Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione resistenza annerita

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Sostituzione resistenza annerita

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 17 nov 2014, 11:12

Trattasi di un campanello wireless cinese che ha smesso di funzionare. Vorrei sistemarlo, ci ho aperto il trasmettitore a pulsante e penso di aver trovato il problema, una resistenza da 1/4 al suo interno bruciata tutta annerita nella quale non posso leggere il valore per sostituirla. Ho verificato ai capi con il tester e sembra che la resistenza non è andata e mi da sui 23k. Tra gli altri pochissimi componenti all'interno del trasmettitore non sembrano bruciati ma il mio dubbio ricade su questa resitenza, ho provato a staccarla e ci ho messo su un trimmer da 1M e pian piano ruotando per verificarne il valore esatto della resistenza così da sostituirla... ma niente da fare non riesce a trasmettere, visto che si tratta di sostituire la resistenza con il valore adeguato per poter trasmettere nella giusta frequenza. Voi come avrete fatto?
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sostituzione resistenza annerita

Messaggioda Foto Utentemrc » 17 nov 2014, 15:06

Ciao Foto Utentemax1971.

Di solito una resistenza non si brucia da sola.
Una resistenza bruciata può indicare un malfunzionamento più esteso legato ad altri componenti.

max1971 ha scritto:...Tra gli altri pochissimi componenti all'interno del trasmettitore non sembrano bruciati...

Un componente può essere guasto anche senza presentare evidenti segni di bruciatura.

max1971 ha scritto:...Ho verificato ai capi con il tester e sembra che la resistenza non è andata e mi da sui 23k. ...

Questa verifica è corretta solo se, per effettuarla, hai scollegato dal circuito il componente.
Comunque, essendo la resistenza bruciata, non è detto che il valore da te misurato sia quelllo corretto.

Ti consiglio, se puoi, di allegare ad un post le foto dettagliate dell' apparecchiatura guasta, sia dalla parte dei componenti sia dal lato delle saldature.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Sostituzione resistenza annerita

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 17 nov 2014, 22:41

Ciao Foto Utentemrc
Ti posto le immagini come hai chiesto.
La resistenza era posta su R1, è stata tolta dove ora c'è i due cavetti saldati che fuoriescono... i cavetti l'ho saldati per stringere il cavo a coccodrilli per provare col trimmer
Allegati
rist.jpg
ris2.jpg
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Sostituzione resistenza annerita

Messaggioda Foto Utentemrc » 18 nov 2014, 15:09

Il circuito è composto, da come lo si deduce ( anche se la foto non è molto dettagliata ) dalla seconda immagine, da tre transistor o perlomeno sembrano tali ( i componenti a tre pin al centro dello stampato ), un quarzo e da pochi altri componenti passivi. Il guasto alla resistenza potrebbe essere stato causato da uno o più transistor andati in cortocircuito.

Comunque, come prima prova, visto che è la più semplice, controlla con un multimetro la funzionalità del pulsante, il quale si deve aprire e chiudere normalmente.

Come seconda prova, ti consiglio di controllare con un multimetro, posto in prova diodi, i tre transistor se presentano un cortocircuito, questa prova la puoi eseguire senza togliere i componenti dallo stampato; se trovi uno o più transistor in cortocircuito li togli dallo stampato e li ricontrolli.
Se, invece, non trovi nessun cortocircuito, ti consiglierei di togliere i transistor dallo stampato e ricontrollarli con il multimetro.

Per quello che riguarda la resistenza confermo quello che ti ho detto:
mrc ha scritto:...Comunque, essendo la resistenza bruciata, non è detto che il valore da te misurato sia quelllo corretto....

Aggiungo solo che, in alcuni casi, una resistenza può presentarsi annerita ma avere il proprio valore corretto.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Sostituzione resistenza annerita

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 20 nov 2014, 12:22

Ciao Foto Utentemrc
La resistenza annerita l'ho ripescata nel cestino (per fortuna che il cestino era vuoto sennò era come cercare un ago in un pagliaio) :D
Ho riverificato il valore della resistenza annerita con il multimetro e mi da tra 280k/300k... penso di default è da 270k e non mi pare sia andata, non avevo una adeguata nel cassetto e la resistenza l'ho rimessa nel circuito.... ho verificato con il multimetro a prova diodi anche i transistor senza staccarli, uno dei tre l'ho trovato in corto ma dopo averlo staccato e fuori dal circuito ho verificato e non è in corto... comunque ho sostituito lo stesso i tre transistor... ma non funge. Credo che non c'è altra alternativa e sarebbe il caso di cestinarlo. :cry:
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Sostituzione resistenza annerita

Messaggioda Foto Utentemrc » 20 nov 2014, 12:29

max1971 ha scritto:.....transistor ... uno dei tre l'ho trovato in corto ma dopo averlo staccato e fuori dal circuito ho verificato e non è in corto...

Allora, molto probabilmente, il cortocircuito è dovuto a qualche altro componente collegato a quel transistor.
Prova a risalire dai pin in cortocircuito del transistor a quale componente sono collegati; puoi farlo sia visivamente sia con il multimetro.

max1971 ha scritto:...Credo che non c'è altra alternativa....

Un' altra possibilità, da verificare, è quella che ti ho descritto sopra.

max1971 ha scritto:... sarebbe il caso di cestinarlo....

Come alternativa definitiva concordo; comunque ritentare non nuoce ( se vuoi ).
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Sostituzione resistenza annerita

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 20 nov 2014, 12:48

Per ora non c'è nessun transistor che fa corto, il pin nella quale è collegato sono i condensatori ma li ho controllati con il multimetro (che ha la funzione in capacità) e stanno tutti a posto.

Ma vorrei togliere il dubbio, riguardo ai transistor sostituiti ho messo altri con codice diverso, più o meno non ho la pallida idea se sono adeguati dal datasheet, sono tutti e 3 npn e ho sostituito con 3 npn ma con i valori che sono diversi... forse è questo il problema? come faccio a vedere dal datasheet se sono simili?
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Sostituzione resistenza annerita

Messaggioda Foto Utentemrc » 20 nov 2014, 15:27

max1971 ha scritto:...Per ora non c'è nessun transistor che fa corto....

Tu hai detto:
max1971 ha scritto:...ho verificato....anche i transistor...uno dei tre l'ho trovato in corto ma dopo averlo staccato e fuori dal circuito ho verificato e non è in corto...

Forse non mi sono spiegato chiaramente.
Se hai trovato un transistor in corto, saldato al circuito; poi lo hai staccato ed è risultato non in corto, il transistor non è la causa del cortocircuito, la causa è data da altri elementi.
Con il transistor scollegato, se ti poni con il tester sulle rispettive piazzole dove c' era il componente dovresti misurare un cortocircuito, se così è risalendo a dove sono collegate le piazzole dovresti individuare il componente che mette in cortocircuito il transistor.

max1971 ha scritto:...riguardo ai transistor sostituiti ho messo altri con codice diverso...come faccio a vedere dal datasheet se sono simili?...

Leggi il post n° 2 del seguente thread:

viewtopic.php?f=39&t=41672&p=372274&hilit=un+transistor+equivalente+ad+un%27+altro#p372274

sono elencati i parametri più importanti per stabilire se transistor con sigle diverse possono essere equivalenti; naturalmente per confrontare i rispettivi parametri devi avere i datasheet di entrambi.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Sostituzione resistenza annerita

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 20 nov 2014, 17:08

Ho verificato per bene tutte le piazzole con il multimetro dove faceva corto (che ora non lo fa più con il transistor sostituito) e non c'è nessun corto. Ho riverificato il vecchio transistor sostituito quello che faceva corto e l'ho confrontato con l'altro identico (fortuna che i 3 transistor 2 sono uguali e uno è diverso), i valori di questo tra la base e il connettore è molto inferiore dell'altro transistor identico... ho il dubbio che è questo il problema e forse quello che ho sostituito non sono adeguati.

mrc ha scritto:viewtopic.php?f=39&t=41672&p=372274&hilit=un+transistor+equivalente+ad+un%27+altro#p372274
sono elencati i parametri più importanti per stabilire se transistor con sigle diverse possono essere equivalenti

Scusa ma il link che mi hai posto mi esce: "Non sei autorizzato a leggere questo forum"... non so perché... comunque, se puoi, per farvore, copiare l'elenco e me lo puoi inviare in pm?
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Sostituzione resistenza annerita

Messaggioda Foto Utentemrc » 21 nov 2014, 12:03

max1971 ha scritto:...il link che mi hai posto mi esce: "Non sei autorizzato a leggere questo forum"... non so perché...

Scusa Foto Utentemax1971 ma probabilmente l' inconveniente è dovuto ad un mio errore causato dal fatto che ho trascritto il link copiandolo dall' indirizzo ricavato dalla casella di ricerca.

Ti riscrivo il link, con la speranza che ora ti funzioni:

viewtopic.php?f=39&t=41672

Comunque, per sicurezza, ti riporto, di seguito, la parte che più ti interessa scritta da Foto Utentesimo85:
simo85 ha scritto:La tensione Base - Emettitore V_\text{BE(On)} minima necessaria per accendere il transistore, la tensione Collettore - Emettitore massima V_\text{CE(Max)}, e quella di saturazione V_\text{CE(Sat)}, la massima corrente di Collettore I_\text{C(Max)} che può sopportare il transistore, ovviamente il guadagno \text{h}_\text{FE} (o \beta) ed anche la dissipazione di potenzaP_\text{D}.

max1971 ha scritto:..Ho riverificato il vecchio transistor sostituito quello che faceva corto e l'ho confrontato con l'altro identico... i valori di questo tra la base e il connettore è molto inferiore dell'altro transistor identico...

Riporta i valori che hai rilevato, distinguendoli tra i due transistor.
Se il valore rilevato tra base e collettore è molto diverso il transistor interessato potrebbe essere guasto.
Normalmente i valori rilevati, con un multimetro posto in prova diodi, tra i pin base collettore e base emettitore, di un transistor, sono nell' intorno di 0,6 V, 0,7 V.

Se hai la possibilità riporta i link ai dasheet dei transistor montati sulla scheda e di quelli che hai usato per la sostituzione.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo