Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

encoder incrementale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 gen 2008, 11:03

Si', il calcolo e' giusto: se l'encoder produce 200 impulsi mentre il carrello fa 2mm,
ogni impulso corrisponde ad un centesimo di mm (ma attento ai giochi meccanici
fra albero e carrello!)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utentedep » 14 gen 2008, 11:17

ciao
Si', il calcolo e' giusto: se l'encoder produce 200 impulsi mentre il carrello fa 2mm,
ogni impulso corrisponde ad un centesimo di mm (ma attento ai giochi meccanici
fra albero e carrello!)

mi serviva appunto una conferma in modo tale da valutare se avevo detto una fesseria #-o ...grazie :)
ciao
é un mondo difficile!!!!!!!!!
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utentedep » 14 gen 2008, 11:26

uh,mm dimendicavo che quando dici
ma attento ai giochi meccanici
fra albero e carrello!)

supponendo che ci siano questi giochi(ci sono + o meno sempre) si dovrebbe aumentare ancor di più la precisione ad esempio non più in centesimi ma in millessimi no?
comunque ritornando al discorso di prima visto che necessito in teoria di un encoder con una risoluzione di 200 impulsi,per curiosità sono andato a guardare un catalogo della telemecanique,sezione encoder incrementali ho notato che la risoluzione varia dai 100-360-500 in poi..per cui mi chiedo,visto che la scelta dell'encoder si basa su questo parametro importante che è la risoluzione,nel mio caso dovrei scegliere il dispositivo con Risol. da 360(visto che non c'è)è corretto il ragionamento?oppure esistono però io ho notato questi valori per lo meno iniziali di risoluzione?
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 14 gen 2008, 11:46

Per quello che riguarda i "giochi" meccanici, non esiste una medicina risolutiva, prima procedi alla loro eliminazione fisica ,dove possibile, migliorando la meccanica del dispositivo, poi dopo avere fatto il possibile , si puo' con trucchetti tramite il programma rendere la regolazione piu' precisa, o per lo meno integrare un calcolo per il controllo delle tolleranze e degli errori.
Questi contolli funzionano bene solo se gli errori sono di tipo costante e prevedibili.
Un metodo per aumentare la precisone e la risoluzione di un'encoder, e' quello di interpretare i segnali A e B , sia sul loro fronte di salita , cioe' da 0 a +Vimp che in discesa da +Vimp a zero, in questo modo il numero di impulsi a parita' di encoder quadruplica.
Questo metodo si chiama nel nostro gergo , "quadratura" , molte unita' PLC di gestione encoder la supprtano , altrimenti vi sono dispositivi da cablare esternamente al controllore , tra encoder e PLC che moltiplicano X4 il numero di impulsi.

Per quello che riguarda i tipi di encoder e le loro risoluzioni, trovi in rete diverse soluzioni, consulta i siti dei maggiori produttori di apparecchiature per automazione , Omron, Allen Bradley ecc. senza trascurare i costruttori Italiani.
Vedi anche qui , http://www.directindustry.com/industrial-manufacturer/encoder-66233.html?gclid=CKifiMq49ZACFSBTZwodM1Deqw

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[25] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utentedep » 14 gen 2008, 12:18

ciao ivan vorresti dire che moltiplicando la frequenza degli impulsi dei canali di uscita x1-x2 o x4,si aumenta la precisione in quanto l'impulso in uscita dai canali risulta essere quadruplicato?(spero di non esagerare con le illazioni,che ci vuoi fare la mattina fa freddo ed esagero con la grappa! :!:
ancora non conosco molto bene i plc al livello di contatori veloci cercherò di approfondire nei prossimi giorni per avere una quadro più chiaro derivato dalle applicazioni dell'encoder...
comunque per quanto riguarda le risoluzioni mi confermi che gli encoder dispongono di diverse rsoluzioni tra cui la 200..
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 gen 2008, 17:28

Il mio accenno ai giuochi meccanici degli ingranaggi, aveva solo lo scopo
di mettere in guardia sulla precisione "effettiva" della misura e quindi
del controllo: e' illusorio pensare di migliorare questo semplicemente
aumentando il numero d'impulsi per giro dell'encoder.
Un metodo usato per posizionamenti di precisione e' quello di farli
terminare sempre con movimenti dalla stessa parte (recuperando
quindi i giuochi).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utentedep » 14 gen 2008, 21:13

ok grazie mille ciao :o
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[28] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utenteelettroman » 17 ott 2008, 13:09

Ciao a tutti ,ragazzi. Mi interesserebbe implementare un pannello di comando in codice LAbview 7.1 sul mio PC di Laboratorio in cui ho un encoder incrementale a 2500 imp/giro per misurare il verso di rotazione di un motore a combustione interna durante le fasi di avvio e arresto del motore , quindi in intervalli di tempo di circa 200ms.
L'encoder ha due canali A e B sfasati di 90° tra loro (il Z non interessa per il verso di rotazione, vero?) con due onde quadre aventi una frequenza determinabile dal numero di giri del motore.
poiché la mia scheda di acquisizione è un po' lentuccia, posso spingere il motore fino a 100 rpm, per adesso.
Potete dirmi se riuscireste a implemetarlo un pannello di tal genere?
Grazie
Foto Utenteelettroman
0 1

0
voti

[29] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 17 ott 2008, 14:14

Sarebbe meglio aprire un nuovo Topic, visto che l'argomento e' diverso dal precedente.
Ma tu intendi un programma in LabView che gestisce gli impulsi provenienti dall'encoder?
(occorre almeno conoscere il modulo d'interfaccia usato)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: encoder incrementale

Messaggioda Foto Utenteelettroman » 17 ott 2008, 14:28

no gli impulsi , ma gli sfasamenti tra le due onde quadre. L'encoder è collegato a una basetta analogica della National Instruments, a sua volta collegata al PC sulla scheda Daq 6023E con cavo seriale penso o parallelo (si tratta di una presa larga e sottile con molti pin). Il problema è che io voglio scansionare auna determinata frequenza di campionamento il segnale A e vedere se B lo precede (in fase) o lo segue.
Lo studio però deve valore non solo a regime ma anke in transitori di 200 ms, e come ho detto posso per ora spingere il motore a 100 rpm massimo.
Foto Utenteelettroman
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale