Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stima potenza trasformatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stima potenza trasformatore

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 1 dic 2014, 22:16

Salve a tutti, ho recuperato un alimentatore da banco di almeno 20 anni fa (ma anche più), da 12V e 5A. Essendo in disuso da molti anni ed avendo anche il fusibile bruciato, ho deciso di aprirlo direttamente per controllare solo il trasformatore e magari riciclarlo per altri usi.

Così mi accorgo che è un trasformatore con due secondari collegati in parallelo; il pacco lamellare (almeno esteticamente) non da certo l'idea di "nuovo" :-) , ma ho fatto comunque una prova a vuoto ed ho misurato 18.3V su ogni avvolgimento. Ho pensato che è l'ideale per ottenere un alimentatore duale da banco, con tensioni variabili e potenza superiore a quello che già ho... Ma vorrei capire esattamente quanto è la potenza del trasformatore.

Ho ricavato lo schema dell'alimentatore e, onestamente, mi sembra difficile che potesse tirare fuori 5A:

Cosa ne pensate?

Allego anche una foto del trasformatore. Ho messo l'euro tanto per avere un riferimento :-P , ma ditemi voi se servono misure precise (personalmente non ho mai fatto "stime" del genere :-) ). Grazie :ok:
Allegati
trafo.JPG
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Stima potenza trasformatore

Messaggioda Foto Utentespud » 1 dic 2014, 22:46

Se ne era già parlato mi sembra, qui trovi una formula per stimare la potenza (VA) partendo dal peso.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

1
voti

[3] Re: Stima potenza trasformatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 1 dic 2014, 23:49

MavKtr ha scritto: Ho ricavato lo schema dell'alimentatore e, onestamente, mi sembra difficile che potesse tirare fuori 5A....... Cosa ne pensate?

Penso che tu abbia ragione: difficile tirare fuori 5A con diodi raddrizzatori da 3A e due integrati parallelati da 2A ciascuno ;-)

Puoi dirci quanto pesa il trasformatore?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Stima potenza trasformatore

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 2 dic 2014, 0:09

Perfetto, grazie! :ok:

Ho appena pesato il trasformatore, sono 1367 grammi (bilancina elettronica cinese :-) ). Quindi usando la formula P=\frac{M^{1,19}}{70} ( con M in grammi e P in voltampere) ottengo circa 77VA, che comunque devo sempre dividere per il coefficiente 1,8. Oppure, considerato che il trasformatore non è proprio "piccolo", posso considerare un coefficiente meno pessimista di 1,8?

Per quanto riguarda la tensione dei secondari, farò delle prove, ma avendo misurato 18,3V a vuoto, penso (spero :D ) di non scendere sotto i 15V con un carico che assorbe almeno 1,5A (per ogni secondario).
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Stima potenza trasformatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 3 dic 2014, 11:51

Restiamo in attesa delle prove anche perché, come detto, il calcolo della potenza del trasformatore in funzione del peso è ampiamente approssimato ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Stima potenza trasformatore

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 3 dic 2014, 12:35

Farò le prove al più presto! :ok:

Al momento non ho sotto mano apparecchi che assorbono più di 400mA, quindi pensavo di comprare un po' di resistori di potenza appena passo dal rivenditore più vicino ( 30 km :( ), e un ponte di una decina di ampere. Tutte cose che non mi ritrovo, perché normalmente ho a che fare con correnti molto più basse... :oops:
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Stima potenza trasformatore

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 3 dic 2014, 19:15

MavKtr ha scritto:Al momento non ho sotto mano apparecchi che assorbono più di 400mA

Hai una lampadina per l'abbagliante dell'auto? In genere sono da 45/50W, più o meno quello che ti serve.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Stima potenza trasformatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 dic 2014, 19:22

Ho guardato nella sfera prima di mandartela e, se dice il vero, con quel trasformatore una lampadina da 50/55W difficilmente si illuminera'; forse si potra' avvertire un modesto arrossamento del filamento :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Stima potenza trasformatore

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 3 dic 2014, 19:41

marco438 ha scritto:una lampadina da 50/55W difficilmente si illuminera';

Guarda meglio nella sfera, i 10W in più da dove li hai presi? :mrgreen:

Io cercavo un carico da circa 5A, e più o meno ci siamo con la lampadina.
In alternativa, se vogliamo scendere, ci sono le freccie a 21W come gli stop, e le luci di posizione da 5W.
Un'ampia scelta persino nel centro commerciale sotto casa, al posto di fare 30km ;-)
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Stima potenza trasformatore

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 3 dic 2014, 20:01

posta10100 ha scritto:Un'ampia scelta persino nel centro commerciale sotto casa, al posto di fare 30km ;-)

:D In realtà, abitando in un piccolo paesino di provincia che conta solo qualche market di genere alimentare, devo sempre farmi i 30km per arrivare ad un centro commerciale! :lol:

Comunque no, al momento non mi ritrovo lampadine del genere, ma sembra che domani pomeriggio sarò in zona del rivenditore e, salvo imprevisti, conto di passarci! ;-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale