allora è forse proprio il diodo che mi sta facendo impazzire
Lavoro in un azienda di telecomunicazioni, ramo tecnico, ma non occupandomi minimamente di elettronica e circuiti; cioè... in verità, in questa azienda nessuno se ne occupa realmente, nemmeno i più tecnici. In passato ho però studiato l'elettronica e la radiotecnica e sono sempre rimasto affascinato dal mondo della radio.
Chissa' perché sono attratto dagli strumenti da laboratorio... qualcosa di infantile che mi avrà colpito in gioventu' e che mi rende vulnerabile tuttora di fronte a display illuminati, pulsantini e manopole misteriose, oltre che, naturalmente, schemi elettrici ancor più misteriosi. Un po' di anni fa, per mio diletto, acquistai un lotto di strumentazione di misura usata (probabilmente qualche asset aziendale da dismettere), giusto per rivivere quel fascino dell'elettronica e di laboratorio tecnologico che era latente e sopito nella mia mente.
Così, iniziai a riparare e restaurare questi "ferri vecchi" e mi sono appassionato parecchio a questo hobby. Naturalmente, ho dovuto iniziare a documentarmi un po' e poi qualche strumento l'ho regalato, qualcun altro l'ho venduto e qualcun altro ancora, di cui ero divenuto geloso, l'ho tenuto per me. Negli anni ho iniziato ad andare a caccia di questi lotti vecchi e anche di qualche radio radioamatoriale, comprando altra merce simile ed immergendo sempre di più le mani e le braccia in questa "pasta". Ho messo su un piccolo laboratorio personale, ho iniziato a frequentare forum di appassionati di strumentazione, di radioamatori, italiani e anche stranieri. Con alcuni d'oltreoceano ho avuto anche corrispondenza ed interessante scambio di opinioni e di esperienze. Ho vissuto momenti di profonda rabbia e di euforia, di frustrazione e di immensa soddisfazione ma ancora non mi sono stancato.
Oggi, se vedo un lotto di strumenti, vecchi o nuovi che siano, mi emoziono ancora tanto e spesso inseguo, ingenuamente come un bimbo, l'acquisto di qualche pezzo/giocattolo che desidero a tutti i costi e che reputo esclusivo per il mio laboratorio (potendomi permettere qualche spesa). E tutto ciò semplicemente per il gusto di possederlo o per metterlo su uno scaffale ed emozionarmi ancora e ancora ogni volta che il mio sguardo lo incrocia
Non avendo avuto un'istruzione molto rigorosa in queste affascinanti materie, sono un po' carente in alcuni ambiti, come a volte accade anche a chi è autodidatta e, lo ammetto!, ammiro immensamente chi è capace, grazie alle sue conoscenze e ai suoi studi, di leggere, interpretare e di comprendere l'essenza di questi misteriosi ed incantevoli schemi elettrici.
Perdonami... siccome sono parecchio curioso anche io, sebbene spesso faccia finta di non esserlo, da subito mi vien la "fregola" di sapere cosa faccia il mio interlocutore, tanto per pareggiare il conto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

...