Ciao ragazzi.
Non credevo che avrei prodotto un "monster thread"...
Si, il mio principale obiettivo è
capire, come sempre. E poi anche riciclare i faretti, "per cosa" e "come" magari si capirà meglio in seguito. Ci spendo due righe.
Non sono più proprio in erba (38 anni), ma di giocare ho sempre voglia. Due anni fa, ad esempio, ho cominciato da zero ad appassionarmi ad Android e ho sviluppato anche una app, che ancora sviluppo e mantengo abbastanza attivamente, completamente gratuita (inizialmente anche open source) e senza pubblicità (quindi non ho interessi nel passarvi il link) che adesso ha un discreto seguito (
http://dentex.github.io/). Questo per dirvi come di solito approccio le cose (sarà anche in parte una deformazione professionale)

Ultimamente mi sono appassionato all'acquariofilia, e i faretti, se riesco a dimmerarli con i giusti LDD-H di cui sopra (lo so che necessitano di un alimentatore a monte, essendo driver DC-DC) ho intenzione di ricreare un effetto alba tramonto, aggiuntivo ai neon T8, per i quali ho ormai perso le speranze riguardo a modifiche. Per avere un idea del progetto in cui si inserirebbero, basta dare un occhiata su
https://github.com/dentex/piac [Chiudo la digressione].
Tornando ai faretti, se per "alimentatore variabile" si intende un normale alimentatore con selettore di tensione in uscita (3, 6, 9, 12V ecc) ne ho due, uno da 1.5A e uno da 2A. Ho anche diversi resistori, dal progetto di cui sopra; mi serve solo una mano per capire che valore di R collegare.
Mi chiedo, infine, c'è un modo definitivo per capire quali caratteristiche hanno i miei faretti? Parlando di tester, invece, purtroppo si tratta di un prodotto economico (circa 10€; ci sono alcune foto nel thread sui led blu citato prima).
Vi prego solo di una cosa, non vorrei sentirmi dire, magari tra le righe, qualcosa del genere "dai, se non sei dell'ambiente o non sai di che parli, lascia stare tester, faretti e alimentatori...". Non prendetela male, voglio dire che secondo me, studiando, approfondendo e informandosi, si può realizzare qualsiasi cosa. Ad es., il progetto "PIAC" linkato sopra, l'ho realizzato nel tempo libero dagli inizi di settembre, partendo dallo status "digiuno di elettronica".
Per finire il post, vi ringrazio per la voglia di consigliare gli altri e la curiosità intellettuale che avete dimostrato finora.