Alimentatore tensione variabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Non ho capito bene se la resistenza devo dimensionarla per l'assorbimento totale del mio trasformatore o è una soglia che devo decidere io? Grazie 

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Decidi tu, ma devi comunque tenere conto delle possibilità del trasformatore (e non abbiamo dati per ipotizzarle) e dei transistors di potenza impiegati.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ok ma io vorrei capire una cosa che non mi è chiara se caso mai si toccherebbero i terminali quando uso l'alimentatore il circuito di protezione contro i corti interviene solo quando supero i 5A oppure interviene subito.. io vorrei che il circuito di protezione non mi danneggi nulla quando per sbaglio si toccherebbero positivo e negativo.
Dal secondario del trasformatore escono 18,50V 40A
Grazie ragazzi per la collaborazione
Dal secondario del trasformatore escono 18,50V 40A
Grazie ragazzi per la collaborazione

0
voti
rukkino ha scritto: Dal secondario del trasformatore escono 18,50V 40A
E da dove escono questi dati? Sono scritti sul trasformatore o li hai misurati? E se li hai misurati, con cosa?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Gli ampere sono riuscito a leggerli sul trasformatore il tensione era cancellato e l'ho misurato con l'ausilio di un tester.
1
voti
rukkino ha scritto:Ok ma io vorrei capire una cosa che non mi è chiara se caso mai si toccherebbero i terminali quando uso l'alimentatore il circuito di protezione contro i corti interviene solo quando supero i 5A oppure interviene subito.. io vorrei che il circuito di protezione non mi danneggi nulla quando per sbaglio si toccherebbero positivo e negativo.
Se dimensioni la resistenza per una corrente massima di 5A, vuol dire che in uscita, quando alimenti un carico che offre una bassa resistenza, oppure quando fai un cortocircuito, o comunque in qualsiasi condizione di cortocircuito o di quasi cortocircuito, la corrente, invece di salire indiscriminatamente, si ferma a 5A e non va oltre.
In pratica, una volta regolata la tensione che desideri in uscita tramite il potenziometro, il tuo alimentatore sarà in grado di sostenere quella tensione solo su tutti i carichi che non richiederanno più di 5A.
Se ci applichi un carico che a quella tensione richiede più di 5A, allora la tensione, grazie al circuito limitatore, invece di rimanere costante al valore precedentemente scelto con il potenziometro, scende ad un valore più basso che ti garantisce il non superamento dei 5A.
Se fai un cortocircuito la tensione scende fino a zero e, come nel precedente caso, la corrente che scorre nel cortocircuito si ferma a 5A e non va oltre.
Toglietemi una curiosità, mi rivolgo a tutti: non è la prima volta che in questo forum mi capita di leggere messaggi dove il termine “tensione” viene utilizzato al maschile
.. a cosa è dovuto? È un fatto dialettale o cosa? .. Nei dialetti a me noti (terronia) questa che a me pare come una assurda stranezza non è contemplata ..-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ah, ecco spiegato l'arcano! non sapevo del correttore automatico.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
...che purtroppo non corregge le anomalie nelle costruzioni ipotetiche
...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY