Relazione tecnica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Capito e quelle carenze possono essere le cose descritte in precedenza giusto il funzionamento del differenziale lo inserito per far capire che se una presa va a contatto con acqua interviene il differenziale a protezione della stessa linea , e cHe il ripristino dell'impianto non va inteso come sostituzione di tutto l'impianto elettrico
0
voti
pesca1978 ha scritto:il proprietario dell'azienda a preventivato dei danni nel quale c'e pure l'impianto elettrico dicendo che con allagamneto di circa 1 mt d'acqua si sia guastato tutto l'impianto e per ripristare il tutto a speso una cifra io devo valutare se effettivamente il tutto e possibile da premettere che non vedo nulla sostituito partendo dalle prese fino agli interruttori mgt differenziali del quadro
mi pare di capire che il titolare dell'azienda ci vuole marciare un po' sopra, cosa tutt'altro che rara in questi casi,
devi valutare tu cosa intendi fare
in sostanza (forse) puoi uscirtene fuori concludendo che l'impianto è stato interessato e (forse) danneggiato solo in parte, indicando le zone interessate all'allagamento
purtroppo sono valutazioni che solo tu puoi fare, alla luce della situazione che tu hai potuto vedere, hai notato quanti "forse" ho dovuto mettere nel mio messaggio
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
In un certo senso sei un ausilio di un consulente del tribunale quindi dobbiamo aspettarci che il padrone del capannone nomini un suo consulente il quale, del mestiere, leggerà la tua relazione e probabilmente ti disintegrerà.....
Ti hanno chiesto di esprimere un parere su un aspetto meramente economico, limitati ad indicare se gli interventi fatti per il ripristino possono essere costati quello che viene chiesto e motivalo.
Se l'impianto non fosse esecrabile segnalalo ma occhio che stai parlando con un Incaricato di Pubblico Servizio quindi essere certi di quello che si afferma.
Ti hanno chiesto di esprimere un parere su un aspetto meramente economico, limitati ad indicare se gli interventi fatti per il ripristino possono essere costati quello che viene chiesto e motivalo.
Se l'impianto non fosse esecrabile segnalalo ma occhio che stai parlando con un Incaricato di Pubblico Servizio quindi essere certi di quello che si afferma.
0
voti
quante volte trovo delle relazioni tecniche eseguite da verificatori improvvisati, dico una cosa che me è fondamentale se si vuole fare una relazione di verifica di un impianto BISOGNA conosce perfettamente le norme tecniche siano CEi O UNI od altro e quando si trova nell'impianto da verificare una situazione che reputo NON A NORMA il tecnico DEVE scrivere la norma a cui fa riferimento esempio CEI 64-8 con l'articolo di riferimento esatto art.751.2.3 (per esempio) altrimenti tutti possono scrivere ciò che pensano e cade la nostra professionalità......mi scusino gli installatori elettrici che magari leggono queste mie parole ma la gran parte di essi non può avere una base normativa per poter fare delle verifiche dell'impianto elettrico
0
voti
Il problema e che dagli interventi effettuati per il ripristino non vedo tracce ma solo vedo un impianto vecchiotto dove sono certi interruttori mgt differenziali che evidenziano segni di vecchiaia o fatto delle prove sugli stessi s con apparecchiature idonee simulando la dispersione e gli stessi rispondono sganciando alimentazione poi si vede tubazione esterna senza raccordi e malandata quadri con prese 380 vecchie senza interblocco ecc
0
voti
iosolo35 ha scritto:facciamo l'esempio mi dici prese senza interblocco ma sei sicuro che debba esserci tale dispositivo? in base a che norma? il mio discorso è semplicemente questo
Di fatti le mie sono solo domande alla fine nella relazione scrivero che non so se questo impianto esista un progetto o una dichiarazione di conformità,
che l'impianto, tutto o in parte, si presenta in condizioni di scarsa manutenzione e che richiederebbe una serie di interventi a priorità più o meno variabile, dei quali consigli l'attuazione
penso non ci sia altro da mettere anche se i differenziali sono vecchi alcuni non si evince nemmeno edichetta
0
voti
ok forse sarà la mia estrazione matematica che mi porta a vedere tutto o bianco o nero ma come ti ripeto a parer mio quando scrivo come dici tu "c'è scarsa manutenzione" aggiungo anche in base alla norma CEI UNI 11222 ed.2013 artt.4 e 5 ed in base al d.lgs.81/08 art.63 allegato IV art.1.10.4 scrivendo così dai sicurezza a che ti commissiona il lavoro e soprattutto a te stesso
0
voti
iosolo35 ha scritto:ok forse sarà la mia estrazione matematica che mi porta a vedere tutto o bianco o nero ma come ti ripeto a parer mio quando scrivo come dici tu "c'è scarsa manutenzione" aggiungo anche in base alla norma CEI UNI 11222 ed.2013 artt.4 e 5 ed in base al d.lgs.81/08 art.63 allegato IV art.1.10.4 scrivendo così dai sicurezza a che ti commissiona il lavoro e soprattutto a te stesso
Grazie aggiungerò anche questa parte
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica