Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riscaldamento elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[21] Re: Riscaldamento elettrico

Messaggioda Foto Utenterosino » 14 nov 2014, 19:25

Mi permetto di tradurre il post di Foto UtentePierluigi2002
Visto che stiamo cercando di interpretare un cavillo potremmo essere pensati a portare che la norma parli di impianti ove siano necessari opere di evacuazione dei prodotti della combustione, condense, di ventilazione e/o aerazione dei locali.
Visto che il riscaldamento elettrico non necessita di tutto questo lo si può esonerare dalla lettera C.
Foto Utenteiosolo35 non prendertela, il tono non era sarcastico nei tuoi confronti.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Riscaldamento elettrico

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 14 nov 2014, 19:29

rosino ha scritto:Mi permetto di tradurre il post di Foto UtentePierluigi2002
Visto che stiamo cercando di interpretare un cavillo potremmo essere pensati a portare che la norma parli di impianti ove siano necessari opere di evacuazione dei prodotti della combustione, condense, di ventilazione e/o aerazione dei locali.
Visto che il riscaldamento elettrico non necessita di tutto questo lo si può esonerare dalla lettera C.
Foto Utenteiosolo35 non prendertela, il tono non era sarcastico nei tuoi confronti.

:ok:
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Riscaldamento elettrico

Messaggioda Foto Utenterosino » 14 nov 2014, 19:31

E vista l'ora ed il giorno adesso vado a casa.
La cena è in forno ed il prosecco in frigo :mrgreen:
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[24] Re: Riscaldamento elettrico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 14 nov 2014, 19:36

Grazie per l'aiuto e buona serata a tutti
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[25] Re: Riscaldamento elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 nov 2014, 19:50

Il dubbio è legittimo. Io la vedo in maniera positiva, non negativa. La posa dell'impianto di riscaldamento elettrico può effettuarla anche un installatore con la lettera c), mentre il suo allacciamento alla rete elettrica dovrà essere realizzato da un installatore con la lettera a). L'installatore con la lettera a) può posare e alimentare l'impianto di riscaldamento elettrico.
Così come un installatore con la lettera c) è responsabile della parte elettrica dell'impianto di riscaldamento (caldaia, pompe, ecc.).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Riscaldamento elettrico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 14 nov 2014, 23:42

Rispetto l'opinione ma ho qualche dubbio sulla possibilita di posa di un riscaldamento a pavimento elettrico da parte di un installatore che possieda la lettera A è più una mansione da idraulico ma ripeto è una mia opinione.. Grazie comunque di cuore
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[27] Re: Riscaldamento elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 nov 2014, 9:44

iosolo35 ha scritto:Rispetto l'opinione ma ho qualche dubbio sulla possibilita di posa di un riscaldamento a pavimento elettrico da parte di un installatore che possieda la lettera A è più una mansione da idraulico ma ripeto è una mia opinione.. Grazie comunque di cuore

Ragioniamo. Un pavimento elettrico non è un impianto elettrico di distribuzione ma un utilizzatore, è come un radiatore elettrico solo che posato nel massetto. Un idraulico può installarlo senza problemi perché rientra nella definizione di impianto di riscaldamento. Se vuole evitare di chiamare l'elettricista per il collegamento alla rete, è sufficiente che lo colleghi ad una presa a spina.
Stessa cosa per l'elettricista.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Riscaldamento elettrico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 15 nov 2014, 9:56

iosolo35 ha scritto:Rispetto l'opinione ma ho qualche dubbio sulla possibilità di posa di un riscaldamento a pavimento elettrico da parte di un installatore che possieda la lettera A è più una mansione da idraulico ma ripeto è una mia opinione

Il dubbio è legittimo, però... Per come la penso provo a rispondere con una domanda:
a tuo parere la posa di un calorifero (classico radiatore in ghisa o alluminio o acciaio), e con posa intendo semplicemente l'appoggio sulle mensole tassellate a parete, compresa l'installazione delle stesse, non la può fare il muratore ma la deve fare obbligatoriamente l'idraulico? Trascuriamo l'allaccio al sistema di tubazioni, sul quale non c'è dubbio. Prova a rispondere semplicemente alla precedente.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Riscaldamento elettrico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 15 nov 2014, 10:17

Capisco le vostre opinioni e le condivido in parte spererei che qualche istituzione si pronunci in merito a questo non ho trovato mai niente di pubblicato, sarebbe molto importante capire che strada intraprendere soprattutto per rispondere a domande con testi di legge… grazie
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Riscaldamento elettrico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 17 nov 2014, 10:21

buongiorno, ma possiamo considerare un impianto a riscaldamento a pavimento elettrico un utilizzatore?
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica