walnut ha scritto:gli impianto FV sono sorti uno nel 2009 e l'altro nel 2014, ma i POD sono attivi da quando e' nata l'azienda, credo agli inizi degli anni 90. Per quanto riguarda la particella catastale, ora non saprei dire con esattezza, i due POD distano circa 100 metri l'uno dall' altro.
Comunque esporrò il mio problema al distributore e vi terrò aggiornati.
walnut Probabilmente il Distributore non ha tenuto conto della configurazione generale attuale, poiché le connessioni essendo state trattate in periodi diversi, non sono state correlate; tale elusione ha indotto a considerarle come singole ed indipendenti.
Concordo sul coinvolgimento del Distributore, il quale se non pone dei veti ufficiali, di fatto ti autorizza l'attuale configurazione.
Tieni conto che lo stesso Distributore in collaborazione con il GSE per effetto della Delibera AEEG 578/13 entro Dicembre P.V. dovrebbe qualificare d'ufficio i due impianti in " SEESEU".
[
posta10100 ha scritto:Bene, ho ragione senza sapere nulla dell'argomento!
In realtà la mia era una domanda da ignorante della materia, in [10] si parlava di una frode fatta taroccando il parallelo. Io sono curioso per natura e quindi ho chiesto.
Provo a esporre diversamente la domanda:
In che modo, taroccando il parallelo, posso commettere una frode?
Ti porto un esempio sul caso indicato da
walnut:
poniamo il caso che sia stata fatta una richiesta di connessione attiva sul primo POD per una immissione in rete di 50 kW ed analogalmente altri 50 kW sul secondo POD e considerando che i periodi di basso consumo interno delle due utenze siano coincidenti; nel momento che si mettono in parallelo i due pod (tieni anche conto che tale condizione è vietata dalle regole tecniche di connessione) si potrebbe registrare su uno dei due pod una immissione superiore alla potenza max del singolo impianto!
Se la potenza istantanea immessa in rete risultasse di valore superiore alla max potenza erogabile dal singolo ed unico impianto dichiarato sul Pod, come la dovrebbero definire gli enti preposti al controllo?
Come ne usciresti fuori con il GSE e l'Agenzia delle Dogane?
sarebbe un problema oppure no?
Saluti
Marco62