Buongiorno
Devo prevedere alcuni inverter su delle elettropompe esistenti di taglia modesta e in un caso il costruttore non esiste più. Visto che i principali costruttori dichiarano alcune pompe a catalogo espressamente come pilotabili tramite inverter mi chiedevo cosa differiscano dalle altre e come posso verificarlo su quelle esistenti.
Elettropompa esistente e inverter
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Groundfos LP 65-125, Gruondfos serie NB, Vergane Made 80-201, e Ercole Marelli da 1,2 MC/h e 20m di prevalenza (cercando su internet credo che non esista più).
Comunque il mio ero un discorso generale per capire se è sempre possibile su pompe esistenti installare un inverter.
Comunque il mio ero un discorso generale per capire se è sempre possibile su pompe esistenti installare un inverter.
0
voti
E' possibile entro certi limiti. Il costruttore li rappresenta a catalogo, ma poi in linea di massima sono quelli. Ridurre la velocità di una pompa è possibile, grossomodo scendendo fino al 60 % della velocità nominale, per avere una portata che tende ad azzerarsi. Molto dipende anche dalla forma costruttiva. E' quindi un ragionamento da prendere con le dovute precauzioni.
Ci sono pompe specificatamente costruite per funzionare con inverter, intendendo che riescono a lavorare anche a velocità molto più basse di quella nominale. Ma se la pompa non era prevista per tale funzione, difficilmente lavorerà a basse velocità.
Ci sono pompe specificatamente costruite per funzionare con inverter, intendendo che riescono a lavorare anche a velocità molto più basse di quella nominale. Ma se la pompa non era prevista per tale funzione, difficilmente lavorerà a basse velocità.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica