Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lettura tensione e corrente su faretto LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 nov 2014, 19:15

Ma perché instillargli tanti dubbi !

Foto Utentedentex, se i faretti alimentati da quei driver fanno la luce che ti serve tieni così i due che funzionano.
Per i driver da sostituire, li prenderei da 500mA. Quelli che hai citato non vanno bene perché hanno l'ingresso in continua, non si possono collegare direttamente alla tensione di rete.

PS: può darsi che i driver abbinati a quei faretti fossero originariamente da 700mA, ma siano stati volutamente tarati a 500mA per dare maggiore durata ai LED diminuendone la dissipazione di calore.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[32] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 nov 2014, 19:19

FedericoSibona ha scritto:Ma perché instillargli tanti dubbi !

Sono d'accordo anche perche' da quanto ho scritto al punto 30, e' impossibile fare calcoli su quei led in termini tecnici.
Certo si potrebbero fare prove ma, vista la situazione, meglio lasciare le cose come stanno. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[33] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 nov 2014, 19:48

si ma voi ragionate dal punto di vista di chi le cose le conosce già....

Anch'io butterei tutto, ma dalle domande che pone e da quanto ha scritto Dentex vuole riciclare e capire.

Non gli ho messo dubbi infondati, ho cercato di dare qualche consiglio per diventare più metodico nelle prove.

Magari è giovane ed ha ancora voglia di giocare ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 nov 2014, 19:53

richiurci ha scritto:Non gli ho messo dubbi infondati, ho cercato di dare qualche consiglio per diventare più metodico nelle prove.

Da quanto si e' capito pero', probabilmente non ha nemmeno un alimentatore varabile; che prove vuoi che faccia?
Con un tester piu' che vedere tensioni e correnti non si fa molto altro. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[35] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utentedentex » 17 nov 2014, 14:24

Ciao ragazzi.
Non credevo che avrei prodotto un "monster thread"...

Si, il mio principale obiettivo è capire, come sempre. E poi anche riciclare i faretti, "per cosa" e "come" magari si capirà meglio in seguito. Ci spendo due righe.

Non sono più proprio in erba (38 anni), ma di giocare ho sempre voglia. Due anni fa, ad esempio, ho cominciato da zero ad appassionarmi ad Android e ho sviluppato anche una app, che ancora sviluppo e mantengo abbastanza attivamente, completamente gratuita (inizialmente anche open source) e senza pubblicità (quindi non ho interessi nel passarvi il link) che adesso ha un discreto seguito (http://dentex.github.io/). Questo per dirvi come di solito approccio le cose (sarà anche in parte una deformazione professionale) :-) Ultimamente mi sono appassionato all'acquariofilia, e i faretti, se riesco a dimmerarli con i giusti LDD-H di cui sopra (lo so che necessitano di un alimentatore a monte, essendo driver DC-DC) ho intenzione di ricreare un effetto alba tramonto, aggiuntivo ai neon T8, per i quali ho ormai perso le speranze riguardo a modifiche. Per avere un idea del progetto in cui si inserirebbero, basta dare un occhiata su https://github.com/dentex/piac [Chiudo la digressione].

Tornando ai faretti, se per "alimentatore variabile" si intende un normale alimentatore con selettore di tensione in uscita (3, 6, 9, 12V ecc) ne ho due, uno da 1.5A e uno da 2A. Ho anche diversi resistori, dal progetto di cui sopra; mi serve solo una mano per capire che valore di R collegare.

Mi chiedo, infine, c'è un modo definitivo per capire quali caratteristiche hanno i miei faretti? Parlando di tester, invece, purtroppo si tratta di un prodotto economico (circa 10€; ci sono alcune foto nel thread sui led blu citato prima).

Vi prego solo di una cosa, non vorrei sentirmi dire, magari tra le righe, qualcosa del genere "dai, se non sei dell'ambiente o non sai di che parli, lascia stare tester, faretti e alimentatori...". Non prendetela male, voglio dire che secondo me, studiando, approfondendo e informandosi, si può realizzare qualsiasi cosa. Ad es., il progetto "PIAC" linkato sopra, l'ho realizzato nel tempo libero dagli inizi di settembre, partendo dallo status "digiuno di elettronica".

Per finire il post, vi ringrazio per la voglia di consigliare gli altri e la curiosità intellettuale che avete dimostrato finora. :ok:
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[36] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 nov 2014, 14:32

Gli alimentatori che hai citato, non vanno bene; per alimentatore variabili intendevo qualcosa che potesse erogare, in modo lineare, tensioni variabili con continuita' da 1.2 a 15/20V ad esempio.
Questo per accertare, senza bruciarli, con che tipo di led abbiamo a che fare.
Comunque, nel tuo caso e come gia' detto da Foto UtenteFedericoSibona, la cosa piu' semplice e quella di prendere dei driver nuovi da 500mA circa.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[37] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utentedentex » 17 nov 2014, 14:40

marco438 ha scritto:...per alimentatore variabili intendevo qualcosa che potesse erogare, in modo lineare, tensioni variabili con continuita' da 1.2 a 15/20V ad esempio...

Ho capito, tipo i driver in pratica: corrente costante e tensione variabile. Che succede se li collego ad uno dei miei alimentatori, invece, partendo da tensioni basse, a salire?

...la cosa piu' semplice e quella di prendere dei driver nuovi da 500mA circa.
Ottimo. Grazie.
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[38] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 nov 2014, 14:41

ciao Dentex...

eccome che sei giovane, io a 38 anni ho cominciato con la moto da cross, e pure a giocare coi circuiti...

Forse dovremmo cambiare nome al 3d... comunque comincia dal tester...

Prova a misurarci una tensione continua invertendo i puntali e cambiando portata. Il mio facendo così dava risultati diversi... ed è probabile sia una schifezza anche il tuo se l'hai pagato 10 €....

Se il tester fa schifo e vuoi misurare oggetti come i LED, dove differenze di tensioni di 0,2V sono importanti, ti tocca comprarne uno decente...

Riguardo gli alimentatorini... andrebbe misurata l'uscita reale (e quindi di nuovo il tester) . Non sono il massimo, ma qualcosa puoi farci se hai un set di resistenze abbastanza ampio.

Comincia dal tester..
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utentedentex » 17 nov 2014, 14:53

ok, copiato il tutto.
Di sicuro mi faccio risentire (non è una minaccia! :D )
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[40] Re: Lettura tensione e corrente su faretto LED

Messaggioda Foto Utentedentex » 18 nov 2014, 11:27

Rieccomi.
Se questo tester va bene ...
Image1210835809.jpg

... le misure sono praticamente uguali a quelle fatte col tester economico:
- tensione in uscita dal driver con faretto NON collegato: 13,81V
- con faretto collegato e acceso: 10,38V