Salve a tutti,
come da titolo, vorrei simulare un filtro che dato del rumore colorato in ingresso, mi tira fuori del rumore bianco.
Ho studiato qualcosa sul modello autoregressivo, ma la difficoltà maggiore è passare dalla teoria alla "pratica", cioè alla simulazione vera e propria.
So come generare il rumore colorato, quello che non so è come calcolare i coefficienti del filtro che poi deve sbiancare il segnale.
Mi date una mano?
Grazie in anticipo
Come si simula in Matlab un filtro sbiancante?
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi sembra di capire che il problema non sia quello della simulazione Matlab ma di comprensione della teoria.
Dato un processo aleatorio e volendolo modellare spettralmente mediante un processo AR si utilizzano le equazioni di Yule-Walker direttamente oppure il più efficiente algoritmo di Levinson-Durbin.

A questo punto è possibile calcolare, dai medesimi coefficienti del modello AR, il predittore lineare ottimo
che avrà una funzione di trasferimento pari a :

E di conseguenza il filtro sbiancante

Dato un processo aleatorio e volendolo modellare spettralmente mediante un processo AR si utilizzano le equazioni di Yule-Walker direttamente oppure il più efficiente algoritmo di Levinson-Durbin.

A questo punto è possibile calcolare, dai medesimi coefficienti del modello AR, il predittore lineare ottimo
che avrà una funzione di trasferimento pari a :
E di conseguenza il filtro sbiancante

Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao
grazie della risposta.
In effetti la teoria non l'ho capita benissimo. Ma non è tanto la teoria il problema, quando l'applicazione, perché come ti dicevo, dovrei simularlo in Matlab. Dovrei cioè acquisire un segnale audio che trasporta un'informazione di tipo NRZ B-PSK e tirarci fuori da questo segnale l'informazione di partenza. Cioè, ho trasmesso con portante a 16500 Hz tramite altoparlanti questo segnale NRZ modulato B-PSK e l'ho acquisito con un microfono (per intenderci).
Inutile dirti quanto sia complicato estrarre l'informazione (tuttora ancora non ci sono riuscito), ma ho letto che una prima cosa che si può fare in questi casi è sbiancare il rumore per rendere più facile l'equalizzazione del canale.
E volevo capire come potevo applicare a questo caso concreto il modello AR.
Tutto qui.
Grazie ancora. Se hai qualche altra dritta su come affrontare questo genere di problema, ti prego dimmelo. E' da più di un mese che cerco di equalizzare il segnale senza successo
grazie della risposta.
In effetti la teoria non l'ho capita benissimo. Ma non è tanto la teoria il problema, quando l'applicazione, perché come ti dicevo, dovrei simularlo in Matlab. Dovrei cioè acquisire un segnale audio che trasporta un'informazione di tipo NRZ B-PSK e tirarci fuori da questo segnale l'informazione di partenza. Cioè, ho trasmesso con portante a 16500 Hz tramite altoparlanti questo segnale NRZ modulato B-PSK e l'ho acquisito con un microfono (per intenderci).
Inutile dirti quanto sia complicato estrarre l'informazione (tuttora ancora non ci sono riuscito), ma ho letto che una prima cosa che si può fare in questi casi è sbiancare il rumore per rendere più facile l'equalizzazione del canale.
E volevo capire come potevo applicare a questo caso concreto il modello AR.
Tutto qui.
Grazie ancora. Se hai qualche altra dritta su come affrontare questo genere di problema, ti prego dimmelo. E' da più di un mese che cerco di equalizzare il segnale senza successo
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro