(sono scuro che dormirai tranquillissimo la notte anche se non lo faccio ma comunque quando ho risultati ti tengo aggiornato...
Salvatemi: interruttore software via porta seriale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ho provato ad installare MC9 ma non ci sono riuscito... allora ho scaricato Proteus: MAMMA MIA CHE FIGATA! Circuit Maker al confronto è roba della fisher price. E' un po' in dietro come interfaccia grafica e usabilità ma dal punto di vista scientifico è preciso, affidabile e interattivo. Mi ci divertirò parecchio. Ora quando ho tempo ci simulo per benino il mio circuito e vedo che succede.
(sono scuro che dormirai tranquillissimo la notte anche se non lo faccio ma comunque quando ho risultati ti tengo aggiornato...
)
0
voti
MI sembra strano che tu non sia riuscito a scaricare MC9.
Che difficolta' hai trovato?
Io non conosco Proteus (ma spero che otteniamo gli stessi risultati...)
Che difficolta' hai trovato?
Io non conosco Proteus (ma spero che otteniamo gli stessi risultati...)
0
voti
Mamma mia che divertimento!!!
Allora, ho simulato il circuito su Proteus ed allego le immagini dello schema e delle rilevazioni delle sonde. Analisi1 si riferisce alla parte a sinistra dell'accoppiatore, mentre Analisi2 alla parte a destra. Purtroppo non ho capito come pilotare i colori dei grafici e per il blu mi scuso ma ingrandendo a sufficienza si riesce a vedere il nome della sonda corrispondente, e soprattutto non c'è relazione fra tracce dello stesso colore di grafici diversi.
Ho le seguenti osservazioni:
- sulla parte a sinistra dell'optoaccoppiatore va quasi tutto bene, tranne che sul datasheet del 4n25 ho letto che ha 3V come massima tensione inversa. Allora così com'è adesso me lo giocherei: appena dalla seriale arrivano i -12V, R ci si porta subito invece I col tempo dell'RC giusto? Mi sa che ci metto un diodo in antiparallelo, mi confermi?
- sulla parte destra, qualitativamente è tutto ok, ma non mi tornano i valori, però è anche vero che non so se ho fatto casini. In sostanza ho pochissima corrente sul collettore di Q2. Anzitutto ho dovuto mettere la massa alla parte negativa se no non avevo valori, ma non credo che sia un problema, giusto? Poi è anche vero che l'optoaccoppiatore non è il modello preciso che ho io ma uno generico quindi non è detto che i valori di corrente in uscita siano gli stessi, ma ho 20 mA, mi sembrano sufficienti no? Inoltre ho simulato il carico dell'HD con una resistenza da 10 ohm (valore molto basso per simulare un alto consumo) cazzata?
P.S. Tutti i valori rilevati li ho ottenuti col jumper del LED staccato, quello l'ho messo solo per vedere se potevo permettermi di aggiungerlo.
Aspetto sicuri illuminamenti...
Allora, ho simulato il circuito su Proteus ed allego le immagini dello schema e delle rilevazioni delle sonde. Analisi1 si riferisce alla parte a sinistra dell'accoppiatore, mentre Analisi2 alla parte a destra. Purtroppo non ho capito come pilotare i colori dei grafici e per il blu mi scuso ma ingrandendo a sufficienza si riesce a vedere il nome della sonda corrispondente, e soprattutto non c'è relazione fra tracce dello stesso colore di grafici diversi.
Ho le seguenti osservazioni:
- sulla parte a sinistra dell'optoaccoppiatore va quasi tutto bene, tranne che sul datasheet del 4n25 ho letto che ha 3V come massima tensione inversa. Allora così com'è adesso me lo giocherei: appena dalla seriale arrivano i -12V, R ci si porta subito invece I col tempo dell'RC giusto? Mi sa che ci metto un diodo in antiparallelo, mi confermi?
- sulla parte destra, qualitativamente è tutto ok, ma non mi tornano i valori, però è anche vero che non so se ho fatto casini. In sostanza ho pochissima corrente sul collettore di Q2. Anzitutto ho dovuto mettere la massa alla parte negativa se no non avevo valori, ma non credo che sia un problema, giusto? Poi è anche vero che l'optoaccoppiatore non è il modello preciso che ho io ma uno generico quindi non è detto che i valori di corrente in uscita siano gli stessi, ma ho 20 mA, mi sembrano sufficienti no? Inoltre ho simulato il carico dell'HD con una resistenza da 10 ohm (valore molto basso per simulare un alto consumo) cazzata?
P.S. Tutti i valori rilevati li ho ottenuti col jumper del LED staccato, quello l'ho messo solo per vedere se potevo permettermi di aggiungerlo.
Aspetto sicuri illuminamenti...
- Allegati
-
- Rilevazioni delle sonde alla destra dell'accoppiatore
- Analisi2.jpg (207.08 KiB) Osservato 1896 volte
-
- Rilevazioni delle sonde alla sinistra dell'accoppiatore
- Analisi1.jpg (230.94 KiB) Osservato 1893 volte
-
- Schema.jpg (172.61 KiB) Osservato 1891 volte
0
voti
Jackomo ha scritto:Mi sa che ci metto un diodo in antiparallelo, mi confermi?
Era quello che ho detto fin dall'inizio.
Jackomo ha scritto:ho pochissima corrente sul collettore di Q2
Anche questa e' un'osservazione gia' fatta: e' difficile saturare Q2 (quindi
bisogna vedere se puo' servire da "interruttore" per l'HD)
L'alternativa potrebbe essere quella di mettere un rele' reed (vista la
corrente <500mA) al posto dell'optoisolatore.
0
voti
g.schgor ha scritto:Anche questa e' un'osservazione gia' fatta: e' difficile saturare Q2 (quindi
bisogna vedere se puo' servire da "interruttore" per l'HD)
Ma io per carità mi fido, avevo capito che dicevi che era difficile saturarlo, la mia perplessità era di aver trovato valori ancora più inferiori dei tuoi e di molto: come puoi vedere dall'ultimo dei grafici di Analisi2 (sonda P) parliamo di 120mA e una caduta di tensione ben maggiore, però ripeto può essere causato da uno o più motivi di quelli che ho scritto nel post precedente. Credi di sì?
Sul datasheet del 4n25 vedo che chiede 60 mA in input, a questo punto, per quell'assorbimento ho visto su internet circolano relè a sato solido anche a 50mA, si usano esattamente come i fotoaccoppiatori? Lo chiedo perché non conosco la simbologia dei componenti che gestiscono i piedini di uscita
Mi riferisco ad esempio ad un modello in particolare molto interessante: http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=1718639
che ne dici?
[aggiunto dopo] se apri il primo foglio di specifiche ho due dubbi: 1) he differenza c'è fra LED forward current di 50mA sulla prima pagina e LED operate current di max 3mA sulla seconda? 2) i 0.5 A della load current in output specificata per 40V valgono anche per valori inferiori, come 5V del mio caso? Se sì, questo sembra fare moltissimo al caso mio, ed eviterebbe il ricorso al secondo transistor difficile da saturare giusto?
[fine aggiunta dopo]
Che differenza c'è con un optoaccoppiatore?
g.schgor ha scritto:L'alternativa potrebbe essere quella di mettere un rele' reed (vista la
corrente <500mA) al posto dell'optoisolatore.
Come dici tu il più piccolo che si trova assorbe mezzo ampère e non lo tiro fuori dalla seriale neanche se c'è la pace nel mondo.
Comunque ho recuperato un cavo volante da infilare nella seriale così misuro effettivamente gli ampèreche eroga la mia porta, perché leggo su internet che le specifiche sono laschissime e c'è una grandissima varietà e libertà da produttore a produttore.
Anzi a proposito, quella che misuro col tester (semplicemente toccando i fili con le sonde, senza nessuna elettronica di mezzo) è veramente la massima corrente che posso ottenere oppure no? (intendo poi nella pratica è più bassa o al contrario ci sono trucchetti per aumetarla ad esempio prendendola da più piedini, anzi e se questa cosa è possibile basta toccare i due piedini o è più complicato?)
0
voti
Jackomo ha scritto:che ne dici?
Il rele' statico mi sembra interessante (e sarebbe un'alternativa al rele reed)
bisogna solo vedere se hai 50mA per comandarlo e se ti basta la corrente max di 0.4A per l'HD.
Jackomo ha scritto:il più piccolo che si trova assorbe mezzo ampère
No, quella e' la corrente max ai contatti (da confrontare con 0.4A del rele' statico)
Sull'ultima parte non ho capito nulla (forse e' l'ora tarda!)
0
voti
Guarda ho visto un po' di relè reed e sembrano il deus ex machina per il mio progetto...
Che ne dici di questo: http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=6121068
Sogno, o assorbe 12 mA???
Poi, brutte notizie, il mio tester dice che dalla porta seriale escono 9 mA
quindi il circuito così com'è va a farsi benedire, però se mi confermi quello che penso sul reed posso provare ad alimentarlo con i 5V USB e visto che non c'è la minima caduta di tensione ai piedi di commutazione posso sperare che non impatti sull'HD, giusto?
Che ne dici di questo: http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=6121068
Sogno, o assorbe 12 mA???
Poi, brutte notizie, il mio tester dice che dalla porta seriale escono 9 mA
quindi il circuito così com'è va a farsi benedire, però se mi confermi quello che penso sul reed posso provare ad alimentarlo con i 5V USB e visto che non c'è la minima caduta di tensione ai piedi di commutazione posso sperare che non impatti sull'HD, giusto?0
voti
Direi di si'.
Ache se il rele' e' piccolo, metterei pero' un diodo in antiparallelo alla bobina
per evitare extracorrenti di apertura.
Ache se il rele' e' piccolo, metterei pero' un diodo in antiparallelo alla bobina
per evitare extracorrenti di apertura.
0
voti
PARE CHE CI SIAMOOOOOO!!!
Che ne dici di questo? Dovrebbe proprio andare...
Ho solo una perplessità (oltre alla speranza di trovare in qualche negozio il relè): come si vede dal grafico della corrente al piedino RTS della seriale, nel momento di scarica del RC la resistenza da 470 ohm mi causa un circolo di 30 mA. Ora, il piedino eroga al massimo 9 mA, come ho appena misurato. Che vuol dire? Questo mette in pericolo la mia porta? E se addirittura volessi dimezzare il tempo di scarica salirei a 60 mA... che fare?
Che ne dici di questo? Dovrebbe proprio andare...
Ho solo una perplessità (oltre alla speranza di trovare in qualche negozio il relè): come si vede dal grafico della corrente al piedino RTS della seriale, nel momento di scarica del RC la resistenza da 470 ohm mi causa un circolo di 30 mA. Ora, il piedino eroga al massimo 9 mA, come ho appena misurato. Che vuol dire? Questo mette in pericolo la mia porta? E se addirittura volessi dimezzare il tempo di scarica salirei a 60 mA... che fare?
- Allegati
-
- Schema.jpg (185.2 KiB) Osservato 1748 volte
-
- Corrente al piedino RTS della seriale
- RTScurrent.jpg (105.33 KiB) Osservato 1747 volte
0
voti
Dovresti
-triplicare R2 (1.5K)
-mettere un diodo fra massa e (punta verso) base Q1
(per evitare che C1 si carichi al contrario)
-mettere altro diodo in antiparallelo alla bobina del rele'
Penso che cosi' potrebbe andare.
-triplicare R2 (1.5K)
-mettere un diodo fra massa e (punta verso) base Q1
(per evitare che C1 si carichi al contrario)
-mettere altro diodo in antiparallelo alla bobina del rele'
Penso che cosi' potrebbe andare.