Buonasera a tutti.
Chiedo aiuto su questo argomento, dal 28/08/2014 è in vigore il DM 16/07/2014 riguardante la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione , costruzione ed esercizio degli asili nido nuovi. Quelli esistenti devono essere adeguati entro il 6/10/2014, ci sono state proroghe !
Asili nido "Norme di Prevenzioni Incendi"
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Pierluigi2002 ha scritto:Quelli esistenti devono essere adeguati entro il 6/10/2014
Dove sta scritto?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:
Dove sta scritto?
TNE 11/2014 pag. 21 sempre se ho interpretato giusto.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
per quanto mi risulta non ho letto che ci siano state delle proroghe anzi direi che era ora a parer mio i primi impianti che dovevano essere sistemati sono appunto questi come asili e scuole dove alloggiano i nostri figli....
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
@pierluigi
siamo in italia le proroghe non sono mai state un problema, io dico che arriveranno e visti i tempi ristretti (anzi i termini già scaduti) mi pare pure sensato
siamo in italia le proroghe non sono mai state un problema, io dico che arriveranno e visti i tempi ristretti (anzi i termini già scaduti) mi pare pure sensato
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Sì Attilio ho colto male le tue parole parto già prevenuto, sai forse è perché mi trovo spesso ad eseguire verifiche dello stato degli impianti elettrici di alcuni edifici di proprietà di comuni, provincia e noto che i peggiori impianti sono quelli installati nelle scuole che a parer mio dovrebbero essere il fiore all'occhiello dell'impiantistica non dal punto di vista innovativo ma dal punto di vista normativo soprattutto con un occhio di riguardo alla sicurezza (antincendio e illuminazione di sicurezza), ed è proprio lì che presentano delle carenze abissali.....è una vergogna....credimi quando trovo queste situazioni divento cattivo (forse troppo) ed applico la regola dell'arte....la mia
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
OT
a scuola di mia figlia che fa le elementari (plesso decentrato e dimenticato direi) l'anno scorso a gennaio ancora non funzionavano i riscaldamenti,
le mamme si sono lamentate, poi un giorno finalmente sembra che si sia riusciti a far partire le caldaie
lo stesso giorno un bambino è finito in ospedale (scivolando ha dato una testata sulla cattedra) ed altri hanno fatto degli scivoloni sul pavimento bagnato, sembra per eccessiva condensa
o per una non meglio precisata presenza diffusa di acqua sul pavimento
ah la scuola!
(comunque hanno il sistema di allarme acustico d'emergenza
)
a scuola di mia figlia che fa le elementari (plesso decentrato e dimenticato direi) l'anno scorso a gennaio ancora non funzionavano i riscaldamenti,
le mamme si sono lamentate, poi un giorno finalmente sembra che si sia riusciti a far partire le caldaie
lo stesso giorno un bambino è finito in ospedale (scivolando ha dato una testata sulla cattedra) ed altri hanno fatto degli scivoloni sul pavimento bagnato, sembra per eccessiva condensa
ah la scuola!
(comunque hanno il sistema di allarme acustico d'emergenza
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
Se non erro la scadenza riguarda l'art. 38 (Disposizioni in materia di prevenzione incendi) comma 2 della Legge 9 agosto 2013, n. 98 "Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia"
che recita quanto segue
2. Fermo restando quanto previsto al comma 1, i soggetti di cui al medesimo comma presentano l’istanza preliminare di cui all’articolo 3 e l’istanza di cui all'articolo 4 del d.P.R. n. 151 del 2011 entro tre anni dalla data di entrata in vigore dello stesso.
Visto che il 151/2011 è entrato in vigore il 7 ottobre 2011 ne consegue che entro entro il 7 ottobre 2014 tutte le nuove attività (e pure le vecchie dico io) dovranno espletare gli adempimenti previsti dal decreto in materia di prevenzione degli incendi.
ma figuratevi!!!!!! Siamo in Italia
Visto che nessuno si è adeguato (in particolar modo chi prima non era soggetto ed ora invece lo è) tra qualche mese faranno una bella deroga.
Altro punto (totalmente personale) dall'oggi al domani mi sobbarchi tutti questi oneri???? Bene... come minimo dovresti garantire un fondo per i lavori di adeguamento.
Ma tanto qui siamo abituati solo a fare leggi a cazzum.
che recita quanto segue
2. Fermo restando quanto previsto al comma 1, i soggetti di cui al medesimo comma presentano l’istanza preliminare di cui all’articolo 3 e l’istanza di cui all'articolo 4 del d.P.R. n. 151 del 2011 entro tre anni dalla data di entrata in vigore dello stesso.
Visto che il 151/2011 è entrato in vigore il 7 ottobre 2011 ne consegue che entro entro il 7 ottobre 2014 tutte le nuove attività (e pure le vecchie dico io) dovranno espletare gli adempimenti previsti dal decreto in materia di prevenzione degli incendi.
Visto che nessuno si è adeguato (in particolar modo chi prima non era soggetto ed ora invece lo è) tra qualche mese faranno una bella deroga.
Altro punto (totalmente personale) dall'oggi al domani mi sobbarchi tutti questi oneri???? Bene... come minimo dovresti garantire un fondo per i lavori di adeguamento.
Ma tanto qui siamo abituati solo a fare leggi a cazzum.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica