Spiacente, ma non ho foto del genere... Comunque è davvero uno schema elementare ed intuitivo, basta solo applicarsi un minimo.
L'interruttore che dici tu non va bene, perché presuppone che il LED si alimenti dalla stessa linea comandata dall'interruttore, mentre nel tuo caso hai bisogno di un circuito completamente indipendente per il LED. Ti serve un interruttore (o deviatore) bipolare.
Un esempio di interruttore bipolare è questo della foto.
Costruire Interruttore on off per cavo MIDI
Moderatore:
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ho capito. Ad esempio l' interruttore in allegato va bene no?
Un' altra cosa. Stavo pensando di acquistare una scocca in alluminio dove mettere il tutto. Secondo voi posso fare i fori per le prese midi e per l' interruttore con un trapano utilizzato ad un appropriata velocità?
Un' altra cosa. Stavo pensando di acquistare una scocca in alluminio dove mettere il tutto. Secondo voi posso fare i fori per le prese midi e per l' interruttore con un trapano utilizzato ad un appropriata velocità?
0
voti
Scusate le troppe domande insieme ma leggevo nelle specifiche dell' interruttore che il led ha una potenza nominale di 12v dunque non sarebbe sufficiente una batteria da 9v. Come fare? A questo punto potrei ripiegare su un alimentatore?
0
voti
alecanc ha scritto:...il LED ha una potenza nominale di 12 V...
Al più, il circuito interno è pensato in modo tale che si possa alimentare il LED con una tensione di 12 volt...
Comunque si, questo interruttore può fare al caso tuo e, per quanto riguarda la tensione, potrebbe anche accendersi (magari un po' fioco) con 9 volt. O, senza stare a complicarsi la vita, compri un normale interruttore/deviatore bipolare e un LED a parte, del colore che preferisci (visto che parli di uso "live", ti sconsiglio il colore rosso in quanto risulta abbastanza "invisibile" con le luci di palco). Ovviamente puoi anche optare per un alimentatore.
Per forare le scatole di alluminio col trapano hai soprattutto bisogno delle punte per metalli, ed io metto sempre anche un po' d'olio lubrificante durante la foratura, per allungare la vita delle punte. Prima di tutto, usa un piccolo scalpello a punta, o anche un chiodo, per fare una piccola incisione nell'alluminio che tenga ferma la punta del trapano. Dopodiché, se non hai le punte coniche, ti conviene non partire da una punta grande del diametro dei connettori DIN (circa 13mm), ma è preferibile partire con diametri inferiori e poi allargare il foro.
0
voti
Grazie infinite per il supporto e l' estrema chiarezza. Credo che l' ultima cosa che mi sia rimasta da capire a questo punto è: come fare il collegamento del led con un alimentatore a 12v? Ho bisogno di una resistenza anche in questo caso?
Grazie ancora
EDIT: Mi piacerebbe però usare il led integrato all' interruttore perché è molto carino.
Grazie ancora
EDIT: Mi piacerebbe però usare il led integrato all' interruttore perché è molto carino.
0
voti
Ti servirebbe un interruttore a due poli (quindi con 4 contatti)
Il led dovrebbe avere altri due contatti indipendenti dall'interruttore.
Anche secondo me il led da 12V è utilizzabile anche con 9V
Il led dovrebbe avere altri due contatti indipendenti dall'interruttore.
Anche secondo me il led da 12V è utilizzabile anche con 9V
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
DarwinNE ha scritto:Non manca una via in quell'interruttore?
SediciAmpere ha scritto:Il LED dovrebbe avere altri due contatti indipendenti dall'interruttore.
Dalla descrizione mi era sembrato che i contatti indicati con + e - servissero per alimentare il LED, mentre il contatto denominato C1 fosse indipendente e connesso con NO1 e NC1, quindi utilizzabile per la linea MIDI. Se non è così, chiedo venia... Ho mal interpretato.
0
voti
MavKtr ha scritto:Dalla descrizione mi era sembrato che i contatti indicati con + e - servissero per alimentare il LED
sì, è così
MavKtr ha scritto:mentre il contatto denominato C1 fosse indipendente e connesso con NO1 e NC1, quindi utilizzabile per la linea MIDI.
non so come sono denominati, probabilmente è corretto anche questo, solo che serve un'altra coppia di contatti con cui accendere e spegnere il led integrato nell'interruttore
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo