Ciao a tutti, questo è l'unico forum a cui chiedo info.
So che arriverà sempre la risposta giusta, complimenti a tutti.
Come in ogni post, premetto che di elettronica ci capisco poco, mi piace però smanettare.
Ho degli effetti luce (flower) ai quali vorrei cambiare la lampada alogena con dei led ad alta luminosità e accorciarne la struttura di metallo per questioni di spazio.
In più il flower porta una ventola che credo si possa eliminare, usando dei led.
La lampada è di 50W, 12V.
Dietro la lampada c'è la lente di ingrandimento che proietta il fascio di luce verso l'esterno.
Considerato che il movimento del motorino è fisso, se riuscissi a mettere una lampada led intermittente a tempo di musica, l'effetto sarebbe un po' più vivace.
Allegata al post c'è la foto del flower, che misura 24 cm.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
Voglio modificare un effetto luce(flower). Come fare?
Moderatore:
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Secondo me è difficile replicare l'effetto di luce ottenuto da una lampada dicroica.
Prendi con "beneficio di inventario" ciò che ti dico perché non conosco i LED.
Prendi con "beneficio di inventario" ciò che ti dico perché non conosco i LED.
0
voti
Ma la luce riflessa dallo specchio crea un disegno vero?
Non è che se sostituisci la lampadina con una a LED, che solitamente non ha un unico punto luminoso (come invece accade per la lampada alogena attuale), rischi di ottenere un bel pasticcio con il disegno

Non è che se sostituisci la lampadina con una a LED, che solitamente non ha un unico punto luminoso (come invece accade per la lampada alogena attuale), rischi di ottenere un bel pasticcio con il disegno

0
voti
La mia idea è quella di potenziare la luminosità usando i led, che non riscaldano.
Togliere la ventola e avvicinare il tutto in modo da poter accorciare il flower e avere più potenza luminosa.
Non avevo pensato alla fonte luminosa proveniente da un punto o da più punti.
Sul disco rotante, che riceve la luce, sono attaccati dei pezzi di vetro colorato.
Ho una lampada da 12V (come in foto) che potrei provare e vedere se l'effetto disegno di perde.
Se l'effetto rimane tale posso proseguire con il progettino e magari mettere prima della lampada un piccolo circuito che me la fa lampeggiare.
Togliere la ventola e avvicinare il tutto in modo da poter accorciare il flower e avere più potenza luminosa.
Non avevo pensato alla fonte luminosa proveniente da un punto o da più punti.
Sul disco rotante, che riceve la luce, sono attaccati dei pezzi di vetro colorato.
Ho una lampada da 12V (come in foto) che potrei provare e vedere se l'effetto disegno di perde.
Se l'effetto rimane tale posso proseguire con il progettino e magari mettere prima della lampada un piccolo circuito che me la fa lampeggiare.
-

teonet2006
18 3 - New entry

0
voti
Se l'effetto grafico fosse rovinato da quel tipo di lampadina a LED, allora puoi provare a vedere se trovi qualcosa di simile a queste, dove il punto luminoso è piu' concentrato
http://www.welliopto.com/products_info/3W-COB-LED-SPOT-LIGHT-GU10-207725.html
http://www.welliopto.com/products_info/3W-COB-LED-SPOT-LIGHT-GU10-207725.html
0
voti
Un led come questo:
http://www.dx.com/p/xmlawt-1000-lumen-l ... HMCs2ewWaY
dovrebbe andare bene (1000 lumen è pressappoco la stessa luminosità della lampadina attuale)
Se togli la ventola dovrai attaccare il led ad un disspatore da 5K/W, lasciando la ventola può andare bene anche un dissipatore più piccolo, da 10K/W
Il led può essere alimentato o da un driver apposito da 3A oppure da un alimentatore switching da 5V con una resistenza da 0,68ohm 10W
http://www.dx.com/p/xmlawt-1000-lumen-l ... HMCs2ewWaY
dovrebbe andare bene (1000 lumen è pressappoco la stessa luminosità della lampadina attuale)
Se togli la ventola dovrai attaccare il led ad un disspatore da 5K/W, lasciando la ventola può andare bene anche un dissipatore più piccolo, da 10K/W
Il led può essere alimentato o da un driver apposito da 3A oppure da un alimentatore switching da 5V con una resistenza da 0,68ohm 10W
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
teonet2006 ha scritto:Non avevo pensato alla fonte luminosa proveniente da un punto o da più punti.
Se questo e' un problema ci sono lampade ad un solo led di potenza, come queste.
Per quanto riguarda il resto (led a tempo di musica) ti consiglio la lettura di questo articolo.

marco
0
voti
Scusate ma, il circuito attuale, interno al flower porta alla lampada 12volts.
Se ho un led a 12v, anche solo per provare, non posso attaccarlo?
Cosa dovrebbe succedere oltre ad accendersi?
Se ho un led a 12v, anche solo per provare, non posso attaccarlo?
Cosa dovrebbe succedere oltre ad accendersi?
-

teonet2006
18 3 - New entry

0
voti
Devi accertare che quei 12V siano in continua e non in alternata; le dicroiche funzionano in entrambi i modi ma i led no.
marco
0
voti
Proverò e vi farò sapere.
Intanto vi chiedo un'altra cosa: sulle caratteristiche dei led ci sono indicati i watt che immagino sia il consumo. Ma la potenza rispetto ad una alogena, per esempio, come la ricavo?
Ad oggi so quanto illumina un effetto luce di 100w.
Per avere la stessa luminosità di quanti e quali led avrei bisogno?
Sto pensando che forse potrei riuscire a farmi un bel kit di luci psichedeliche della potenza e forma che più mi fa comodo.
Intanto vi chiedo un'altra cosa: sulle caratteristiche dei led ci sono indicati i watt che immagino sia il consumo. Ma la potenza rispetto ad una alogena, per esempio, come la ricavo?
Ad oggi so quanto illumina un effetto luce di 100w.
Per avere la stessa luminosità di quanti e quali led avrei bisogno?
Sto pensando che forse potrei riuscire a farmi un bel kit di luci psichedeliche della potenza e forma che più mi fa comodo.
-

teonet2006
18 3 - New entry

23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo