Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regalare Arduino?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[1] Regalare Arduino?

Messaggioda Foto Utentenymeria » 24 nov 2014, 21:16

Buonasera a tutti,
Premetto che non sono per nulla esperta di elettronica. Vorrei fare un regalo a mio fratello che studia ingegneria elettronica. Ho sentito parlare di Arduino e pensavo di prendergli lo starter kit. Dite che può essere un regalo apprezzato? Può risultare troppo banale per chi studia la materia? C'è di meglio o di più interessante?

Grazie mille e spero di non aver sbagliato sezione per il post :)
Foto Utentenymeria
15 2

0
voti

[2] Re: Regalare Arduino?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 nov 2014, 21:52

Beh, dipende cosa sta facendo ed a che punto si trova.
Se è ai primi anni e deve ancora prendere un po' di confidenza con gli aspetti pratici dell'elettronica, può essere un regalo simpatico e divertente.
Se invece si sta specializzando in microcontrollori o simili ed ha un palato gia abituato a queste cose, portrebbe in effetti essere un pochino semplicistico.

Comunque, idea simpatica, a me al secondo anno di università avrebbe fatto piacere. :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Regalare Arduino?

Messaggioda Foto Utentenymeria » 24 nov 2014, 22:00

Avendo lui studiato il liceo credo che di pratica abbia fatto poco, in più ora ha iniziato il terzo anno della triennale quindi ancora non credo sia esperto in qualcosa.
Lo starter kit quindi può essere una buona idea o c'è un altro kit più adatto?
Foto Utentenymeria
15 2

0
voti

[4] Re: Regalare Arduino?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 24 nov 2014, 23:15

ma si dai... mi sembra un'idea carina
sicuramente apprezza piu' di un bel maglione :mrgreen:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: Regalare Arduino?

Messaggioda Foto UtenteGigis » 24 nov 2014, 23:42

Io credo dipenda anche dai suoi interessi, il fatto che sia iscritto ad ingegneria elettronica non implica che gli piacciano i microcontrollori. Un mio amico ( e tanti altri come lui) è iscritto ad ingegneria elettronica ma si è specializzato in campi elettromagnetici e di microcontrollori non ne vuol proprio sapere. Prova a capire quali sono i suoi interessi, se fosse interessato a questo ramo allora direi che uno starter kit arcuino potrebbe essere simpatico e adeguato come regalo!
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Regalare Arduino?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 25 nov 2014, 0:31

DarwinNE ha scritto: a me al secondo anno di università avrebbe fatto piacere.

Quando io ero al Politecnico usavo il regolo calcolatore in legno e "avorio" e di computer a Torino c'era solo l'UNIVAC della Fiat che occupava stanzoni in corso Marconi :mrgreen:
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: Regalare Arduino?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 25 nov 2014, 0:36

Ciao Foto Utentenymeria, anch'io credo, come ti hanno scritto, che dipenda dagli interessi della persona.
Forse la cosa più difficile, se vuoi fargli una "sorpresa", è scoprire appunto se un prodotto del genere (quindi Arduino piuttosto che un altro) gli interessa o se magari preferirebbe qualcosa di più "sofisticato" ma ... "senza fargli mangiare la foglia".
Fai la tua "indagine", ma senza farti scoprire, recupera le "informazioni" in modo indiretto e poi torni "qua"; ci sarà sicuramente qualcuno in grado di orientarti nella scelta.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Regalare Arduino?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 nov 2014, 21:02

Ciao Foto Utentenymeria, se tu riuscissi a parlare con qualche compagno di studi di tuo fratello forse potrebbe aiutarti nella scelta.
Tuo fratello smanetta col computer? Programma? Fa qualcosa sotto Linux? Oppure smanetta con l'elettronica (ha un alimentatore, tester, saldatore ecc.)?
Inoltre: tuo fratello legge qualche rivista o libro? Sbirciando titoli e articoli, e menzionandoli qui, penso che potremmo aiutarti.

Altre schede, comunque con un obiettivo diverso da Arduino, e piuttosto popolari tra gli smanettoni di Linux, sono la Raspberry PI e la più recente BeagleBone Black.

Poi ci sono schede per i microcontrollisti "convinti", come il programmatore PICkit 3 per microcontrollori PIC, o schede per smanettare coi potenti microcontrollori ARM come la STM32F0 Discovery e la STM32F4 Discovery (della ST) o la Tiva Launchpad (della Texas Instruments).

Per non rischiare di sbagliare io mi assicurerei di poter cambiare il prodotto con un altro. Oppure gli fai un "Buono" disegnato da te per una scheda + libri e materiale elettronico a scelta in un elenco...

Che fortuna ha tuo fratello ad avere una sorella come te :ok: =D>
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale