Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Due alimentatori per un impianto d'antenna?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: Due alimentatori per un impianto d'antenna?

Messaggioda Foto Utentemir » 7 mag 2011, 23:54

cinque ha scritto:Dopotutto, sappiamo tutti che non è mai una bella cosa collegare in parallelo due alimentatori anche se fossero identici, ma se mettiamo i diodi il problema cessa di esistere.

d'accordo, ma se proprio dobbiamo, che siano identici (ovvero tutti e due nuovi, dello stesso costruttore e con le stesse caratteristiche) credo sia consigliabile, fermo restando tutto quanto concerne il discorso relativo ai diodi.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Due alimentatori per un impianto d'antenna?

Messaggioda Foto Utentemir » 8 mag 2011, 0:00

pasciok ha scritto: Ma per un impianto di antenna sarebbe il caso di mettere su tutta sta apparecchiatura.

se non c'è alternativa direi di si,
pasciok ha scritto: Piuttosto opterei per la soluzione dei 2 alimentatori,..

è l' alternativa già proposta..
pasciok ha scritto:.. magari uno dei due lo farei in modo da regolarlo alla stessa tensione dell'altro,visto che avranno 2 cavi di lunghezza diversa e quindi anche se gemelli non andrebbero bene.

non credo che le due calate siano così fortemente sbilanciate (Zl) da dover creare una cdt tale da richiedere una regolazione sulla tensione di uscita...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Due alimentatori per un impianto d'antenna?

Messaggioda pasciok » 8 mag 2011, 10:54

Anche se resto dell'opinione che un solo alimentatore a monte sia una soluzione tecnica.Quelle proposte mi sembrano da massaia.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[24] Re: Due alimentatori per un impianto d'antenna?

Messaggioda Foto Utentemir » 8 mag 2011, 15:42

pasciok ha scritto:Anche se resto dell'opinione che un solo alimentatore a monte sia una soluzione tecnica.Quelle proposte mi sembrano da massaia.

che la soluzione di un unico alimentatore a monte sia la soluzione corretta è fuori discussione quanto è ovvia, ma rimarebbe il problema originario dell'alimentazione di rete dello stesso, avendo due utenti separati.
Sulle altre proposte mi è sembrato che eri d'accordo anche te al topic 19
pasciok ha scritto:se è per quello esistono anche i commutatori uhf a diodi.Ma per un impianto di antenna sarebbe il caso di mettere su tutta sta apparecchiatura.
Piuttosto opterei per la soluzione dei 2 alimentatori,magari uno dei due lo farei in modo da regolarlo alla stessa tensione dell'altro,visto che avranno 2 cavi di lunghezza diversa e quindi anche se gemelli non andrebbero bene
.
cosa ti ha fatto cambiare idea ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Due alimentatori per un impianto d'antenna?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 8 mag 2011, 18:17

Non c'era altra soluzione. Non si vedeva se non quando c'era il vicino. Non c'è sottotetto, non ci sono parti comuni, c'è solo il montante antenna che scende al piano di sotto.
Non ho usato diodi ma lo splitter sat.
Nessun alimentatore presentava il diodo.
Ha ragione mir che se due generatori sono in parallelo diretto devono avere stessa f.e.m. e stessa resistenza int. per scongiurare controcorrenti che possono danneggiarli (così mi hanno detto a scuola), immagino che il consiglio dei diodi di angus avesse senso per questo. Quindi come detto da cinque, credo sia sufficiente lo splitter.
Per il momento va, in caso di problemi credo proprio che verrò contattato nuovamente e vi terrò informati ;-)
Saluto tutti.
Ultima modifica di Foto Utenteelettrodomus il 8 mag 2011, 18:28, modificato 2 volte in totale.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Due alimentatori per un impianto d'antenna?

Messaggioda Foto Utentemir » 8 mag 2011, 18:21

elettrodomus ha scritto:Per il momento .... e vi terrò informati ;-)

:ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Due alimentatori per un impianto d'antenna?

Messaggioda pasciok » 8 mag 2011, 21:04

Aspettiamo ansiosi
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[28] Re: Due alimentatori per un impianto d'antenna?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 8 mag 2011, 21:22

Non credo che serva essere ansiosi, perché al momento l'impianto funziona correttamente, sia che sia alimentato (alternativamente) da uno dei due alimentatori, sia che sia alimentato da ambedue.
L'ipotesi di un eventuale nuovo intervento riguarda unicamente la tenuta degli alimentatori, ma sono fiducioso che la soluzione adottata funzioni. :-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Due alimentatori per un impianto d'antenna?

Messaggioda Foto Utentemir » 9 mag 2011, 1:13

elettrodomus ha scritto: ....l'impianto funziona correttamente....
.. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Due alimentatori per un impianto d'antenna?

Messaggioda Foto Utentebulugninu » 19 nov 2014, 18:06

Salve a tutti mi unisco alla discussione perché anche io ho lo stesso problema ed avevo pensato alla stessa soluzione, vedi schema allegato.

Tuttavia io ho la possibilità di sfruttare il sottotetto, quindi sono aperto a modifiche di impianto più stabili (vedi alimentatori in parallelo).

Dimenticavo sul palo ho un amplificatore Fracarro MAP541LTE DVB-T.

Un ultima cosa, volendo proteggere la linea TV da sovratensioni da fulmine cosa posso impiegare?

Grazie mille!
Allegati
Schema modifica con due alimentatori.png
Foto Utentebulugninu
0 2

Precedente

Torna a Telecomunicazioni