha scritto:Un eventuale rallentamento dell'interruzione della corrente a causa della dita che "tengono su" la leva per qualche istante in più, può danneggiare l'impianto?

Se c'è un corto a valle, il dispositivo interviene e lo tieni attivo tramite levetta (non credo che sia fattibile comunque, lo sganciatore interviene lo stesso anche se tieni manualmente su la levetta, forse su vecchi interruttori) farai saltare le protezione da cortocircuito a monte e in extrema ratio il contatore. In ogni caso è un'operazione rischiosa, può scoppiarti l'interruttore in mano se la Icc presunta è elevata.

cprrcr ha scritto:L'impianto elettrico ha una fornitura con potenza massima di 1.5 kW, tale valore, attenua la sollecitazione dei cavi in caso di corto, rispetto ad una potenza di 3 kW?

In linea di massima no.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Corto circuito illuminazione, quali danni possibili

Messaggioda Foto Utentecprrcr » 18 nov 2014, 20:10

Mike ha scritto:Se c'è un corto a valle, il dispositivo interviene e lo tieni attivo tramite levetta (non credo che sia fattibile comunque, lo sganciatore interviene lo stesso anche se tieni manualmente su la levetta, forse su vecchi interruttori) farai saltare le protezione da cortocircuito a monte e in extrema ratio il contatore. In ogni caso è un'operazione rischiosa, può scoppiarti l'interruttore in mano se la Icc presunta è elevata.

Quando ho messo in "ON" l'interruttore luce da 10A, è subito scattato assieme al generale da 25A (30mA), presente sempre nello stesso quadro (interno al locale). Non è saltato invece quello esterno, il contatore Enel per capirci.
Questo per quale motivo?
Se il corto era solo sulla linea illuminazione, perché è saltato anche il generale da 25A?
Gli interruttori nel quadro sono tutti General Electric installati nel 2003. E' possibile che non abbiano lo sgancio interno indipendente dalla leva?
Foto Utentecprrcr
10 3

0
voti

[14] Re: Corto circuito illuminazione, quali danni possibili

Messaggioda Foto Utenteivano » 19 nov 2014, 0:17

continui a dimostrare di avere poche conoscenze nel campo.
nel tuo caso avremo tre MT : il primo un C64A segue un C25A e infine un C10A.
mettendo in corto i fili ( cosa del tutto insensata e distruttiva per gli interruttori) passera' una corrente che e' la ICC ( corrente di corto circuito) presente in quel punto.
sta di fatto che normalmente un 25A e un 10A aprono quasi sempre insieme. quello del contatore essendo un 64 A non apre in quanto gli altri due hanno interrotto la corrente ad un valore inferiore a quello necessario a far intervenire quello da 64A.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[15] Re: Corto circuito illuminazione, quali danni possibili

Messaggioda Foto Utentecprrcr » 20 nov 2014, 2:08

ivano ha scritto:continui a dimostrare di avere poche conoscenze nel campo.
nel tuo caso avremo tre MT : il primo un C64A segue un C25A e infine un C10A.
mettendo in corto i fili ( cosa del tutto insensata e distruttiva per gli interruttori) passera' una corrente che e' la ICC ( corrente di corto circuito) presente in quel punto.
sta di fatto che normalmente un 25A e un 10A aprono quasi sempre insieme. quello del contatore essendo un 64 A non apre in quanto gli altri due hanno interrotto la corrente ad un valore inferiore a quello necessario a far intervenire quello da 64A.

Ciao, non ne so assolutamente nulla infatti... Nel caso è accaduto proprio che le lampade, "convertite" da neon a led, avessero le connessioni invertite. Errore fatto nell'escludere il reattore. Il neutro era collegato alla fase quindi, in estrema sintesi. Scusa se sono tediante ma vorrei capire. Cos'è successo in questo caso quando ho alzato l'interruttore illuminazione da 10A nel quadro, ai cavi dell'impianto elettrico e cosa agli interruttori?
Foto Utentecprrcr
10 3

0
voti

[16] Re: Corto circuito illuminazione, quali danni possibili

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 nov 2014, 14:30

cprrcr ha scritto:Cos'è successo in questo caso quando ho alzato l'interruttore illuminazione da 10A nel quadro, ai cavi dell'impianto elettrico e cosa agli interruttori?

c'è stato un corto netto fase/neutro per errato collegamento, gli interruttori sono intervenuti e l'hanno prontamente interrotto, cos'altro vuoi detto?

se non riesci a dormire tranquillo fai controllare i conduttori interessati dal guasto ad un elettricista, non credo ce ne sia bisogno, ma visto che continui a riproporre sempre la stessa domanda... ;-)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Corto circuito illuminazione, quali danni possibili

Messaggioda Foto Utentecprrcr » 20 nov 2014, 16:58

Attilio ha scritto:se non riesci a dormire tranquillo fai controllare i conduttori interessati dal guasto ad un elettricista, non credo ce ne sia bisogno, ma visto che continui a riproporre sempre la stessa domanda... ;-)

Ciao, ti ringrazio per la rassicurazione, ma visto che la precedente risposta conteneva "cosa del tutto insensata e distruttiva per gli interruttori", mi sono chiesto se anche con un impanto fatto norma, qualche danno si possa essere verificato comunque... I cavi non hanno danni visibili... purtroppo io mi preoccupo spesso anche di ciò che non si vede... #-o
Foto Utentecprrcr
10 3

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica