da
mtguido » 18 nov 2014, 13:58
PietroBaima ha scritto:cerchiamo di capire se ho inteso bene.
Tu hai preso una spina tripolare da PC, come questa qui sotto, ma da cavo e non da pannello:

ESATTO, è quella nella mie foto allegate sotto
PietroBaima ha scritto:poi hai preso una presa classica, tipo questa, ma da cavo

ESATTO
PietroBaima ha scritto:e hai realizzato una "prolunga" che hai poi collegato all'UPS per poter prelevare energia.
E' così?
Si è così, credevo fosse l'unico modo per poter collegare qualcosa all'UPS! Altrimenti le macchine che hanno la spina classica come ce le collego??
PietroBaima ha scritto:1. direi che dal punto di vista elettrico è una schifezza (e io sono buono, gli installatori e certificatori che sono qui secondo me si arrabbieranno parecchio). Esistono degli UPS specificatamente progettati allo scopo, quello che stai facendo tu è un "accrocchio";
Non capisco, questo UPS sarebbe progettato solo per apparecchi con quel tipo di spina? Io ho un altro UPS dalla cui scatola è uscita una ciabatta come il mio cavo, ma invece che avere una sola presa femmina aveva una ciabatta. Per quello pensavo si potesse fare...
PietroBaima ha scritto:2. quelle spine tripolari per PC hanno le viti a pressione (tipo vecchia presa telefonica), perché le correnti che possono sopportare sono modeste e non sono certo le stesse che può sopportare una presa normale. Dovresti utilizzare degli occhielli, altrimenti finirai per fare qualcosa di pericoloso.
Per capirci, questi:

Dunque la spina non ha viti a pressione. Vi allego al post le foto, sperando che finalmente si riescano a vedere, così dovreste capire. Comunque provando a spiegarlo a parole, i tre "denti" della spina hanno in fondo un occhiello in cui si avvita la vite. Per fissare i filamenti di rame io l'ho avvolti intorno alla vite ma quando fa pressione contro l'occhiello ovviamente molti si allargano..
PietroBaima ha scritto:3. DEVI mettere un fusibile fra spina per UPS e presa civile, se proprio non riesci a fare a meno di realizzare questa cosa.
Però io lascerei perdere, davvero ...
Se è meglio metterlo ce lo metterò, prima vorrei capire il perché non si può fare questa cosa e sopratutto come avrei dovuto fare altrimenti. ;)
PietroBaima ha scritto:Ciao,
Pietro.
GRAZIE