In wikipedia dice inoltre che si può arrivare a questa formula partendo dalla corrente
e tensione
istantenee.Potete mostrarmi come fare, oppure darmi un indizio in più perché la non dice altro? Ve ne sono grato se mi aiutate.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ

e tensione
istantenee.
, quindi una frequenza
, quindi un periodo
. A questo punto il concetto di istantaneità della potenza reattiva si perde.
. Io fino ad oggi credo solo a questa relazione. Poi chissà cosa ci inventeremo per il futuro.
lectroYourini ha scritto:Nella relazione che hai proposto compare un omega, quindi una frequenza
, quindi un periodo
. A questo punto il concetto di istantaneità della potenza reattiva si perde.[/list]
è una costante, quindi non influenza l'intervallo di osservazione e non si perde il concetto di istantaneità.

), il secondo la potenza reattiva istantanea (
):

e
si può ricavare "sviluppando" la corrente nelle sue componenti in fase
e in quadratura (
) con la tensione:

e
sono dunque:

, che però è il solito valore della potenza reattiva, definito come il massimo della potenza reattiva istantanea

E' un errore allora.

, dovranno essere diverse le definizioni delle potenze reattive istantenee, la qual cosa tutto sommato non è un problema, perché, come già detto da
.

, coerentemente con ciò che ci saremmo aspettati secondo la teoria delle potenze in regime periodico non sinusoidale, dove, secondo la teoria di Budeanu:
Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti