Salve, vorrei portare all'attenzione dei voi tutti una questione quasi filosofica: l'aprossimazione.
è cosa ben nota che l'ingegnere è colui che esegue misure con ridondanza tripla e linearizza a tratti, ma, nel pratico i dubbi lo assalgono.
Svolgeno un esercizio su un trasformatore, mi ritrovo a calcolare la differenza di potenziale ai morsetti tra il funzionamento a vuoto e quello a carico, la ben nota "caduta di tensione industriale".
sopra ho rappresentato il secondario del trasformatore in esame.
Facendo delle considerazioni trigonometriche viene fuori la formula per la caduta industriele: ovviamente viene fuori un fasore, perciòper calcolare la tensione sul carico non è possibile (teoricamente) lavorare con i valori efficaci: eppure in molti casi viene fuori che Vload è proprio la differenza tra V2vuoto e tale caduta in temini di valore efficace.
La domanda è, per fattori di potenza superiori a 0.8, posso trascurare lo sfasamento tra tensioni a vuoto e tensioni sul carico lavorando direttamente con i valori efficaci???
approssimazione caduta di tensione industriale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
-

Matteo1991
406 2 4 12 - Frequentatore

0
voti
La variazione di tensione é per definizione la differenza tra il modulo della tensione a vuoto e quello della tensione a carico... Ovviamente questo valore dipende anche dalla natura del carico alimentato...nel caso di carico induttivo si può ricavare una formulazione semplificata che sicuramente avrai studiato o comunque visto nell tuo libro di macchine elettriche.
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Per non usare la formula della caduta di tensione industriale (che tiene conto del fattore di carico), ipotizzando che il carico presenta un fattore di potenza maggiore di 0.9, posso approssimare tale caduta facendo la differanza tra il valore rms della tensione a vuoto e la caduta di tensione Vlinea=Z*Icarico, dove Z=|Zcc+Zl|?
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
-

Matteo1991
406 2 4 12 - Frequentatore

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale