Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Servitù coattiva elettrodotto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Servitù coattiva elettrodotto

Messaggioda Foto UtenteManu18life » 20 nov 2014, 18:23

Salve a tutti,
espongo il mio problema:
sono il proprietario di un locale ad uso commerciale posto in un condominio. Il mio contatore dell'energia elettrica è posto in una parte comune, tuttavia il cavo che parte dal contatore per alimentare l'impianto del mio locale attraversa altri locali ad uso commerciale di proprietà altrui.
A seguito di modifiche in un locale (locale di Tizio) adiacente al mio, è stato letteralmente tagliato il mio cavo. Tizio ha ritenuto che la montante che prima c'era non rispettava la CEI 64-8 (perché le montanti dovrebbero passare in parti comuni) e avvalendosi della consulenza di "esperti" ritiene che dovrei passare il cavo esternamente al palazzo (unica via possibile senza passare per locali altrui). Tutto ciò perché Tizio, a causa del mio cavo, non ha potuto avere una certa certificazione.

Chiedo a voi, se nel contratto di compravendita del mio locale risulta una servitù coattiva, o non coattiva, a mio favore, Tizio deve risarcirmi per danno? Ciò vale anche nel caso in cui, pur avendo la servitù, la montante non era a norma? Tizio aveva diritto di tagliarmi il cavo se non era a norma?
Se questa servitù non c'è, sono costretto a passare la montante per parti comuni del condominio? (l'unica via sarebbe esternamente al palazzo, sulle pareti).
Foto UtenteManu18life
10 2

0
voti

[2] Re: Servitù coattiva elettrodotto

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 nov 2014, 18:39

Manu18life ha scritto:Chiedo a voi, se nel contratto di compravendita del mio locale risulta una servitù coattiva, o non coattiva, a mio favore, Tizio deve risarcirmi per danno?

La servitù dovrebbe risultare anche nel contratto di "Tizio".

Manu18life ha scritto: Ciò vale anche nel caso in cui, pur avendo la servitù, la montante non era a norma?

Bisogna capire per chi e per cosa non è "a norma". Se non è a norme per il vostro impianto o per il locale di "Tizio".

Manu18life ha scritto:Tizio aveva diritto di tagliarmi il cavo se non era a norma?

Se era informato (contratto) e segnalato (progetto, disegni, segnalazioni, ecc.) non aveva alcun diritto di tagliarlo, doveva semmai prima avvertirti. Può anche dichiarare che l'ha fatto per errore.

Manu18life ha scritto:Se questa servitù non c'è, sono costretto a passare la montante per parti comuni del condominio? (l'unica via sarebbe esternamente al palazzo, sulle pareti).

Si, non ci sono alternative.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Servitù coattiva elettrodotto

Messaggioda Foto Utenterosino » 20 nov 2014, 19:10

Non so se in questi casi possa esistere un discorso di usucapione.
Comunque direi che la tua è più una materia da avvocati.
Sta di fatto che se risulta nei contratti non poteva tagliare il cavo.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica