Sistema HI-FI alternativo
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Buongiorno a tutti,
scusate se sono sparito ma ho veramente poco tempo per lavorare su questo progettino.
Ieri sera ho iniziato a collegare qualche faston per fare dei collegamenti un po' più puliti.
Poi parlando con un amico di questo progettino che stavo facendo, mi ha consigliato di mettere una resistenza di carico sui +5V per 'spronare' i +12V ad erogare quanta più corrente possibile.
Mi sono informato in rete e sembra che in effetti questa cosa venga spesso consigliata. C'è chi usa una lampadina degli stop dell'auto, chi una resistenza corazzata da 2Ohm/20W....
Voi che ne pensate?
scusate se sono sparito ma ho veramente poco tempo per lavorare su questo progettino.
Ieri sera ho iniziato a collegare qualche faston per fare dei collegamenti un po' più puliti.
Poi parlando con un amico di questo progettino che stavo facendo, mi ha consigliato di mettere una resistenza di carico sui +5V per 'spronare' i +12V ad erogare quanta più corrente possibile.
Mi sono informato in rete e sembra che in effetti questa cosa venga spesso consigliata. C'è chi usa una lampadina degli stop dell'auto, chi una resistenza corazzata da 2Ohm/20W....
Voi che ne pensate?
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
Penso che e' meglio lasciare le cose come stanno; l'alimentatore ATX che hai descritto, basta e avanza per il progetto che ti proponi.
Le cose, piu' sono semplici e piu' durano.
Le cose, piu' sono semplici e piu' durano.
marco
0
voti
Su questo sono d'accordo con te.
E' che poi sono curioso....
Lo lascio così e faro delle prove più accurate appena possibile.
Grazie come sempre della pronta risposta.
E' che poi sono curioso....
Lo lascio così e faro delle prove più accurate appena possibile.
Grazie come sempre della pronta risposta.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
Questa sera sono riuscito a fare delle prove.
Ho effettuato tutti i collegamenti tra autoradio e alimentatore.
Ho poi collegato il tutto alla tv, era il modo più veloce per provarlo, con dei cavi rca sfruttando l'uscita non amplificata dell'autoradio.
L'audio tutto ok. Sia radio che cd vanno benissimo. Limitatamente ai limiti dei diffusori della tv ovviamente.
Poi ho provato anche la parte video.
Il dvd è partito.....ma si blocca. A tratti si blocca per qualche istante e poi continua.
Quale potrebbe essere il problema?
Non so come funzionano le uscite rca e come trasferiscono il segnale.
Ho fatto dei ragionamenti che potrebbero anche essere delle semplici scemenze.
L'autoradio sarà stata progettata per visualizzare le immagini in terminali di piccole dimensioni.
Quando la si collega alla tv, chi si occupa del dimensionamento del video? Non sarà che la tv richiede più 'potenza' all'autoradio per cercare di visualizzare il video nella migliore qualità possibile?
Se ho detto sciocchezze fustigatemi.
Ho effettuato tutti i collegamenti tra autoradio e alimentatore.
Ho poi collegato il tutto alla tv, era il modo più veloce per provarlo, con dei cavi rca sfruttando l'uscita non amplificata dell'autoradio.
L'audio tutto ok. Sia radio che cd vanno benissimo. Limitatamente ai limiti dei diffusori della tv ovviamente.
Poi ho provato anche la parte video.
Il dvd è partito.....ma si blocca. A tratti si blocca per qualche istante e poi continua.
Quale potrebbe essere il problema?
Non so come funzionano le uscite rca e come trasferiscono il segnale.
Ho fatto dei ragionamenti che potrebbero anche essere delle semplici scemenze.
L'autoradio sarà stata progettata per visualizzare le immagini in terminali di piccole dimensioni.
Quando la si collega alla tv, chi si occupa del dimensionamento del video? Non sarà che la tv richiede più 'potenza' all'autoradio per cercare di visualizzare il video nella migliore qualità possibile?
Se ho detto sciocchezze fustigatemi.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
Niente di tutto questo, l'upscaling viene gestito dalla TV, molto probabilmente o il pickup del laser risulta sporco o il diodo laser che si occupa della lettura dei DVD risulta usurato, potrebbe anche essere un problema del disco stesso.
0
voti
Quindi devo provare a smontare l'autoradio e pulire il laser per prima cosa.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
Ho usato un dvd originale.
Per la pulizia verifico nelle istruzioni che ho dell'autoradio. Se è fattibile bene, altrimenti solo musica.
Per la pulizia verifico nelle istruzioni che ho dell'autoradio. Se è fattibile bene, altrimenti solo musica.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
Rieccomi qui.
Dopo 8 pagine di thread mi sembra anche giusto darvi le mie conclusioni.
Ieri ho pulito la testina del lettore dvd, ma non ho potuto verificare se il problema che si verificava ancora persiste. Diciamo che a questo punto è un fattore marginale.
Dopo il lavoro fatto posso dire con certezza che l'autoradio alimentato con l'atx funziona benissimo.
L'ultimo punto che era rimasto aperto e che non ho chiarito era il collegamento del cavo del freno a mano per la visione dei film.
L'ho collegato semplicemente a massa e il video è puntualmente arrivato.
p.s. Se avete intenzione di smontare l'autoradio per qualunque motivo, fatelo solo se avete tanta pazienza e un minimo di attrezzatura adeguata.
Ci sono tante di quelle mollette nascoste nei punti più impensabile che non ve ne potete fare un'idea!!!!
Grazie a tutti per la collaborazione.
Dopo 8 pagine di thread mi sembra anche giusto darvi le mie conclusioni.
Ieri ho pulito la testina del lettore dvd, ma non ho potuto verificare se il problema che si verificava ancora persiste. Diciamo che a questo punto è un fattore marginale.
Dopo il lavoro fatto posso dire con certezza che l'autoradio alimentato con l'atx funziona benissimo.
L'ultimo punto che era rimasto aperto e che non ho chiarito era il collegamento del cavo del freno a mano per la visione dei film.
L'ho collegato semplicemente a massa e il video è puntualmente arrivato.
p.s. Se avete intenzione di smontare l'autoradio per qualunque motivo, fatelo solo se avete tanta pazienza e un minimo di attrezzatura adeguata.
Ci sono tante di quelle mollette nascoste nei punti più impensabile che non ve ne potete fare un'idea!!!!
Grazie a tutti per la collaborazione.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

Torna a Elettronica e spettacolo