Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Commutazione carichi azienda agricola

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Commutazione carichi azienda agricola

Messaggioda Foto Utentewalnut » 6 dic 2014, 19:00

per posta10100

si hai ragione, non può sorgere alcun problema con l'Agenzia delle Dogane in quanto anche se sono due impianti FV distinti su POD distinti, la pratica e' unica, essendo la Ragione Sociale la stessa. Inoltre già dallo scorso anno non si pagano piu' le accise su FV.

per Marco62

gli impianto FV sono sorti uno nel 2009 e l'altro nel 2014, ma i POD sono attivi da quando e' nata l'azienda, credo agli inizi degli anni 90. Per quanto riguarda la particella catastale, ora non saprei dire con esattezza, i due POD distano circa 100 metri l'uno dall' altro.
Comunque esporrò il mio problema al distributore e vi terrò aggiornati.

grazie comunque per le utili e stimolanti osservazioni :ok:
Foto Utentewalnut
13 3

0
voti

[22] Re: Commutazione carichi azienda agricola

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 6 dic 2014, 19:08

walnut ha scritto:per posta10100

si hai ragione,

Bene, ho ragione senza sapere nulla dell'argomento! :mrgreen:
In realtà la mia era una domanda da ignorante della materia, in [10] si parlava di una frode fatta taroccando il parallelo. Io sono curioso per natura e quindi ho chiesto.

Provo a esporre diversamente la domanda:

In che modo, taroccando il parallelo, posso commettere una frode?

Grazie!

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Commutazione carichi azienda agricola

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 6 dic 2014, 21:26

Marco62 ha scritto:Chiaro ma i lavoratori sono anche del Distributore chiamati ad operare su un impianto privato, quindi qualche esigenza potrebbe averla non credi?

Intendevo esattamente questo.

Sul resto rimango della mia opinione anche perché non hai argomentato nulla che mi convinca del contrario.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[24] Re: Commutazione carichi azienda agricola

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 6 dic 2014, 21:35

Mi dispiace ma non devo convincere proprio nessuno.
Nelle discussioni esprimo liberamente quello che penso, avvalendomi anche delle esperienze maturate nel corso della mia carriera professionale, poi ognuno e libero di fare ciò che vuole.
Se dovessi gestire una configurazione simile a quella prospettata, farei sicuramente un passaggio ufficiale con il Distributore.
Saluti
Marco 62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

1
voti

[25] Re: Commutazione carichi azienda agricola

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 6 dic 2014, 21:44

Marco62 ha scritto:Mi dispiace ma non devo convincere proprio nessuno.

Non dispiacerTi! Non era lo scopo della discussione credo. :-)
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[26] Re: Commutazione carichi azienda agricola

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 7 dic 2014, 1:29

walnut ha scritto:gli impianto FV sono sorti uno nel 2009 e l'altro nel 2014, ma i POD sono attivi da quando e' nata l'azienda, credo agli inizi degli anni 90. Per quanto riguarda la particella catastale, ora non saprei dire con esattezza, i due POD distano circa 100 metri l'uno dall' altro.
Comunque esporrò il mio problema al distributore e vi terrò aggiornati.

walnut Probabilmente il Distributore non ha tenuto conto della configurazione generale attuale, poiché le connessioni essendo state trattate in periodi diversi, non sono state correlate; tale elusione ha indotto a considerarle come singole ed indipendenti.
Concordo sul coinvolgimento del Distributore, il quale se non pone dei veti ufficiali, di fatto ti autorizza l'attuale configurazione.
Tieni conto che lo stesso Distributore in collaborazione con il GSE per effetto della Delibera AEEG 578/13 entro Dicembre P.V. dovrebbe qualificare d'ufficio i due impianti in " SEESEU".
[
posta10100 ha scritto:Bene, ho ragione senza sapere nulla dell'argomento!
In realtà la mia era una domanda da ignorante della materia, in [10] si parlava di una frode fatta taroccando il parallelo. Io sono curioso per natura e quindi ho chiesto.

Provo a esporre diversamente la domanda:

In che modo, taroccando il parallelo, posso commettere una frode?

Ti porto un esempio sul caso indicato da walnut:
poniamo il caso che sia stata fatta una richiesta di connessione attiva sul primo POD per una immissione in rete di 50 kW ed analogalmente altri 50 kW sul secondo POD e considerando che i periodi di basso consumo interno delle due utenze siano coincidenti; nel momento che si mettono in parallelo i due pod (tieni anche conto che tale condizione è vietata dalle regole tecniche di connessione) si potrebbe registrare su uno dei due pod una immissione superiore alla potenza max del singolo impianto!
Se la potenza istantanea immessa in rete risultasse di valore superiore alla max potenza erogabile dal singolo ed unico impianto dichiarato sul Pod, come la dovrebbero definire gli enti preposti al controllo?
Come ne usciresti fuori con il GSE e l'Agenzia delle Dogane?
sarebbe un problema oppure no?
Saluti
Marco62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

3
voti

[27] Re: Commutazione carichi azienda agricola

Messaggioda Foto Utenterosino » 7 dic 2014, 2:40

Io mi sto perdendo...
Perché i due pod dovrebbero andare in parallelo? Si parla di spostare un carico da un pod ad un altro.
Non vedo paralleli.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Commutazione carichi azienda agricola

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 dic 2014, 9:56

rosino ha scritto:
Perché i due pod dovrebbero andare in parallelo? Si parla di spostare un carico da un pod ad un altro.
Non vedo paralleli.

.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Commutazione carichi azienda agricola

Messaggioda Foto Utentewalnut » 7 dic 2014, 13:03

SISTEMI SEMPLICI DI PRODUZIONE E CONSUMO
Regole applicative per la presentazione della richiesta e il
conseguimento della qualifica di SEU e SEESEU per i
Sistemi entrati in esercizio entro il 31/12/2014

unità di consumo (UC): “insieme di impianti per il consumo di energia elettrica
connessi ad una rete pubblica, anche per il tramite di reti o linee elettriche private,
tali che il prelievo complessivo di energia elettrica relativo al predetto insieme sia
utilizzato per un singolo impiego o finalità produttiva. Essa coincide con la singola
unità immobiliare o con l’insieme costituito dalla singola unità immobiliare e dalle
sue relative pertinenze qualora insistenti sulla medesima particella catastale o su
particelle contigue. Il predetto insieme può anche coincidere con un insieme di unità
immobiliari non legate da un vincolo pertinenziale a condizione che ricorrano
entrambe le seguenti condizioni:
o sono unità immobiliari localizzate su particelle catastali contigue in un unico
sito produttivo e nella piena disponibilità della medesima persona giuridica;
o sono unità immobiliari utilizzate per attività produttive di beni e/o servizi
destinate in via esclusiva alla realizzazione, in quello stesso sito, di un unico
prodotto finale e/o servizio.
Ogni unità di consumo è connessa alla rete pubblica in un unico punto, salvo il caso
in cui non si richieda l’attivazione di un punto di connessione di emergenza o
ricorrano le condizioni di cui ai commi 5.2 e 5.3 del TIC o di cui al comma 9.1 del
presente provvedimento. Ad ogni unità di consumo deve essere necessariamente
associato, in funzione del particolare tipo di utilizzo dell’energia elettrica prelevata,
un solo contratto di trasporto in prelievo secondo le tipologie di cui all’articolo 2,
comma 2.2, del TIT”;

Leggendo l'ultima frase , Ad ogni unità ..... se l'ENEL interpreta come Unità di Consumo la totalità dei carichi alimetati da un POD, un carico sarebbe associato solamente ad un POD e quindi la commutazione sarebbe vietata, ma questa e' solo una mia interpretazione, magari errata. :?:
Foto Utentewalnut
13 3

0
voti

[30] Re: Commutazione carichi azienda agricola

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 7 dic 2014, 18:27

rosino ha scritto:Io mi sto perdendo...
Non vedo paralleli.

Chiarisco a Foto Utenterosino la mia posizione sintetizzando la discussione:
Il caso prospettato da Foto Utentewalnut e di due connessione di prelievo e consumo che alimentano lo stesso sito(stessa particella catastale) e a disposizione della stessa società,
Questo il quesito: posso commutare il carico di un depuratore su una o sull'altra utenza?
Ad unanimità tutti hanno condiviso che tecnicamente è possibile.
La mia posizione:
D'accordo è possibile tecnicamente, ma attenzione occorre essere autorizzati dal Distributore.
Consiglio di fare un passaggio ufficiale con il gestore di rete.
A supporto di ciò ho indicato la norma CEI 0-21, Cei 0-16, Delibera AEEG 578/13, indicando la definizione di unità di consumo (da questa si evince che è chiaramente vietato commutare i carichi senza aver attivato un punto di emergenza).
Inoltre ho riportato quanto recita l'art. 18.5 della stessa delibera, la quale chiarisce le caratteristiche del sistema di commutazione, e le competenze, (anche da questo si percepisce il pieno coinvolgimento del Distributore).
Questo è quanto.

Probabilmente la risposta fornita al quesito O.T. di Foto Utenteposta10100 potrebbe averti confuso le idee.
Saluti
Marco 62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica