Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di Tensione 7805

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtentePixy » 27 nov 2014, 21:55

già fatto marco !

Certo che si può . non capisco la teoria che usi :?: ( è questione di potenza e perciò di rapporto tensioni corrente )

comunque restiamo ognuno nelle proprie convinzioni su questo argomento :)

al limite avremo modo di discutere su altre cose
O_/
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 nov 2014, 22:05

Pixy ha scritto:ciao marco
Forse ci siamo fraintesi o almeno io ho frainteso....
Io cercavo di spiegare che il problema qui sopraesposto, non dipende dalla insufficiente corrente del trasformatore e che con quel trasformatore può toglierci anche più di 1 solo ampere ,

Io mi ripeto ma... repetita juvant...

l'OP non ha confermato la presenza del ponte diodi, ma anche ci fosse... o ci sono problemi nelle misure prese o il circuito non funziona ma non per colpa del trasformatore.

Un trasformatore che non ce la fa si "siede", non da in uscita 13,24 V.
E soprattutto il regolatore non avrebbe in uscita solo 2,36V.

Quindi probabilmente (ripeto SE c'è il ponte+elettrolitico) il regolatore sta innescando, probabilmente a causa dei C in ungresso e/o uscita, troppo lontani o troppo grossi. Non ricordo valori così alti consigliati sui data sheet soprattutto in uscita, dove non va messo un elettrolitico...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtenteGigis » 28 nov 2014, 1:05

Il 7805CV ha un datasheet, come tutti i componenti, nel quale sono riportati i valori "consigliati" dei condensatori in ingresso e in uscita ad esso, in questo caso i valori sono 0.33 uF in ingresso e 0.10 uF in uscita, non so dove abbia preso quei valori così alti.
Oltre al fatto che sta utilizzando un'alimentatore, perché al 99% sarà così, da 1 A con un carico da 1.2 A si sta sottovalutando il fatto che il regolatore fornisca una tensione pari a circa la metà di quella nominale e si scalda molto, quindi protezione termica.
Personalmente mi è capitato che questo regolatore si scaldasse molto ed era causato proprio dalle capacità troppo elevate.
Quindi prova prima di tutto ad utilizzare un alimentatore che eroga almeno 2 A (anche se il 7805CV ne fornisce al max 1.5 A), poi utilizza condensatori idonei e un resistore idoneo in serie ai LED.
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 nov 2014, 1:09

gigis, appunto è quanto ho detto.

Un regolatore lineare non può scaldare e/o avere cali di tensione se non c'è assorbimento in uscita (e in questo caso non c'è), però può "innescare" e te ne accorgi solo usando un oscilloscopio.

La tensione in uscita non è stabile e quello che leggi col tester è ingannevole.

Non è secondo me in protezione termica, quando ci vanno l'uscita va a 0
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtenteGigis » 28 nov 2014, 1:13

Eh il problema è avere l'oscilloscopio :ok:
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 nov 2014, 12:37

Pixy ha scritto:Certo che si può . non capisco la teoria che usi :?: ( è questione di potenza e perciò di rapporto tensioni corrente )

Ma hai fatto due calcoli con carta e matita?
Anche considerando il rapporto tensione/corrente quel trasformatore (sempre che di trasformatore si tratti) sarebbe comunque insufficiente o al limite, per supportare quella corrente ed avrebbe vita molto breve.
Comunque stiamo parlando del nulla perche', come ho gia' detto, l'OP tra poco ci dira' che si tratta di un alimentatore switching. :mrgreen:
In questo caso (ed adoperando quello da 1.5A) la soluzione migliore l'ho gia' suggerita.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtenteCseven » 28 nov 2014, 14:05

non appena avrò un po di tempo faccio queste prove, almeno cosi chiariamo qualsiasi dubbio, ma per quanto riguarda il da farsi ormai ho deciso che andrò ad utilizzare un dc-dc step down.
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 nov 2014, 14:10

Si ma noi tutti siano in ansiosa attesa di sapere se, quando parli di trasformatori, ti riferisci effettivamente ad un trasformatore (che trasforma la tensione di rete alternata in un'altra tensione alternata di minor valore) o ad un alimentatore (che provvede a fornire, partendo dalla tensione di rete alternata, una tensione continua di valore minore).
Questo e' fondamentale per darti ulteriori consigli utili anche se poi adoprerai un DC/DC converter e per dissipare i dubbi sorti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 nov 2014, 14:23

Pixy ha scritto: Certo che si può . non capisco la teoria che usi :?: ( è questione di potenza e perciò di rapporto tensioni corrente )
comunque restiamo ognuno nelle proprie convinzioni su questo argomento :)

Foto UtentePixy, non si può dire che un componente in un circuito riesce a fare quello che deve se poi ammetti che scalda oltre ai suoi limiti, quello vuol dire che il componente è inadeguato!
Ci sarebbe poi da verificare il ripple in uscita che, se vai oltre le specifiche del trasformatore, si impenna.
Non ricordo se ti è già stato segnalato questo articolo http://www.electroyou.it/brabus/wiki/ey ... sformatore guardalo!
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: Regolatore di Tensione 7805

Messaggioda Foto UtentePixy » 28 nov 2014, 15:48

Ok ragazzi non voglio certo scatenare una guerra di trasformetors :) con i miei consigli.
Dovete scusarmi se non mi spiego bene a volte, perché è da solo 2 o 3 anni che mi sto dilettando in questo hobby e le mie competenze sono molto sotto alle vostre.
Certo che togliere una corrente maggiore di quella nominale da un trasformatore, va incontro a qualche problema.

Ripensandoci, Immagino di aver capito quello che intendeva marco:
Penso abbia voluto dire questo:
"Se la tensione efficace del trasformatore e 12 V e la corrente efficace è 1 A non possibile mantenere questo valore di corrente efficace quando dopo il raddrizzamento la tensione arriva ad un valore maggiore di 1,41 volte meno la caduta su i due diodi , perciò la corrente disponibile sarà minore se manteniamo fissa la potenza nominale del trasformatore."
ripeto, penso abbia voluto esprimere questo concetto, e se è così, sono d' accordo con lui.

Io stavo solo cercando di dire, che volendo si può arrivare anche ad un valore maggiore di corrente anche dopo il raddrizzamento se la tensione che ci serve è abbastanza bassa, ( non è che non è possibile, anche perché ho in circuitino che con un trasformatore da 12 V e 0,6 A lo sto alimentando a 9 V con una corrente da 0,8 A circa ).
comunque questi , ovviamente sono consigli da dare solo all' hobbista per cercare di risolvere il problema con quello che uno ha disposizione, non è certo la regola per agire, sicché mi scuso se fosse passato un messaggio sbagliato
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale